Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

Credo che le parole di Phantom racchiudano tutti i nostri timori, alla fine per colpa di pochi ci rimettiamo tutti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2413 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

phantom ha scritto:

Ho letto giusto qualche riga della discussione e, avendo fatto in passato qualcosina per la comunità, credo di avere un minimo di cognizione di causa. Lasciatemi quindi esprimere una piccola opinione, poi torno ad eclissarmi per un lustro o due.
E' facile dire come dovrebbe essere fatta una copertina, meno facile è farla sul serio. Chi fa una copertina lo fa per passione, per dare qualcosa alla comunità senza che nulla gli venga in cambio. Ed è giusto così, ci mancherebbe.
MA attenzione a criticare sempre senza mai rimboccarsi le maniche in prima persona.
Non potete togliere a chi "fa" il piacere di decidere come fare una illustrazione. Non piace la tecnica usata? Allora rifiutate la copertina fin dall'inizio, non si accetta una copertina (o traduzione, o altro) per poi criticarla. I criticoni provino anzitutto a rimboccarsi le maniche, poi forse torneranno a scrivere con un po' più di umiltà. E' l'eterno problema (a tutti i livelli) di questa nostra italietta: tutti che parlano e pochi o nessuno che si rimbocca davvero le maniche.
Poi ovviamente qualcuno dei pochi si rompe le scatole e lascia nel cassetto copertine quasi pronte e traduzioni quasi complete.
Se qualcuno si lamenta delle copertine poco professionali, riflettete su cosa sia Librogame's Land: una community che vuole diventare a tutti i costi sempre più grande o un posto in cui un gruppo di persone vive serenamente la sua passione per i libri-gioco?

Scusate per le troppe parole, un saluto a tutti.

Edit: delle mie copertine fate quello che volete, mi interessa poco. Certo che mi rattrista molto pensare all'Eretico con una copertina diversa, anche la migliore del mondo, anche perché (vado a memoria) quella copertina fu fatta dall'autore del libro. Quanta passione ci avrà messo per farla? Quanti sogni dietro a quel lavoro immane durato anni?

Phantom, anche io ho voluto deliberatamente tenere un basso profilo in questa discussione.
Difficile trovare parole migliori delle tue per esprimere i sentimenti dei collaboratori di LGL, quelli che, per intenderci, hanno tirato avanti la baracca quando dei librigame non fregava nulla a nessuno.
Quindi non aggiungerò altro.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Mi è andata bene: avevo scritto un lungo post che avrei fatto meglio a non fare, perché tanto non sarebbe servito a nulla. Ho premuto invio e... accesso negato. Meglio così. Dirò ciò che penso direttamente a Prodo e mi eclisso definitivamente dal topic, che per me può essere chiuso non essendoci più nulla da dire sull'argomento.

Una cosa però voglio dirvela: nessuno di voi, a parte Prodo ovviamente che ben capisce il perché, ha capito le ragioni per cui l'ho aperto. Ragioni che non hanno nulla a che vedere con una "critica" alle vostre opere gratuite, specialmente a quelle create quando i LibriNostri erano un'altra cosa.

Il punto è tutto in quella mia ultima frase ma visto che sono francamente stufo di prendermi rimbrotti da persone offese, specie visto che non ho il minimo interesse nella questione, gradirei che il topic fosse chiuso in modo da mandare avanti la conversazione solo con Prodo, che deciderà lui in quanto responsabile se fare qualcosa e se del caso che cosa.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Va bene, penso che non ci siano più le condizioni per continuare.
Devo preparare il portfolio per la fiera degli illustratori di Bologna. Come tutti gli anni, farò correggere le mie illustrazioni da persone che lavorano nel campo dell'editoria. Ho bisogno di critiche costruttive per migliorare. Voglio sapere dove sto sbagliando per non rifare gli stessi errori. È un percorso che non finirà mai.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Ma esattamente perché dei ragionamenti che a me sembrano fatti da gente che bazzica  forum da anni e che ha contribuito attivamente allo sviluppo di LGL come Zakimos e Ken Falco vengono interpretati come critica al lavoro fatto? In questo thread stiamo parlando in una decina, ci conosciamo tutti e credo che nessuno possa pensare che ci siano intenti meno che lodevoli. E ne parliamo per decidere tutti insieme. Non credo che ci siano altri intenti che questo e l'ultima parola spetta sempre agli autori, senza il benestare dei quali io non mi sognerei mai di modificare quanto fatto. Proprio per questo ho scritto a Federico che a seguito della mia mail é tornato a intervenire sul forum dopo molto tempo. Non si parla per criticare: credo che noi tutti siamo malati di LN e non finiremo mai di ringraziare chi li ha scritti, illustrati o ci ha lavorato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Sui lavori futuri auspico che si uniscano ulteriormente le forze in campo con kenfalco e altri volenterosi.
Sulle copertine già mandate in stampa sinceramente non toccherei una virgola.
Belle o brutte che siano non vedo un qualsivoglia interesse (né oggettivo né soggettivo) a modificarle.
Porto anche un esempio: sul lavoro di kenfalco sulle copertine di Zork trovo che il numero 1 sia migliorato tantissimo, mentre il numero 2 invece perda "qualcosa", la scena è più confusa e si perdono i dettagli. Ma avere le copertine con due "stili" diversi non avrebbe senso, per cui perchè andare a modificare.... e ristampare?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

LordAxim ha scritto:

mentre il numero 2 invece perda "qualcosa", la scena è più confusa e si perdono i dettagli

Si è vero, nella prova colore che ho fatto ho lasciato molte parti sfumate. Pensa però che si tratta di prove, non definitivi. Bisogna lavorarci ancora.

LordAxim ha scritto:

Ma avere le copertine con due "stili" diversi non avrebbe senso, per cui perchè andare a modificare.... e ristampare?

Ho notato anch'io che le due copertine hanno stili diversi, ho solo cambiato le luci ma il disegno sotto è quello originale dell'autore. Il primo è più realistico, infatti come è scritto nel libro, è ispirato alle opere di Steve Argyle. Il secondo è più cartoon.
.. o forse volevi dire stili diversi tra copertine già stampate e quelle nuove?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

LordAxim ha scritto:

Re: Copertine dei LibriNostri
Sui lavori futuri auspico che si uniscano ulteriormente le forze in campo con kenfalco e altri volenterosi.
Sulle copertine già mandate in stampa sinceramente non toccherei una virgola.

Tieni conto che l'idea era esattamente questa. Non toccare assolutamente quanto già mandato in stampa ma lavorare su quello che in stampa non é ancora andato. Tra cui Zork.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Anch'io lascerei ciò che è stato fatto com era
Nel caso zork modificherei solo se l'autore è d'accordo
Per il resto non ho fatto in tempo a congratularmi per il ritorno di due vecchie glorie nonché validissimi collaboratori che già pare se ne vadano. Spero di no dopotutto siamo nel Rinascimento non vorrete mica perdervelo?  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Non ho detto che me ne vado eheh, ma non voglio insistere su un argomento che ormai mi sembra senza più aperture.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1973 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione