Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Non è un termine uscito da questa discussione, io riporto solo dati ufficiali

E' una questione classica relativa al linguaggio: dev'essere la regola che determina l'uso o l'uso che determina la regola?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ubik ha scritto:

E' una questione classica relativa al linguaggio: dev'essere la regola che determina l'uso o l'uso che determina la regola?

Si, è giusto quello che dici, anche io preferisco il termine librogame. Ma quando lo usi in un sito che dovrebbe essere istituzionale e che non fa preferenze, devi seguire una regola.
Poi, se gli altri editori sono d'accordo ad usare il termine librogame della EL  per catalogare i loro libri, a me va benissimo, anzi meglio!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Un conto è come decidono di chiamare un oggetto le persone, un conto è l'imbarazzo di un editore ad usare un nome sulla copertina di un suo libro, poihcè nome coperto da copyright.
Se c'è un problema, non è un problema di LgL che comunque suppongo vorrà continuare a usare il suo nome in testata e non decida di cambiarlo perchè gli editori storcono il naso.

Le idee di kenfalco sono comunque interessanti, anche se davvero non sono sicuro di volere un sito che si impoverisca di contenuti per dare spazio a slide, foto enormi e animazioni tipo apple.com

Leggo progetti di ammodernamento che però sembrano puntare molto sulla grafica a scapito dello scambio di idee, come sta invece accadendo adesso sul vetusto forum...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

LordAxim ha scritto:

non è un problema di LgL che comunque suppongo vorrà continuare a usare il suo nome in testata e non decida di cambiarlo perchè gli editori storcono il naso.

Non ho mai chiesto di cambiare il nome in testata.
Non vedo quale sia il problrma di usare il termine librigioco come standard per le descrizioni e le news del sito. Leggete il Magazine di questo mese, nessuno si è accorto che evita accuratamente di usare la parola librogame, tranne quando la dice l'intervistato? Non dico nulla di nuovo rispetto a quello che già c'è ora. Adesso è gia così.

Il forum invece non è il sito, è un posto pubblico e ognuno chiama i librogame come vuole. Anche io li sto chiamando "librogame" nei miei post.

LordAxim ha scritto:

Leggo progetti di ammodernamento che però sembrano puntare molto sulla grafica a scapito dello scambio di idee, come sta invece accadendo adesso sul vetusto forum..

Non cambia nulla. In homepage non c'è mai stato uno scambio di idee fin'ora. E' solo una vetrina, per questo deve essere presentabile e in linea con i tempi. Per lo scambio di idee c'è il forum come sempre.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

LordAxim ha scritto:

non sono sicuro di volere un sito che si impoverisca di contenuti per dare spazio a slide, foto enormi e animazioni tipo apple.com

Rimangono esattamente gli stessi contenuti, presentati meglio per attirare il maggior numero di persone, non solo gli appassionati. Adesso il sito allontana le persone. Ci sono autori di librigame che nemmeno sanno che esistono i libriNostri (vedi nel Magazine di questo mese).  Non basta scrivere scrivere scrivere, per dire che è uscito un nuovo libroNostro. Bisogna attirare l'attenzione, incuriosire con il mistero, foto più che enormi, devi entrare nell'atmosfera del libro. Ti deve prendere, poi sarai tu che vorrai saperne di più e cliccherai sulla news completa.

Immagina, per ogni libroNostro una pagina dedicata, a tema del libro, con alcune frasi estrapolate, sparse. Alcuni oggetti di scena, una descrizione misteriosa o avventurosa.. E' un libro ma anche un gioco! La sua pagina deve essere divertente!  Ti deve intrattenere... non so come spiegare... i librigame sono oggetti magici, dovete creare la magia intorno a questi libri.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Immagina, per ogni libroNostro una pagina dedicata, a tema del libro, con alcune frasi estrapolate, sparse. Alcuni oggetti di scena, una descrizione misteriosa o avventurosa.. E' un libro ma anche un gioco! La sua pagina deve essere divertente!  Ti deve intrattenere... non so come spiegare... i librigame sono oggetti magici, dovete creare la magia intorno a questi libri.

È un'istanza molto interessante che richiede un investimento in forme e contenuti. Probabilmente parallela, e non alternativa, a un progetto di correzione e rivisitazione del sito nei suoi capisaldi attuali che comunque si sono dimostrati vincenti. Sicuramente un tema su cui lavorare.

Questo topic sta fornendo in generale spunti e punti di vista notevoli. Speriamo di saperne e poterne trarre utili azioni concrete nel prossimo futuro! La volontà "politica" c'è, a fronte anche di qualche ostacolo già messo in preventivo. Vedremo

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Al di là del layout, per il quale non ho una vera e propria preferenza e dei vari bug che affliggono il sito, sono grossomodo d'accordo con chi propone di semplificare l'accesso alle sezioni cruciali di LGL, come i Libri nostri e l'enciclopedia.
Mi piacerebbe una migliore integrazione tra la pagina facebook e il forum.
In sostanza entrambibi mezzi hanno la stessa funzione, ma sfruttano piattaforme diverse. Dovrebbero convergere in un'unico sistema, che impedisca la dispersione delle discussioni e, allo stesso tempo, permettere a chi non é iscritto a facebook di continuare a usufruire del forum.
Alcune sezioni (mi viene in mente il mercatino) dovrebbero essere accessibili solo a chi non si celi dietro l'anonimato di un account lgl, ma che abbia anche un profilo facebook verificato che permetta di assicurarsi il rispetto totale del regolamento, che ad oggi non sempre é possibile.

Questa fusione facebook-forum mi pare tecnicamente difficile, ma, cari amministratori, se mi chiedete di sognare, io preferisco fare sogni d'oro.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

babacampione ha scritto:


Alcune sezioni (mi viene in mente il mercatino) dovrebbero essere accessibili solo a chi non si celi dietro l'anonimato di un account lgl, ma che abbia anche un profilo facebook verificato che permetta di assicurarsi il rispetto totale del regolamento, che ad oggi non sempre é possibile.

Sono d'accordo

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

babacampione ha scritto:

Dovrebbero convergere in un'unico sistema, che impedisca la dispersione delle discussioni e, allo stesso tempo, permettere a chi non é iscritto a facebook di continuare a usufruire del forum.

Questa a naso mi sembra molto difficile... Hai qualche esempio riuscito di integrazione cui poterci ispirare?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

beh di siti che permettono il login attraverso FB ce ne sono diversi specie i più recenti dedicati al mobile, il problema sarebbe la sincronizzazione tra il vecchio e il nuovo account. Naturalmente per fare questo genere di login bisogna richiedere i permessi a FB e forse pagare qualcosa.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o