Home Forum General Librogame e dintorni Il porto della (mia) morte - Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Il porto della (mia) morte - Salani

Il porto della (mia) morte - Salani

Ero molto indeciso sull'aprire questa discussione, perchè sembra di essere uno di quegli hater perdigiorno che riescono a compensare le proprie frustrazioni soltanto spalando fango sul prossimo...
E da questa premessa potete immaginare dove voglio arrivare.

Sto leggendo questo volume: Ok, entro certi rachitici e anemici limiti Livingstone ha persino quasi imparato a scrivere, scoprendo quella cosa chiamata prosa e riuscendo a creare una narrazione che ha persino un senso compiuto.
E va bene, glielo concedo: la storia è anche bella. Ingenua proprio come la vorremmo, e bella.

Ma questa edizione non è esente da errori e difetti: finora ne ho riscontrati soltanto di marginali e tediosi, che nel complesso pur non minandone il godimento ne riducono l'eleganza:

1) al paragrafo 1, sissignori proprio all'inizio, la storia ci fa risvegliare in un vicolo e recuperare gratis un inutilissimo punto di resistenza (siamo all'inizio e siamo già in piena salute).
Subito dopo possiamo fermarci a parlare con un tizio e barattare degli oggetti. Che bello, se calchiamo la mano possiamo persino recuperare ancora 1 punto di resistenza, assolutamente inutile come il precedente.
Una cosa insensata.

2) Vabbè c'è qualche errorino di editing tutto sommato veniale ma che non mi sarei aspettato dalla monumentale casa che ha portato Harry Potter in Italia. Tra le varie cose ho notato alcune ripetizioni fastidiose e almeno un pronome sbagliato (mi pare un "mie" al posto di "miei").
O il fatto che tra le istruzioni preliminari del volume ci sia un riferimento a una fantomatica "sezione sulla magia a pag. 277" che non esiste, probabilmente un refuso di copia-e-incolla ereditato dalle regole de "La rocca del male".

3) Questo devo ancora verificarlo con un controllo incrociato, ma se ho visto bene è IMPOSSIBILE comprare il pugnale demoniaco nell'armeria del ciclope all'inizio della storia: servono 10 pezzi d'oro, ma noi partiamo con le tasche vuote e il solo modo di ottenere esattamente quella cifra consiste nel vendere il ciondolo dorato a forma di coniglietto che potremmo ottenere poco prima seguendo un certo percorso... Peccato che una volta ottenuto tale ciondolo, per venderlo dobbiamo intraprendere tutto un altro percorso, che ci preclude la possibilità di visitare l'armeria... Salvo imbrogliare e tornare arbitrariamente al bivio in cui scegliere dove dirigerci (par. 58 mi pare).

Mi sta già passando la voglia di continuare a leggere.
Niente da fare, Livingstone non cresce: Livingstone invecchia e basta angry
E la chiudo qui perchè ne avrei ben altri di sassolini da togliere da dentro la scarpa...

EDIT:
Effettivamente anche nella community britannica di Fightingfantazine sono sorte non poche preplessità e criticità in merito alla struttura poco chiara e a delle regole apparentemente lacunose:
http://fightingfantazine.proboards.com/ … l-solution

EDIT 2:
Sorprendentemente, anche il blog di MALthus Dire (sic) è abbastanza freddo nel recensire questo volume, definendolo in aggiunta "un brodo riscaldato":
http://ffreviewermalthusd.blogspot.com/ … stone.html

Ora, io mi chiedo: PERCHE', IAN, PERCHE' IN TRENTA E PIU' BENEDETTI ANNI NON HAI IMPARATO A SCRIVERE???

Ultima modifica di: Gott
Giu-05-18 12:41:43

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il porto della (mia) morte - Salani

Bene, adesso so di non essere l'unico pazzo che non riusciva a piazzare il ciondolo a forma di coniglietto

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bene, adesso so di non essere l'unico pazzo che non riusciva a piazzare il ciondolo a forma di coniglietto

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì, puoi piazzarlo se subito dopo averlo ottenuto di rechi in "Via degli argentai" o come si chiama: lì trovi una gioielleria che ti offre 10 pezzi d'oro ma ti mette in guardia dal separartene, perché secondo il mercante è un talismano magico di protezione.
Ma questo percorso di gioco ti preclude l'accesso all'armeria, come dicevo.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questo librogame mi sta incuriosendo sempre di più (e non sto scherzando). Se lo trovo in giro magari lo compro.

Splendido titolo per il thread, peraltro applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Le osservazioni di Gott mi lasciano un quel non so che di tristessa, mista a saudade e disagio.
sad
*Mette da parte "il porto della morte" tra i libri che leggerò il prossimo secolo*

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ouch,

pensavo che queste ristampe della Salani fossero delle versione "corrette" dei LG che abbiamo letti tutti... ma no.

Però questi "nuovi" LG non dovevano essere stati migliorati, senza bug e con meno refusi o errori di traduzioni (il lavoro della signora Rovina su Blood Sword per esempio...)? altrimenti che senso ha riproporre sul mercato gli stessi libri con tutto quello che abbiamo criticato durante anni? Sarà mai possibile che in trent'anni (o quasi) con tutte le community che hanno segnalato bug e refusi vari che nessuna correzione è stata fatta?

All'inizio ero entusiasta di queste ristampe, ma adesso sono scettico... peccato

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ouch,

pensavo che queste ristampe della Salani fossero delle versione "corrette" dei LG che abbiamo letti tutti... ma no.

Ma il Porto della Morte è un lavoro inedito, con bug ed errori assolutamente nuovissimi!

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

pensavo che queste ristampe della Salani fossero delle versione "corrette" dei LG che abbiamo letti tutti... ma no

Purtroppo non è così. Ne approfitto per segnalare a chi non ha Facebook che l'edizione Salani de La Foresta Maledetta ha un errore di rimando che NON c'era nell'edizione EL: al paragrafo 149 viene detto di andare al 106, ma il rimando giusto è al 306.

Non so come sia potuto accadere, specie contando che la traduzione del libro non è stata rifatta. Non si tratta dell'unico errore: mi è stato segnalato che il regolamento di un libro (forse la stessa Foresta) sono copiate parti di quello de La Rocca che non c'entrano niente.

Per quanto riguarda i problemi del Porto della Morte, sono elementi che derivano dall'edizione originale e non si poteva fare nulla a riguardo. Per il resto, temo il lavoro di cura ed editing dietro questo progetto non sia stato quello che mi sarei aspettato da una casa grossa come la Salani.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ancora devo leggere LFDM e già mi tocca fare segni a matita...

Zakimos ha scritto:

mi è stato segnalato che il regolamento di un libro (forse la stessa Foresta) sono copiate parti di quello de La Rocca che non c'entrano niente.

Puoi dare informazioni più precise?

Zakimos ha scritto:

temo il lavoro di cura ed editing dietro questo progetto non sia stato quello che mi sarei aspettato da una casa grossa come la Salani.

Io vorrei spezzare una lancia sulla schiena a Salani: ci forniscono i libri già muniti di segnalibro, conditi con una bella scheda del personaggio (molto più cool di quelle fatte con il PAINT della EL) e tanto spazio per le annotazioni. E poi, avete provato il formato? Sono maneggevolissimi. Si sfogliano che è un piacere e molto più comodamente dei loro antenati.

Appunti per le prossime edizioni: la scheda del personaggio dovrebbe avere gli spazi bianchi, per agevolare le cancellature. A fotocopiarle vengono pure peggio.
E, good lord, quando vedremo finalmente le schede del personaggio STACCABILI? Sono un pochino stanco di andarle a cercare a pag.17 o a pag.295 ogni volta che devo registrare qualcosa.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: