LA NOTTE DI YIG - ConcorsoRe: LA NOTTE DI YIG - Concorso
non ho trovato in giro un termine migliore per spiegarlo, quindi l'ho varato io (per tanto è brutto). intendo dire quei librigame la cui struttura consiste effettivamente di un sentiero ben chiaro da seguire, su cui si innestano tante piccole "alcove" ludico-narrative.. queste situazioni possono essere prese o ignorate. se le si ignora, si proseue lungo il sentierone principale fino alla prossima "alcova". se invece "si entra", ci si trova al centro di uno sviluppo di vicende e incontri limitato, la cui via d'uscita è sempre il tornare al sentiero principale. per questo motivo, perchè mi ricordano della "alcove" chiuse lungo un corridoio principale, ho dato a questo tipo di librogame tale nome.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: LA NOTTE DI YIG - ConcorsoVoto 7 EDIT: ripensandoci una volta, forse sono stato troppo severo (colpa del mio pessimo finale). Alzo il voto di mezzo punto, il 7 se lo merita per l'ottima idea del "Giudizio morale". @jegriva su Twitter!
Re: LA NOTTE DI YIG - ConcorsoA me piace la definizione "ad alcova" usata da Mornon. Dà l'idea di brevi sezioni facoltative nelle quali il lettore può entrare ed uscire, ritrovandosi di nuovo nel cammino principale allo stesso punto in cui lo aveva lasciato prima. Si contrappongono ai "bivi", nei quali il lettore deve scegliere uno fra due o più percorsi alternativi, percorrendo solo una delle strade disponibili e perdendo la possibilità di accedere alle altre (a meno che non muore e ricomincia da capo la lettura). Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso L'argomento e' interessante. Il termine "ad alcova" e' suggestivo ma non troppo intuibile nel vero significato... tanto che infatti io avevo gia' procurato una bionda e una mora ma le ho dovute rimandare a casa dopo aver letto la vera spiegazione di Mornon...
eh, ragazzi! ma guardate che questa e' al 100% la descrizione del gioco da tavolo "Barbie, la reginetta del ballo", gioco inventato negli anni 60 e ancora oggi rimasto in commercio del tutto immutato...tanto era buono il concept.
Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso
che poi i nostri scopi li sappiamo bene quali sono..
Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso be.. se non è ad "alcova" il gioco di barbie non vedo quale..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: LA NOTTE DI YIG - Concorso
Secondo me un altro esempio perfetto di questo genere è La Foresta Maledetta. Io ho sempre apprezzato questo tipo di struttura: a mio parere se ben sfruttata può rendere un libro molto emozionante senza costringere il lettore a districarsi con mappe astruse, ma garantendo comunque varietà e complessità. Il problema è che per nopn rendere ripetitive o povere avventure strutturate in questo modo bisogna essere molto attenti alla struttura, e non sempre ci si riesce. L'autore de La Notte di Yig a mio parere ci è riuscito perfettamente.
Re: LA NOTTE DI YIG - Concorsoesatto.. finora i due migliori esempi che ho registrato sono "il signore dei lich" e questo racconto.. una struttura che ha il suo perchè e che metto subito accanto a quella "a mappa".. in certi contesti narrativi (e se fatta bene), pure al di sopra.. "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Info Forum
|