Home Forum General La nemesi del Librogame L'enigma delle cento carte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'enigma delle cento carte

Re: L'enigma delle cento carte

kenfalco ha scritto:



Il compito del mazziere è fare in modo che sul tavolo ci siano solo due carte, di cui una deve essere quella vincente

Non avevo considerato questo passaggio, memore dell'esempio che mi aveva fatto il mio amico. Se il mazziere non avesse il controllo sulla scelta della carta la situazione cambierebbe.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

Nella mia versione dell'enigma non vi ho detto qual è il premio. Si esce dalla logica e si passa alla questione morale. Non sapendo cosa vincete potreste rischiare quell 1% di perderlo? Se fate scegliere all'amico avrete al 100% la metà.
Se il bel premio fosse una cura universale?

[

gabrieleud ha scritto:

Per cui i miei lanci possono essere:
T
C C
C T
Perciò, vinco 2 volte su 3.

Non puoi ottenere questo risultato se lanci due monete.
In questo caso la prima riga dovrebbe essere
TC = TT
quindi è come se dai come regola che i TC e i TT sono la stesso lancio. Mentre nella prima versione dicevi che erano lanci diversi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

Chi sa districare questo apparente paradosso?

non saprei... notoriamente, per definizione: probabilita' = casi favorevoli / casi possibili, per cui la prima delle due analisi che hai fatto e' quella corretta, elencando appunto tutti i casi possibili.

Ti potrei dire che nella seconda analisi (quella "farlocca") e' vero che se esce subito testa ho gia' vinto e quindi cio' che segue e' ininfluente ma cio' non toglie che tale evento conti comunque come due casi. (e cio' ci riporterebbe alla stima dei 3/4, come da prima analisi )

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ps: ho dato per scontato che la descrizione iniziale contenesse un mero lapsus: non si tratta di "lanciare due monete" ma di lanci ripetuti di una sola moneta

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

Seven_Legion ha scritto:

lanci ripetuti di una sola moneta

Si ma nel primo caso c'è l'obbligo di lanciare la moneta due volte. Quindi un TC è diverso da un TT
Nel secondo caso sei libero di lanciare la moneta una sola volta, e di fermarti appena trovi T
Sono regole diverse

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

si, il gioco e' diverso ma il tema era di calcolare la probabilita' di avere almeno una "testa" e il paradosso e' che si arriva a due risultati diversi. Mettiamola cosi': il secondo esempio arriva alle sue conclusioni esponendo un calcolo dei casi "possibili" (ma bara nel conteggiali) , si puo' salvare vedendolo cosi': quante probabilita' ho? innazitutto il 0,5 (cioe' il 50%) di vincere al primo lancio, altrimenti posso ancora vincere se pur essendo uscita Croce (al 50% dei casi) esce Testa al secondo lancio (al 50% dei casi). Questo secondo esito a me favorevole e' un evento composto la cui probabilita' si calcola come: 0,5 x 0,5 = 0,25 (ovvero essendo uscito C esca poi T)
Complessivamemte, la probabilita' di vittoria e' pari a 0,5 (esce subito testa) + 0,25 (esce al secondo colpo) = 0,75, ovvero il 75% che coincide proprio con quei 3/4 del primo esempio.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

GGigassi ha scritto:

Io accetterei la proposta. Ognuno di noi ha il 50% di vincere indipendentemente da chi pesca per primo, giusto? Se non vinco io mi becco comunque metà del premio.

Mi ricorda vagamente un quesito matematico (o di logica) che un amico mi riassunse mentre vedevamo non ricordo che film in cui ne veniva presentata una variante: se sei in una situazione come quella descritta, peschi una carta, il mazziere esclude tutte le altre carte tranne una e ti chiede se vuoi fare cambio con la sua, unica del resto del mazzo, dovrebbe venirti il dubbio che proprio quella dovrebbe essere quella vincente.

poteva essere 21 il film?
li l'esempio non era fatto con le carte ma veniva spiegato il meccanismo del cambio della scelta fatta inizialmente.

"Tieni sempre conto del cambio di variabile"

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

mark phoenix 79 ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Io accetterei la proposta. Ognuno di noi ha il 50% di vincere indipendentemente da chi pesca per primo, giusto? Se non vinco io mi becco comunque metà del premio.

Mi ricorda vagamente un quesito matematico (o di logica) che un amico mi riassunse mentre vedevamo non ricordo che film in cui ne veniva presentata una variante: se sei in una situazione come quella descritta, peschi una carta, il mazziere esclude tutte le altre carte tranne una e ti chiede se vuoi fare cambio con la sua, unica del resto del mazzo, dovrebbe venirti il dubbio che proprio quella dovrebbe essere quella vincente.

poteva essere 21 il film?
li l'esempio non era fatto con le carte ma veniva spiegato il meccanismo del cambio della scelta fatta inizialmente.

"Tieni sempre conto del cambio di variabile"

21 era il film con Kevin Spacey in cui dei ragazzi cercavano di fottere i casinò memorizzando le carte, giusto? Mi sa che era proprio quello!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

GGigassi ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Io accetterei la proposta. Ognuno di noi ha il 50% di vincere indipendentemente da chi pesca per primo, giusto? Se non vinco io mi becco comunque metà del premio.

Mi ricorda vagamente un quesito matematico (o di logica) che un amico mi riassunse mentre vedevamo non ricordo che film in cui ne veniva presentata una variante: se sei in una situazione come quella descritta, peschi una carta, il mazziere esclude tutte le altre carte tranne una e ti chiede se vuoi fare cambio con la sua, unica del resto del mazzo, dovrebbe venirti il dubbio che proprio quella dovrebbe essere quella vincente.

poteva essere 21 il film?
li l'esempio non era fatto con le carte ma veniva spiegato il meccanismo del cambio della scelta fatta inizialmente.

"Tieni sempre conto del cambio di variabile"

21 era il film con Kevin Spacey in cui dei ragazzi cercavano di fottere i casinò memorizzando le carte, giusto? Mi sa che era proprio quello!

si era esattamente quello

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

Seven_Legion ha scritto:

Chi sa districare questo apparente paradosso?

...nella seconda analisi (quella "farlocca") e' vero che se esce subito testa ho gia' vinto ... ma cio' non toglie che tale evento conti comunque come due casi. (e cio' ci riporterebbe alla stima dei 3/4, come da prima analisi )

ps: ho dato per scontato che la descrizione iniziale contenesse un mero lapsus: non si tratta di "lanciare due monete" ma di lanci ripetuti di una sola moneta

Tutto esatto

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'enigma delle cento carte

Per chi volesse approfondire l'argomento, l'enigma delle 100 carte è una soluzione semplice al "Paradosso di Monty Hall" o "Il gioco delle tre porte". Trovate la spiegazione matematica e quantistica su Wikipedia.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko