![]() La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego) A me sinceramente da ragazzino La Rocca del Male era sembrata molto affascinante ed evocativa. Forse era dovuto alle illustrazioni, o alla creatività tanatologica di Jackson (già i guardiani iniziali fanno un figurone) ma mi sembrava di respirare una certa atmosfera cupa, oppressiva e corrotta. Certo, avessi saputo che era un true path non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
Administrator has disabled public posting
Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)
L'atmosfera è sicuramente quella di un elevato pericolo per il nostro eroe, in parte dovuta come dici alle illustrazioni di Russ Nicholson, la cui capacità di "spaventare" il lettore è seconda solo a quella di Blanche, secondo me. Però ciò che intendevo dire è che non basta che ci siano degli orribili mostri a minacciarci, questo è praticamente lo standard in quasi ogni LG fantasy di avventura. Quello che si avverte nell'avventura vera e propria secondo me non collima con l'introduzione e il quadro degli eventi. L'unico elemento che riconduce al piano di conquista di Balthus è il fatto che quando lo affrontiamo lui si trovi dinnanzi ad un plastico della Valle, come un Bruno Vespa ante litteram.
Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego) Più che un discorso di true path o checkpoint, secondo me assistiamo qui a un perfetto confronto di stile tra Old School e Middle School, che oggi rappresenta un po' il dissidio di tutti i giochi di ruolo "fatti alla vecchia maniera" secondo il sentire comune.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Sono gli RPG basati essenzialmente sul combattimento e il level-up, come D&D 3 e 4 e Pathfinder. Regolamenti dove il succo del gioco è tutto nell'albero di talenti e negli incantesimi studiati per combattere, nella crescita del personaggio per combattere meglio e nel Grado Sfida.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego) Mornon, tu quali preferisci?
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego) Ad essere sinceri la quarta edizione di D&D è fallita perchè ha mancato TUTTI gli obiettivi che si era proposta tranne uno (la semplicità).
Ho giocato a D&D 3, 3.5 e Pathfinder per un monte ore tale che se le avessi dedicate a un lavoro adesso avrei diritto alla pensione. Attualmente però non mi piacciono più molto e preferisco di gran lunga altri tipi di gdr, in particolare i Middle School fatti bene e gli Adventure RPG, che sono una versione semplificata di questi ultimi. Mi rendo conto tuttavia che questi giochi lasciano molto spazio di manovra al gruppo e che le interazioni di giocatori e personaggi sono poco regolamentate, per cui...
In che senso? Nel mio volume sono giusti "La gramatica è tutto ciò che conta"
Info Forum
|