![]() Copertine dei LibriNostriRe: Copertine dei LibriNostri L'Eretico 2
Administrator has disabled public posting
Re: Copertine dei LibriNostri Mi scuserete se non ho letto gli ultimi messaggi ma sinceramente non ho molta voglia di botta/risposta inconcludenti. Il mio discorso era più generale e riguardava il peso che viene dato alla comunità (effimera) di Facebook; su questo è chiaro che abbiamo opinioni inconciliabili.
Re: Copertine dei LibriNostri
Il mio era un messaggio di scuse e chiarimenti, per cui se lo leggessi mi farebbe piacere.
Re: Copertine dei LibriNostri Avete tutti espresso un opinione e Prodo è stato come sempre abile a cercare di far capire le motivazioni.
Hai fatto un buon lavoro, soprattutto sul drago e sul cielo. Mi convincono meno la nebbia e il ghiacciaio, a dire la verità, ma sicuramente la copertina è migliore rispetto all'originale.
ti assicuro che per me è irrilevante. Non ambisco a essere un illustratore (nè tantomeno uno scrittore, peraltro).
Permettimi di dissentire.
Non sono un editor di copertine e ricevo periodicamente lamentele sulla qualità del progetto grafico delle mie copertine. L'ho dovuto fare per necessità di LGL e ho perso non poco tempo a indicare tutte le difficioltà:
In definitiva, non sono in grado di scrivere una guida per fare una cosa che, in questo momento, non sono in grado di fare.
Questo è il tema che mi tocca di più.
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Il tuo punto di vista è comprensibile, ma dissento (in parte) su questo punto: c'è un dettaglio da non trascurare ed è l'hype che circonda oggi le uscite rispetto al passato. Ciò che dici varrebbe se i libri fossero raggiungibili e scaricabili dal sito e basta, in tal caso l'utenza che li vuole (e sa cosa sono) li stamperebbe come accadeva prima. Ora è diverso: grazie ai meccanismi dei social non sono solo gli utenti a cercare i libri, ma anche i libri a trovare loro con il sistema delle notifiche e le news in bacheca. Sia sulla pagina FB di LGL che in homepage ogni uscita viene pubblicizzata fortemente quando accade e con buona ragione. Voglio dire, avete visto l'annuncio su FB? Che bombe sono in arrivo? Perfino io che so cosa sono i LN di fronte alle copertine di Howl of the Werewolf e Obscura Genesi ho provato il desiderio di averli cartacei SUBITO, pur sapendo che prima dovrei scaricarli in pdf e setacciare gli inevitabili refusi. E se un pensiero del genere l'ho avuto io che lo so, quale dovrebbe avere un normale utente che si trova una notizia bomba del genere in bacheca?
Lo so che hai tantissimi impegni lavorativi e ti ringrazio, come tutti qui, per ciò che fai e hai fatto per la community. Però pensaci: se metti insieme il tempo perso a rispondere a ogni singola richiesta, comprese le mie... hai perso ben più di una settimana. Se i consigli li mettessi in chiaro in un topic apposito potresti linkarlo a chi ti contatta e risparmiare del tempo. Se non ti senti in grado di fare una guida dettagliata non devi farlo, ma qualcuno queste benedette copertine le fa e quel qualcuno, chiunque lui sia, deve crearla, perché è l'unico modo per "insegnare il mestiere" ad altri e ridurre il lavoro a suo carico. La guida all'impaginazione insegna che è così.
Ti chiedo però la cortesia di smettere di usare l'espressione "serie A e serie B". Lascia intendere che i libri di un tipo siano inferiori agli altri, cosa che non ho mai scritto né pensato. Un libro può essere inadatto alla distribuzione presso il grande pubblico per una molteplicità di ragioni che non hanno nulla a che vedere con la sua qualità. Non a caso ho parlato di terza via insieme ai Corti, prodotti che in alcuni casi raggiungono l'eccellenza ma che per la loro struttura non si prestano a venir stampati singolarmente e presentati come LibriNostri, se non all'interno del Libro dei Corti. Non ritengo che i Corti siano di serie B rispetto ai LibriNostri e lo stesso vale per le opere più dichiaratamente amatoriali (ma magari anche più sperimentali e innovative).
Davvero? Grande notizia! Anche tu partecipi alla fiera?
Si, infatti quella illustrazione è un punto di partenza, un giorno mi piacerebbe lavorarci con tutti i suggerimenti che possono arrivare. Addirittura potresti lavorare sopra la mia versione e poi la riaggiusto. Le copertine possono essere fatte da persone diverse, perchè ognuno ha delle abilità specifiche.
Partecipo da piu' di 10 anni anche con mia moglie al concorso della mostra illustratori ma solo per avere il pass gratuito per i 4 giorni visto che a questa fiera internazionale ci sono molti miei contatti lavorativi.
Re: Copertine dei LibriNostri già che ci siamo, dareste un occhio alle anteprime delle cover di Fantasypunk 2?
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Info Forum
|