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La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

A me sinceramente da ragazzino La Rocca del Male era sembrata molto affascinante ed evocativa. Forse era dovuto alle illustrazioni, o alla creatività tanatologica di Jackson (già i guardiani iniziali fanno un figurone) ma mi sembrava di respirare una certa atmosfera cupa, oppressiva e corrotta. Certo, avessi saputo che era un true path non l'avrei nemmeno presa in considerazione.

Al contrario, il primo di Lupo Solitario mi è sempre sembrato molto scarno a livello stilistico, quasi una prova generale delle mirabilie che avremmo letto poi nella serie sin dal secondo capitolo. Forse perché l'ho letto "consapevolmente" (dopo una rapida lettura in prestito da un compagno di terza o quarta elementare) solo dopo aver letto molti degli altri, forse anche qualcuno dei Ramastan, recuperandolo come arretrato.

GGigassi
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

GGigassi ha scritto:

A me sinceramente da ragazzino La Rocca del Male era sembrata molto affascinante ed evocativa. Forse era dovuto alle illustrazioni, o alla creatività tanatologica di Jackson (già i guardiani iniziali fanno un figurone) ma mi sembrava di respirare una certa atmosfera cupa, oppressiva e corrotta. Certo, avessi saputo che era un true path non l'avrei nemmeno presa in considerazione.

L'atmosfera è sicuramente quella di un elevato pericolo per il nostro eroe, in parte dovuta come dici alle illustrazioni di Russ Nicholson, la cui capacità di "spaventare" il lettore è seconda solo a quella di Blanche, secondo me. Però ciò che intendevo dire è che non basta che ci siano degli orribili mostri a minacciarci, questo è praticamente lo standard in quasi ogni LG fantasy di avventura. Quello che si avverte nell'avventura vera e propria secondo me non collima con l'introduzione e il quadro degli eventi. L'unico elemento che riconduce al piano di conquista di Balthus è il fatto che quando lo affrontiamo lui si trovi dinnanzi ad un plastico della Valle, come un Bruno Vespa ante litteram.

firebead_elvenhair
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

Più che un discorso di true path o checkpoint, secondo me assistiamo qui a un perfetto confronto di stile tra Old School e Middle School, che oggi rappresenta un po' il dissidio di tutti i giochi di ruolo "fatti alla vecchia maniera" secondo il sentire comune.
I primi FF erano giochi Old School E IN PIU' truepath. Tralasciando il truepath, la Old School si maniefesta nei seguenti punti:
- personaggio senza nome e senza background, una pedina, un avventuriero capitato lì quasi per caso a saccheggiare un posto o al massimo a uccidere il cattivo.
- l'avventura è UN POSTO da esplorare, pieno di trovate buffe, pericoli e trappole. Vedi i titoli: La Foresta... L'Isola... La Rocca... (Lo Stregone della) Montagna Infuocata, DeathTrap Dungeon...
-  Non serve una coerenza interna eccessiva, serve che ad ogni porta ci sia qualcosa di imprevedibile da affrontare con l'ingegno del lettore.

Nei numeri successivi di FF poi la cosa si mitigherà e ci saranno degli episodi Middle School, ma al contrario, Lupo Solitario parte già in questo modo:
- personaggio con un ricco background, chiamato a una missione eroica. Non sei più un avventuriero senza nome, sei Lupo Solitario, ultimo dei ramas, bla bla bla.
- l'avventura è una MISSIONE: Fuga dalle tenebre, traversata infernale, ecc ecc
- ogni incontro delle singole missioni è fortemente connotato a livello di trama con tutti gli altri... viaggi, insidie, assassini, escalation e colpi di scena...

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Mornon
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

E la New School come sarebbe?

firebead_elvenhair
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

firebead_elvenhair ha scritto:

E la New School come sarebbe?

Sono gli RPG basati essenzialmente sul combattimento e il level-up, come D&D 3 e 4 e Pathfinder. Regolamenti dove il succo del gioco è tutto nell'albero di talenti e negli incantesimi studiati per combattere, nella crescita del personaggio per combattere meglio e nel Grado Sfida.

Una deriva cominciata già con Advanced D&D, ma che ha il suo clou in D&D 4, che però era "Troppo".

Si chiamano Combat RPG e, triste a dirsi, visto che risalgono a 10-15 anni fa, per alcuni sono questi i "vecchi giochi di ruolo".

D&D 5 è interessante perchè fa un passo indietro e si pone a metà tra un Combat RPG e un Middle School.

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Mornon
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

Mornon, tu quali preferisci?
Personalmente non mi attirano troppo i gdr che si basano sul power play, salvo poi lamentarsi che i giocatori giocano in power play. Preferisco i giochi ad interpretazione, quindi forse mi ritrovo più nella Medium School.

Comunque la tua analisi mi piace molto e mi trova granché d'accordo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

Ad essere sinceri la quarta edizione di D&D è fallita perchè ha mancato TUTTI gli obiettivi che si era proposta tranne uno (la semplicità).
La quinta ha imparato dagli errori ed è venuta fuori come un buon prodotto, ma rimane pur sempre carente in molti aspetti esterni al combattimento che da questo punto di vista venivano gestiti meglio dalla terza pur privilegiando sempre lo scontro.

Se uno vuole un sistema meno orientato sul combattimento e più sull'interpretazione e la storia, personalmente ho trovato molto buono vampire the masquerade

Evernight
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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

gabrieleud ha scritto:

Mornon, tu quali preferisci?
Personalmente non mi attirano troppo i gdr che si basano sul power play, salvo poi lamentarsi che i giocatori giocano in power play. Preferisco i giochi ad interpretazione, quindi forse mi ritrovo più nella Medium School.

Comunque la tua analisi mi piace molto e mi trova granché d'accordo

Ho giocato a D&D 3, 3.5 e Pathfinder per un monte ore tale che se le avessi dedicate a un lavoro adesso avrei diritto alla pensione. Attualmente però non mi piacciono più molto e preferisco di gran lunga altri tipi di gdr, in particolare i Middle School fatti bene e gli Adventure RPG, che sono una versione semplificata di questi ultimi. Mi rendo conto tuttavia che questi giochi lasciano molto spazio di manovra al gruppo e che le interazioni di giocatori e personaggi sono poco regolamentate, per cui...

se il gruppo è bravo, ti diverti, se il gruppo è scarso sei rovinato.

Il che fa sì a sua volta che "il gioco" sia il gruppo di amici con cui ti ritrovi a giocare, che come concetto non è male, ma che alla fine esula dal concetto di gioco...

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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

....cancellato...

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Re: La Rocca del Male (riedizione Salani - nuova traduzione Ego)

mark phoenix 79 ha scritto:

nel mentre ho trovato un errore di stampa.
i paragrafi 110 e 111 sono numerati 10 e 11 (anche nell'angolo in alto a destra).

In che senso? Nel mio volume sono giusti

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gabrieleud
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