Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

L'Eretico  2

Le modifiche sono state:
- Colore dello sfondo
- Drago leggermente allungato
- Fuoco accentuato
- Arciere ingrandito
- Nebbia per coprire l'arciere
- Una luce atmosferica generale
Tempo 30 minuti.

Non posso dire che la copertina è mia perché tutto il lavoro principale è stato fatto dall'autore.

https://2.bp.blogspot.com/-_p6uexikEMc/W5g9G_AVbDI/AAAAAAAAEeQ/dOyK31EA_vEY295ru8ZkEFk5JDEp6u_NwCLcBGAs/s1600/ICongiurati-Restyling-Kenfalco.jpg

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Mi scuserete se non ho letto gli ultimi messaggi ma sinceramente non ho molta voglia di botta/risposta inconcludenti. Il mio discorso era più generale e riguardava il peso che viene dato alla comunità (effimera) di Facebook; su questo è chiaro che abbiamo opinioni inconciliabili.
Onde evitare fraintendimenti, ribadisco comunque quanto avevo detto nel mio primo messaggio per quanto riguarda la modifica delle copertine di zork.
Feci le copertine (e traduzioni, impaginazioni, revisioni, beta test) per la comunità di Librogame's Land, quindi potete utilizzarle e modificarle nel modo che ritenete più utile per LGL, non ci sono occlusioni in tal senso da parte mia.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

phantom ha scritto:

Mi scuserete se non ho letto gli ultimi messaggi ma sinceramente non ho molta voglia di botta/risposta inconcludenti.

Il mio era un messaggio di scuse e chiarimenti, per cui se lo leggessi mi farebbe piacere.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Accetto le scuse, magari anche io avrò usato dei termini non esattamente diplomatici. Come dicevi tu, l'unico problema è che siamo un po' tutti delle teste di cavolo. Se poi abbiamo anche punti di vista diversi... ROTFL

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Avete tutti espresso un opinione e Prodo è stato come sempre abile a cercare di far capire le motivazioni.
Vi pregherei pero' di smetterla con atteggiamenti del tipo" chiudiamo la discussione, ecc" perchè nessuno sta offendendo alcuno e pertanto si puo' discutere avendo opinioni contrastanti.
Lgl è cambiato molto nel tempo, io fui uno dei primi ad arrivare qui e al mondo dei librigames l' altro sito e a cercare di dare collaborazioni.
E' palese che lo stesso comparto dei librinostri  è cambiato con lulu' e il pubblico dei social si aspetta magari un livello un po'piu alto, ma certe sparate di alcuni utenti su facebook non le accetto in quanto sono tutti bravi a criticare senza rimboccarsi le maniche (citando phantom).
Per quanto riguarda il lavoro da illustratore vi è ovviamente non solo il disegno dietro ma tutta un' ideazione importante che parte dall' idea da discutere, bozze e altro. Insomma ci si spacca e ve lo dice uno che viene pagato per fare determitati lavori.
Alle volte gli llustratori sono stati poco considerati pure qui (il concorso parallelo dei corti per il disegno bisognava alle volte pregare per ricordare il voto) per non parlare del fatto che alcuni utenti non le ritenevano fondamentali per la riuscita di un volume ( a questo punto prendete un bel pdf senza immagini e non rompete le balle...)
Comunque in sintesi si è tirato fuori un argomento che puo' essere portato avanti da tutta la community sul come agire senza fare troppe tragedie.

@kenfalco se partecipi alla fiera, quest' anno torna il pass gratuito per la partecipazione all' evento stesso (lo scorso anno semplice riduzione)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

kenfalco ha scritto:

L'Eretico  2

Le modifiche sono state:
- Colore dello sfondo
- Drago leggermente allungato
- Fuoco accentuato
- Arciere ingrandito
- Nebbia per coprire l'arciere
- Una luce atmosferica generale
Tempo 30 minuti.

Hai fatto un buon lavoro, soprattutto sul drago e sul cielo. Mi convincono meno la nebbia e il ghiacciaio, a dire la verità, ma sicuramente la copertina è migliore rispetto all'originale.

kenfalco ha scritto:

Non posso dire che la copertina è mia perché tutto il lavoro principale è stato fatto dall'autore.

ti assicuro che per me è irrilevante. Non ambisco a essere un illustratore (nè tantomeno uno scrittore, peraltro).

LULU
Lulu non è di certo una mia invenzione, ma ho sicuramente avete un ruolo importante in questa evoluzione. Con Prodo mi sono confrontato diverse volte, addirittura prima di iniziare l'avventura della pubblicazione su Lulu dei librinostri, sull'opportunità e sui rischi di tale iniziativa. E' più o meno andata come mi aspettavo.

Zakimos ha scritto:

A chi ordina i libri su LULU frega assai che siano a prezzo di costo e senza nessun guadagno: è pubblico pagante e vuole una certa qualità.

Zakimos ha scritto:

I LibriNostri oggi sono percepiti da un numero di lettori imprecisato, che solo Prodo conosce, come libri degni di essere letti e addirittura PAGATI (rectius rimborsati, ma per l'utenza è una SPESA),

Permettimi di dissentire.
Io metto du LGL un libro liberamente scaricabile in pdf. Non ti obbligo nè a leggerlo, nè a fartelo piacere.
Prodo ti mette a disposizione un link per stampartelo, con tanto di prezzo, chiaramente indicato.
Io non ti punto una pistola alla testa per comprarlo. Se il libro ti è piaciuto in pdf, se ti piacciono le illustrazioni, se ti piace la copertina, l'impaginazione... allora sei libero di comprartelo.
Se ritieni che non valga la pena acquistarlo, non te lo compri.

E' inutile dire che il libro è di bassa qualità e che lo vorresti migliore, argomentando il fatto che lo hai pagato. Basta sfogliarlo prima (o magari leggerlo) e non comprarlo.

(Qua aprirei, e chiuderei subito, il tema dei collezionisti compulsivi che, per avere la libreria piena di librigame si comprano delle schifezze a caro prezzo, inclusi L'Eretico con delle copertine orrende, senza nemmeno leggerli questi libri...).

Zakimos ha scritto:

! Non ci sono copertinisti a sufficienza? Crea una diavolo di guida DETTAGLIATA, non le quattro righe via mail che mi hai mandato, e pubblicala come ha fatto Gpet per l'impaginazione!

Non sono un editor di copertine e ricevo periodicamente lamentele sulla qualità del progetto grafico delle mie copertine. L'ho dovuto fare per necessità di LGL e ho perso non poco tempo a indicare tutte le difficioltà:
https://www.librogame.net/index.php/for … =3846&
il secondo messaggio è un copia incolla di un mio messaggio personale a Prodo.
Mi sono già tirato fuori tempo fa da questo incarico:

babacampione ha scritto:

Babacampione si propone come impaginatore.
Non come copertinista.

In definitiva, non sono in grado di scrivere una guida per fare una cosa che, in questo momento, non sono in grado di fare.

Non ho memoria della storia di quelle quattro righe a cui fai menzione. Non ho certezze quindi, ma ti assicuro che scrivere quattro righe talvolta assorbono tutto il mio tempo libero di una intera settimana.

Vedo però che Prodo ha glissato abilmente sul punto del destino dei LibriNostri e sulla proposta di Zakimos di avere libri di serie A e libri di serie B:

Zakimos ha scritto:

Va bene; però a quel punto abbiate l'onestà di parlarne con Prodo, perché ciò che avete in mente voi come LN, ossia un'opera fatta così per passare il tempo tra amici e basta, non è più la posizione ufficiale di LGL, se mai lo è stata.

Prodo ha scritto:

Però in molto di quello che ha detto c'è verità ragazzi.

Questo è il tema che mi tocca di più.
Se un hobby smette di essere appassionante, forse è meglio trovarsi altro da fare nella vita.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

babacampione ha scritto:



Permettimi di dissentire.
Io metto du LGL un libro liberamente scaricabile in pdf. Non ti obbligo nè a leggerlo, nè a fartelo piacere.
Prodo ti mette a disposizione un link per stampartelo, con tanto di prezzo, chiaramente indicato.
Io non ti punto una pistola alla testa per comprarlo. Se il libro ti è piaciuto in pdf, se ti piacciono le illustrazioni, se ti piace la copertina, l'impaginazione... allora sei libero di comprartelo.
Se ritieni che non valga la pena acquistarlo, non te lo compri.

E' inutile dire che il libro è di bassa qualità e che lo vorresti migliore, argomentando il fatto che lo hai pagato. Basta sfogliarlo prima (o magari leggerlo) e non comprarlo.

Il tuo punto di vista è comprensibile, ma dissento (in parte) su questo punto: c'è un dettaglio da non trascurare ed è l'hype che circonda oggi le uscite rispetto al passato. Ciò che dici varrebbe se i libri fossero raggiungibili e scaricabili dal sito e basta, in tal caso l'utenza che li vuole (e sa cosa sono) li stamperebbe come accadeva prima. Ora è diverso: grazie ai meccanismi dei social non sono solo gli utenti a cercare i libri, ma anche i libri a trovare loro con il sistema delle notifiche e le news in bacheca. Sia sulla pagina FB di LGL che in homepage ogni uscita viene pubblicizzata fortemente quando accade e con buona ragione. Voglio dire, avete visto l'annuncio su FB? Che bombe sono in arrivo? Perfino io che so cosa sono i LN di fronte alle copertine di Howl of the Werewolf e Obscura Genesi ho provato il desiderio di averli cartacei SUBITO, pur sapendo che prima dovrei scaricarli in pdf e setacciare gli inevitabili refusi. E se un pensiero del genere l'ho avuto io che lo so, quale dovrebbe avere un normale utente che si trova una notizia bomba del genere in bacheca?

babacampione ha scritto:


Non ho memoria della storia di quelle quattro righe a cui fai menzione. Non ho certezze quindi, ma ti assicuro che scrivere quattro righe talvolta assorbono tutto il mio tempo libero di una intera settimana.

Lo so che hai tantissimi impegni lavorativi e ti ringrazio, come tutti qui, per ciò che fai e hai fatto per la community. Però pensaci: se metti insieme il tempo perso a rispondere a ogni singola richiesta, comprese le mie... hai perso ben più di una settimana. Se i consigli li mettessi in chiaro in un topic apposito potresti linkarlo a chi ti contatta e risparmiare del tempo. Se non ti senti in grado di fare una guida dettagliata non devi farlo, ma qualcuno queste benedette copertine le fa e quel qualcuno, chiunque lui sia, deve crearla, perché è l'unico modo per "insegnare il mestiere" ad altri e ridurre il lavoro a suo carico. La guida all'impaginazione insegna che è così.

babacampione ha scritto:


Vedo però che Prodo ha glissato abilmente sul punto del destino dei LibriNostri e sulla proposta di Zakimos di avere libri di serie A e libri di serie B:

Ti chiedo però la cortesia di smettere di usare l'espressione "serie A e serie B". Lascia intendere che i libri di un tipo siano inferiori agli altri, cosa che non ho mai scritto né pensato. Un libro può essere inadatto alla distribuzione presso il grande pubblico per una molteplicità di ragioni che non hanno nulla a che vedere con la sua qualità. Non a caso ho parlato di terza via insieme ai Corti, prodotti che in alcuni casi raggiungono l'eccellenza ma che per la loro struttura non si prestano a venir stampati singolarmente e presentati come LibriNostri, se non all'interno del Libro dei Corti. Non ritengo che i Corti siano di serie B rispetto ai LibriNostri e lo stesso vale per le opere più dichiaratamente amatoriali (ma magari anche più sperimentali e innovative).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

lonewolf79 ha scritto:

@kenfalco se partecipi alla fiera, quest' anno torna il pass gratuito per la partecipazione all' evento stesso (lo scorso anno semplice riduzione)

Davvero? Grande notizia! Anche tu partecipi alla fiera?
Due settimane di tempo per preparare le illustrazioni  prima della scadenza del 5 ottobre.
Domani scade il contest di Lucca Junior.

babacampione ha scritto:

Mi convincono meno la nebbia e il ghiacciaio, a dire la verità,

Si, infatti quella illustrazione è un punto di partenza, un giorno mi piacerebbe lavorarci con tutti i suggerimenti che possono arrivare. Addirittura potresti lavorare sopra la mia versione e poi la riaggiusto.  Le copertine possono essere fatte da persone diverse, perchè ognuno ha delle abilità specifiche.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri


Davvero? Grande notizia! Anche tu partecipi alla fiera?
Due settimane di tempo per preparare le illustrazioni  prima della scadenza del 5 ottobre.
Domani scade il contest di Lucca Junior.

Partecipo da piu' di 10 anni anche con mia moglie al concorso della mostra illustratori ma solo per avere il pass gratuito per i 4 giorni visto che a questa fiera internazionale ci sono molti miei contatti lavorativi.
Del concorso in se m' interessa quasi nulla anche perchè andrebbe preparato prima con giudizio essendo un contesto con una moltitudine di partecipanti a livello mondiale. Pertanto porto le prime 5 cose che ho come ogni volta con un tema comune.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

già che ci siamo, dareste un occhio alle anteprime delle cover di Fantasypunk 2?

https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p139239

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o