Home Forum General Librogame e dintorni Mi è arrivata oggi una mail...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Mi è arrivata oggi una mail...

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Il personaggio, soprattutto se hai avuto fortuna nei tiri per determinare le caratteristiche direi che si può "riciclare" e riutilizzare, però il buon senso impone che non possa ricominciare l'avventura con oggetti o bonus sulle caratteristiche che ha guadagnato durante l'avventura finita male. Poi diciamo che rifare più volte una avventura permette una maggiore esplorazione e fa gustare di più il libro che imbroccare solo i paragrafi e le scelte giuste al primo colpo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Affrontiamo l'argomento come degli esegeti della patristica cristiana, com'è giusto che sia.
Nella terza edizione dei FF, ovvero la Wizard 2, sono presenti dei personaggi pregenerati che si possono usare per giocare. Questo direi che sdogana il concetto del personaggio salvato, MA SOLO se le sue caratteristiche siano comprese in un range medio, non il pg sgravato con 12, 12, 24.
Vignor Firestorm ad esempio ha skill 9, stamina 22, luck 7.
Per tutto il resto, credo che si debba riavviare il gioco da capo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

sono d' accordo con mauro. Si deve riavviare il gioco

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Mornon è dal momento in cui ti crei delle regole tue (spesso a tuo vantaggio) che fai il passo fondamentale da lettore-giocatore ad autore-creativo, a me leggere Librogame non faceva venire tanto voglia di leggerne altri ma di crearne uno.

Poi ci sarà un motivo se le magliette ufficiali di FF sono fatte così!

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/8118EnuuTUL.jpg



Link: https://www.amazon.co.uk/Shotdeadintheh … B01L104PRQ

PS. per me il personaggio coi valori iniziali si può tenere.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Mornon ha scritto:

Per tutto il resto, credo che si debba riavviare il gioco da capo.

Tranne la mappa disegnata, quella continui a lavorarla. Così come tutti gli appunti. Altrimenti non ne esci più :-( ...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Prodo ha scritto:

In pratica sono arrivato al forziere finale, ma con le chiavi sbagliate. Il testo (vedere allegato) dice: "La prossima volta che entri nel labirinto [...]": vuol dire che posso riprovare l'avventura dall'inizio o è un consiglio per i libri successivi? Nel primo caso, devo rideterminare le caratteristiche di abilità, resistenza e fortuna del mio eroe o uso le stesse? La conoscenza ottenuta nel primo tentativo posso sfruttarla? L'equipaggiamento mi rimane? Nello specifico: le tre chiavi che ho, di cui almeno una è sbagliata, devo andare a riprenderle?

Risposta tecnica
- Le istruzioni non dicono cosa fare in caso di morte istantanea.
- Non dicono nemmeno cosa fare in caso di Resistenza 0, non c'è scritto che a Resistenza 0 il personaggio è morto e bisogna ricominciare da capo.
(A parte nel trafiletto con le istruzioni di combattimento, dove si dice che bisogna ripetere la sequenza finché la Resistenza di uno dei combattenti non è azzerata: morte)
- abeas mi ha fatto notare in passato che "non siamo replicanti" e certe cose si danno per scontate. Vero. Eppure eccoci qua alle prese con un lettore che non sa cosa fare, per colpa di istruzioni poco chiare. E chissà quanti altri lettori si sono ritrovati bloccati senza sapere cosa fare, ma non hanno avuto la voglia di venire sul forum a chiedere lumi (cosa che dovrebbe fare l'autore del libro, non un team di utenti).
Il punto è che su un milione di lettori, ognuno ha un background di informazioni diverso. Non è detto che tutti abbiano giocato ad altri giochi simili - e non è nemmeno corretto affermare che giochi simili abbiano regole simili che vanno trasportate da un gioco all'altro.
Se il tuo amico si è trovato in difficoltà, posso capirlo. Gli autori cosa intendevano veramente far fare al giocatore che arriva al forziere con due sole chiavi? Possiamo solo interpretare e immaginare, sulla base di altri loro scritti (e non è detto che saremo nel giusto, perché gli autori hanno tutto il diritto di immaginare regole diverse per libri diversi).

Risposta pratica
- Torna all'1 con lo stesso personaggio e gli stessi oggetti con cui hai terminato l'avventura. Dopotutto, il personaggio non è morto e le indicazioni del paragrafo 139 dicono di esplorare la montagna daccapo.
- Se invece il personaggio ha trovato tre chiavi, ha aperto il forziere ed è incappato nella trappola mortale, mi dispiace ma in tal caso bisogna creare un personaggio nuovo e cancellarne gli oggetti rinvenuti.

Risposta generale
- Fra una partita e l'altra, il giocatore conserva la propria memoria di giocatore. Ovvero, non deve fingere di non sapere cosa succederà. Il giocatore ha piena conoscenza delle strade corrette e sbagliate, fin tanto che segue i bivi proposti dalla storia. Se c'è un bivio destra-sinistra e a sinistra si muore il 100% delle volte, il giocatore può scegliere di evitare questa strada: non è necessario finirci arbitrariamente una partita sì e una no.
- Il personaggio cancella la propria memoria di personaggio. Ovvero, se il testo chiede "hai incontrato gli Zibberpluffi in precedenza?" la risposta sarà SI solo se sono stati incontrati nella partita in corso. Allo stesso modo, il personaggio ha accesso solo ai codici (tipo "aggiungi 10 al paragrafo in cui ti trovi") e alle informazioni recuperate nella partita in corso.
- Sebbene il giocatore sappia anche dopo 20 partite, ad esempio, che il Serpente del Tempo è stato catturato da Fenestra, tale informazione è solo nella testa del giocatore fin tanto che il personaggio non ne ha riscontro in uno dei paragrafi della storia.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Per sua stessa natura, il librogame è un gioco in cui la prescienza ottenuta in ogni partita va ad accumularsi e a influenzare tutte le partite successive. Il lettore - a meno che non insorgano problemi di memoria legati a distrazione o all'aver giocato un certo libro molto tempo prima - non può "comportarsi come se non sapesse" che cosa è successo nelle partite precedenti. Come potrebbe? A meno che non sappia, o che abbia sinceramente scordato, le conseguenze di alcune scelte, non avrebbe senso compiere due volte lo stesso errore. Il concetto alla base del librogame è che la libertà di scelta è fittizia, che gli esiti delle scelte sono predeterminati, e che l'unica libertà concessa si trova in quei libri che ti permettono di arrivare alla fine seguendo più di un percorso. Ma se sai già che nel Tarnalin non sopravvivi senza la Lancia Magica o l'Affinità Animale, non puoi "far finta di niente": se leggi il libro, troverai ogni volta la Lancia Magica o sceglierai l'Affinità Animale, e farai le scelte che ti portano ad utilizzare uno dei due stratagemmi per superare l'agguato.

Il librogame è un gioco di trovare la strada escludendo tutte le strade che non ti portano alla vittoria. Questo è il presupposto implicito. Partendo da questo, l'unico vero ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo è la componente aleatoria data dal sistema di gioco. E il sistema di gioco non è sempre tarato correttamente sul presupposto. Anzi: lo è in rarissimi casi. Perché, se si dovesse specificare in ogni minimo dettaglio ogni singola situazione potenzialmente ambigua, smetterebbe di essere un racconto avvincente, e diventerebbe un simulatore di tribunale civile italiano.

Nei GdR dal vivo, un buon Master non riduce tutto a regole e tiri di dado. È in grado di fare alcune cose di nascosto, e di prendere delle decisioni che non necessariamente riflettono rigidamente le istruzioni del manuale, in modo da rendere il gioco più fluido e divertente. Chi applica tutto alla lettera e pretende un tiro di dado esplicito per ogni sciocchezza, è un pessimo Master.

Nel librogame, la peculiarità è che il lettore stesso si trova a fare la parte di questo Master. Poiché il testo non può (e, in molti casi, non vuole) spiegare tutto nei dettagli, sta al giocatore interpretare certe situazioni. Anche perché, a differenza della stessa avventura guidata da Master diversi, il testo del librogame è sempre identico. E allora è il lettore che deve capire, e decidere, che cosa significano certe situazioni. C'è un mostro platealmente invincibile? Però c'è anche un paragrafo di congratulazioni se lo batto. Quindi? Quindi devo poterlo battere. Ma è impossibile. E allora che si fa? Se sono un cattivo Master, chiudo il libro e lo valuto male perché è impossibile. Se sono un buon Master, invece, capisco che posso (devo!) "aggiustare" un po' le regole.

Ecco perché non c'è una risposta univoca a queste domande. Che devo fare, se sono ancora vivo ma non ho trovato le tre chiavi del forziere? Riparto dall'1? Ma non dovrei prima ripercorrere la montagna a ritroso? Ma è impossibile, perché il testo conduce in una sola direzione, e comunque all'atto pratico c'è una saracinesca che mi impedisce di tornare proprio alla situazione descritta nel paragrafo 1. Il librogame è una strada a senso unico.

Ignoro questo non indifferente aspetto pratico e riparto comunque dall'1? Ma allora devo mantenere oggetti e punteggi, o no? Ma come potrei, se poi nel testo rincontrerò i mostri che ho già ucciso e gli oggetti che ho già raccolto, e magari anche abbandonato, che ho rotto, che mi sono stati rubati, il formaggio che mi hanno mangiato i ratti? Il vecchio che avevo liberato sarà di nuovo in cella. L'ambiente non conserva memoria del mio precedente passaggio... dunque, l'unica cosa coerente da fare è ripartire da zero. Magari conservando i punteggi di partenza, ma non quelli che avevo a fine avventura.

Il librogame è un gioco in cui si riparte sempre dall'inizio, come se non fosse successo niente. L'unica differenza, è che io lettore/giocatore ho una prescienza degli eventi che il mio personaggio non ha. Io sono la Sabbia del Tempo che riporterà il mio Prince of Persia fuori dal burrone in cui è caduto, che lo farà tornare sano e salvo dopo che è stato trafitto al petto da una scimitarra, che lo farà andare a destra quando prima era andato a sinistra; ancora e ancora, finché la storia non andrà come deve andare.

Come in ogni buon gioco: segui le regole, quando si adattano al gioco. Ignorale o cambiale, quando non hanno senso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Ottima aringa!

applauso  applauso  applauso  applauso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Se non sbaglio avevo letto qui su LGL (altrimenti non saprei dove) della dualità dell'interpellazione nei librogame FF: quando si gioca, l'autore si rivolge a "tu personaggio", ma quando si arriva ai fottuti paragrafi da cui non c'è apparentemente uscita si rivolge a "tu lettore" - che devi ripartire da capo azzerando tutto.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Direi che la spiegazione di Ego taglia la testa al toro: mi sono esaltato leggendola.

Per tradurla a livello pratico direi che un buon modo di agire potrebbe essere: mantengo le conoscenze, perdo tutto il resto, e se lo desidero mantengo i punteggi INIZIALI. Fermo restando che se trovo regole e regolette insensate devo essere libero di adattarle a un'interpretazione più lineare e snella.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o