Home Forum General Librogame e dintorni Librinostri al liceo!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Librinostri al liceo!

Re: Librinostri al liceo!

Ma no, ho dato loro chiare indicazioni sugli editori e sulla reperibilità in libreria.
Riguardo i LN, beh, c'è l'area download.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Grandissimo Gott!!
smile ripeti da qui a infinito in tutte le prossime classi lo stesso seminario, che volta per volta sarà più raffinato e coinvolgente, e vedremo una nuova stagione di giovanissimi leggiocatori amanti della lettura interattiva!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

mi hanno chiesto di coprire una classe per 2 ore, tra 2 ore dal momnento in cui scrivo questo,
e l'insegnante di lettere mi domanda di tenere ai ragazzi un breve seminario sui librigame

http://i67.tinypic.com/o8hzr4.jpg

Confessa.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

applauso  applauso  applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ottimo lavoro Gott , faremo tornare l'epoca d'oro dei Libro game costi quel che costi !

Scherzi a parte , che bella notizia e che soddisfazione tenere una tale lezione vedendo che l'argomento suscita vivo interesse in ragazzi che lo ignoravano.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grandissimo Gott. Speriamo che il seme che hai depositato attecchisca anche solo in qualche ragazzo. Sarebbe bello riuscire a tenere più spesso "lezioni" simili.
Ci aveva provato anche Adriano nei mesi scorsi, ma con scarsi risultati purtroppo (leggi scarsa ricettività delle scuole di Roma).
Secondo te l'interesse che hai suscitato è stato provocato dalla tua bravura nel coinvolgere la classe, o pensi che possa esserci un vero appeal verso i libri a bivi anche nelle nuove generazioni?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11002 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dubito la mia bravura, visto che ho avuto solo un giorno di preavviso e due ore reali per preparare qualcosa, che alla fine è stata una scialba carrellata di copertine e illustrazioni che scorrevano alle mie spalle, a parte una domanda-trabocchetto iniziale, proiettando dapprima la foto del binario di una ferrovia, e poi la foto di uno svincolo ferroviario multi-cambio.

Ho posto domande e fatto esempi che speravo essere accattivanti, paragonandoli principalmente a film, serie tv o romanzi famosi: "e se invece il protagonista avesse o non avesse fatto così? E se i protagonisti fosse stati voi?".

In realtà ho notato molto appeal apparentemente intrinseco, sia per il concetto di librogame in sé sia perché molti hanno ritenuto addirittura accattivante l'idea di "perdere", di vagare liberamente senza una trama vera e propria (Fabled Lands) o di giocare in più persone assieme (Blood Sword).

"Sì, direi che al 70% l'argomento si è venduto da solo" smile
Lo ha dimostrato la lettura ad alta voce del Corto 2017 di Rygar, le cui scelte, effettuate per alzata di mano, erano plebiscitarie e i soli ad astenersi erano gli indecisi o "duplicemente curiosi", nessuno disinteressato!

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Dubito la mia bravura, visto che ho avuto solo un giorno di preavviso e due ore reali per preparare qualcosa, che alla fine è stata una scialba carrellata di copertine e illustraizoni che scorrevano alle mie spalle, a parte una domanda-trabocchetto iniziale, proiettando dapprima la foto del binario di una ferrovia, e poi la foto di uno svincolo ferroviairo multi-cambio.

Beh, se non è bravura questa! applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Infine abbiamo dedicato un'ora alla lettura integrale di Cuore di Ferro , quarto classificato ai Corti 2017 per opera del nostro Rygar, leggendolo ad alta voce e operando per alzata di mano

Grazie, grazie davvero!
È un onore per me essere stato scelto, nonostante ci fossero altri contendenti ben più "blasonati". Credo che per la decisione abbia rivestito un ruolo fondamentale la totale assenza di dadi e/o punteggi numerici, caratteristiche che rendono CdF giocabile anche con un minimo supporto "fisico".
Probabilmente "Legami di Sangue" è un racconto altrettanto semplice e di qualità ben più alta ma il tema horror è meno adatto a una classe di scuole superiori (non che CdF sia proprio una puntata dei Puffi).

Gott, dimmi di più, per favore.
I giovani hanno vinto al primo colpo? È importante per me perché cerco di calibrare tutti i miei testi in modo da essere risolvibili da un lettore adolescente e la tua classe mi fornisce un'ottima cartina tornasole.
C'è stata partecipazione anche da parte della componente femminile? Anche qui la cosa mi interessa perché il librogioco è sempre stato un passatempo largamente maschile.
La rivelazione fnale ha colto qualcuno di sorpresa? Qui sul forum, avendo a che fare con lettori smaliziati, il coup de théâtre era "citofonato" ma magari i giovani innocenti hanno fatto un salto sulla sedia.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dobbiamo mandare Gott in missione in TUTTE le superiori d'Italia.  teach

In questo libro il protagonista sei TU!