Home Forum General Librogame e dintorni Sulla recensione di AD&D 16 di GabrieleUD

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Sulla recensione di AD&D 16 di GabrieleUD

Sulla recensione di AD&D 16 di GabrieleUD

Mi permetto di sollevare due piccoli appunti /correzioni, giusto per correggerla, poi se volete cancellate questo post o divertiamoci a chiacchierare su questo volume (che tutto sommato rientra tra i più belli di tutta la serie):

1) La copertina:

GabrieleUD ha scritto:

la scena in copertina – una sacerdotessa in una palude infestata da non morti, al cospetto di un cupo cavaliere – non è molto calzante con quanto avviene all'interno del libro, nonostante gli elementi raffigurati compaiano, sebbene in capitoli diversi della storia. La copertina di Caldwell mi genera emozioni contrastanti: da un lato favorevoli, in quanto richiamano vari momenti dell'avventura, dall'altro lato trasmette la sensazione che sia un'immagine "già pronta", tratta da un campionario.

Difatti la copertina NON è genuina e non rappresenta una scena del volume: l'immagine è effettivamente riciclata dalla saga di Dragonlance e ritrare Kitiara Uth Matar insieme a Lord Soth.

2) L'autrice

GabrieleUD ha scritto:

L'autrice, Dezra Despain Phillips (nota anche come Tracy Hickman, forse vi ricorderete di lei per libri come La figlia di Raistlin e La storia che Tassellhoff promise di non raccontare mai, mai e poi mai.

Ehm...
Non voglio dire ma...
Tracy Hickman è un uomo, sposato con Margaret Weis, e assieme sono gli autori di capolavori come Ravenloft e Dragonlance.
Dezra Despain è semplicemente se stessa, moglie di Terry Phillips.

Ultima modifica di: Gott
Lug-19-18 08:05:46

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sulla recensione di AD&D 16 di GabrieleUD

Tracy è un uomo???
è come se io mi chiamassi Carla...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gott ha scritto:

Tracy Hickman è un uomo, sposato con Margaret Weis, e assieme sono gli autori di capolavori come Ravenloft e Dragonlancs.
Dezra Despain è semplicemente se stessa, moglie di Terry Phillips.

Ho trovato l'informazione sul sito di Demian. È nata confusione dal fatto che Tracy Hickman ha usato il nome di Dezra Despain come pseudonimo (non viceversa, come invece ho scritto io). Sul sito di Demian uno dei commentatori "si scusa per l'errore" e dà ragione a Demian in merito all'identità di Dezra, e devo aver travisato l'informazione. Sai quando uno dice "ma lui aveva detto che l'altro aveva detto che, solo che ha detto che non era vero". Ecco, andò così.

Comunque grazie per avermi informato anche sulla copertina (come aveva già fatto Evernight in PM). Sono a digiuno della saga di Dragonlance e non avrei mai riconosciuto la scena incriminata.

Naturalmente seguirà revisione della revisione alla luce di quanto avete giustamente riportato (anche perché, come spesso mi capita a distanza di due settimane dalla consegna, mi accorgo di aver scritto con pennarello infilato nel cervello).

PS: nella saga di Dragonlance, il personaggio di Caramon avrà una figlia di nome "Dezra", se può interessare.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

PS: nella saga di Dragonlance, il personaggio di Caramon avrà una figlia di nome "Dezra", se può interessare.

ben sei frugoletti ad essere precisi

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tracy Hickman non è sposato con Margaret Weis, hanno solo scritto insieme un sacco di libri wink
Almeno fino alla metà degli anni '10 (quando ho letto proprio ieri sera in un blog che tenevano insieme i "murder breakfast", misto di gdr e improvvisazione teatrale) era ancora sposato con Laura, della coppia "Tracy and Laura Hickman" che ha scritto gioiellini di moduli per D&D e Advanced come Rahasia e Ravenloft. Ancora non mi capacito che quelle avventure fossero pensate con lo scopo di divulgare il pensiero della Chiesa Mormone hmm

In merito ai nomi ambigui mi vengono in mente limitatamente alla sola TSR, la casa editrice di D&D, Kim Mohan (direttore della rivista Dragon, se ricordo bene, che si lamentava che quando qualcuno lo conosceva alle convention rimaneva deluso perché pensava che fosse una donna), Jean Rabe (ulteriormente storpiato in Raab in alcune occasioni) e il conceptual artist nonché illustratore di Planescape Dana Knutson. D'altra parte anche una stagione di Desperate Housewives si basava sull'ambiguità del nome Dana se ricordo bene.

Le copertine della collana AD&D erano paracule, altroché... Mi pare che solo quelle della trilogia del mago fossero originali, le altre erano ricicli da moduli o supplementi - anche se quella di Nel Castello di Quarras ci stava proprio bene. Di Ravenloft hanno riproposto la copertina classica del modulo, per La Torre Fantasma, anch'essa versione librogame di un modulo, hanno ripreso la copertina di un altro modulo visto che nel frattempo il gusto estetico era cambiato e ai vari Erol Otus, Bill Willingham, John Dee, ecc. dei primordi si erano sostituiti i ben più dotati Keith Parkinson, Clyde Caldwell, Larry Elmore, ecc.
Nella collana AD&D dovrebbe esserci anche un libro con un'altra copertina di Dragonlance, con Gilthanas o Gilead o chi per loro come protagonista (mai amato Dragonlance, di cui ho letto solo un libro e 1/10). Un mio amico lo prese solo per quello.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

Almeno fino alla metà degli anni '10 (quando ho letto proprio ieri sera in un blog che tenevano insieme i "murder breakfast", misto di gdr e improvvisazione teatrale) era ancora sposato con Laura

E un'altra figlia di Caramon si chiama Laura...

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah, boh, io mi fermo al primo libro della prima trilogia e a uno o due capitoli del secondo.
Mi pare che un figlio di Caramon fosse morto in guerra, ricordo che me lo disse il gestore di un negozio di gdr ma non ricordo perché!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

dei figli di Caramon il più famoso è senz'altro Palin che è riuscito a sopravvivere per un bel pò diventando anche un mago di un certo prestigio. quello morto in guerra credo sia uno di quelli che si sono uniti ai cavalieri di Solamnia (non ricordo se uno o due). Una delle figlie invece ha ereditato la locanda, forse proprio Dezra chissà.

La copertine di AD&D non credo siano state mai commissionate per i librogame, anche se la maggior parte sono attinenti (giusto 2-16-17 sono completamente randomiche)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Boh, a me sembra che quelle della trilogia del mago (di cui peraltro ho solo il primo libro) fossero fatte apposta. hmm  O avranno riciclato dei dipinti di Caldwell che si sposavano alla perfezione smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

dragonlance in se ha commissionato un sacco di artwork fra copertine, illustrazioni e prodotti simili. non deve essere stato difficile trovare delle copertine calzanti (anche se quella de "i signori del destino" è piuttosto specifica). quelle della trilogia del mago (7-8-9) in effetti sembrerebbero commissionate vista la precisa aderenza a eventi avvenuti nei libri. altre invece sono immagini di repertorio o riciclate (quella de "il signore di ravenlof" mi pare arrivi da un vecchio modulo mentre quella del 17 l'ho vista in giro almeno 4 volte in contesti differenti.)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5900
Totale Sondaggi: