gabrieleud ha scritto:
Davide Cencini
[Presentazione] Darkwing - La Caccia (€ 18 circa versione Light) [facoltativo manualetto Expert questo devo assolutamente valutarlo lì. 12 euro - non dieci - per un "manualetto", come lo chiama il sito stesso di Worldofdarkwing, mi sembrano una cifra improponibile. Soprattutto considerando che il sito lo dichiara "scaricabile gratuitamente". Inoltre la descrizione che fanno del "manualetto" mi lascia intendere che l'esperienza di gioco sarà determinata non tanto dall'immersione nella storia quanto dalla simulazione tecnica dei combattimenti. Spero di convincermi in loco della bontà dell'acquisto]
Ciao a tutti! Sono Davide, l'autore di La Caccia. Ho letto diversi commenti di questo tipo riguardo al costo del manualetto expert abbinato al librogame e ci terrei a rispondere chiarendo alcuni punti.
Dunque, innanzitutto capisco benissimo il problema del costo e vi assicuro che il librogame è giocabile anche senza il manuale. I lettori che non desiderano acquistarlo non sono assolutamente obbligati a farlo e si troveranno comunque in mano un prodotto fruibile anche senza, solo che il regolamento completo offrirà un'esperienza di gioco più profonda e variegata per chi desidera realmente personalizzare i propri personaggi. C'è poi l'edizione digitale del regolamento che sarà messa a disposizione gratuitamente proprio per venire incontro a tutti - ne parlo nel dettaglio più avanti.
Il costo del manuale (che sarà di €12 - inizialmente si era detto €10, citando un prezzo ancora indicativo ma non definitivo, vi chiedo scusa per questa informazione prematura) purtroppo dipende soprattutto dai costi imposti dalla DISTRIBUZIONE, che si mangia la quasi totalità del prezzo di copertina, non da noi. Se fosse stato possibile avrei volentieri messo al volume (parliamo comunque di un libretto di 150 pagine con diversi disegni quindi assolutamente in linea con i costi di mercato) un prezzo di copertina di €9-10, purtroppo al momento di metterlo in distribuzione abbiamo scoperto che questo significava venderlo praticamente sottocosto. Con un prezzo di €12 noi autori percepiamo, di royalties, circa €2 a copia. Il resto se ne va tutto a Streetlib, Amazon, distributori… credetemi sulla parola se vi dico che i primi a essere danneggiati dai costi della distribuzione siamo noi, ancora prima dei lettori. Purtroppo non possiamo farci nulla, i prezzi li impone il mercato. A €10 avremmo guadagnato appena pochi centesimi a copia. A €9 avremmo venduto sottocosto. Pensate che volevamo fare un'edizione con copertina cartonata: abbiamo rinunciato per non portare il prezzo di copertina sopra i €15!
Questo discorso però vale soprattutto per le copie ordinate dalla grande distribuzione. DIFATTI, poiché quelle che venderemo in fiera sono copie ordinate direttamente in tipografia e quindi non hanno sopra tutto l'aggravio dei costi della distribuzione, avranno un costo per noi più basso consentendoci una seppur limitata libertà di manovra, pertanto potremo praticare dei piccoli sconti per gli acquisti combinati a chi ne farà richiesta. Ma applicare una scontistica è pensabile soltanto in fiera, la distribuzione è tutto un altro discorso che si trova largamente fuori dal nostro controllo.
Parentesi: non è che in realtà le cose in fiera vadano poi tanto meglio. Organizzare Lucca, quest'anno, è costato circa 3.000 euro, senza contare che dietro al prodotto c'è un anno di sviluppo, playtesting e illustrazioni. Cifre che sono un investimento anche per un editore quindi figuratevi per un gruppo di autori indipendenti. Noi cerchiamo sempre di imporre dei prezzi di copertina accessibili, ma se non copriamo i costi delle fiere tutto il meccanismo si ferma, e a volte è difficile anche solo andare in pari. Chiusa parentesi. ^^;
Comunque, proprio per venire incontro al massimo ai lettori, ho preso questa decisione di rendere il manuale in versione digitale disponibile gratuitamente dal sito ufficiale. Questo significa che tutti potranno fare un "try before you buy" sempre che poi ci vogliano arrivare, al "buy" . Consideriamo questa prima uscita un'edizione esperienziale di un regolamento che per ora è tarato specificatamente per i librogame, ma che vorremmo espandere tra qualche anno in direzione di un gioco di ruolo adatto anche a partite di gruppo, quindi abbiamo fatto in modo, almeno dove non c'erano costi diretti da coprire, di renderlo accessibile a tutti, e che tutti potessero contribuire alla sua evoluzione inviando il proprio feedback. Quindi potete benissimo scaricarvelo appena disponibile, leggerlo, provarlo e dirci le vostre idee senza spendere un centesimo
La filosofia dietro questa scelta non è stata ricavare un altro prodotto da vendere, semmai rendere il regolamento disponibile a tutti, dopodiché nel momento in cui uno vuole avere per praticità il cartaceo sottomano da sfogliare può comprarselo e lì ovviamente c'è un costo di produzione da coprire, ma l'ACCESSO al regolamento completo è aperto. Non si tratta di una cosa scontata: lo sviluppo di questo progetto ha richiesto quasi un anno di lavoro, ci sono illustrazioni, c'è il lavoro dei playtester, impaginazione e così via. E' stato un percorso lungo fatto anche di sacrifici personali - ad esempio, a due mesi dalla scadenza ho perso mio padre, avrei potuto posticipare il lancio ma ho creduto fermamente nel portarlo a Lucca. E' stato senza dubbio il progetto più impegnativo che io abbia mai affrontato, dove non si è trattato solo di scrivere un romanzo che già è di per sé un compito difficile, ma anche una sfida tecnica, organizzativa, artistica di altissimo livello. Questo solo per dire che c'erano tutti i motivi per mettere in vendita anche l'edizione digitale (tant'è che le royalties degli ebook sono superiori a quelle dei cartacei anche se gli ebook costano meno, quindi non vendendo il digitale noi ci rimettiamo doppiamente!). Ci abbiamo rinunciato perché volevamo a tutti i costi incoraggiare un libero accesso al regolamento per favorire la partecipazione dei giocatori. Spero concorderete con me che in questo modo ho voluto fare una scelta pensata per andare a vantaggio dei lettori. Dal canto nostro, speriamo in questo modo di ottenere una maggiore diffusione.
Considerate anche altre cose. Spostare su un manuale a parte il regolamento completo piuttosto che incorporarlo in ogni libro, significa che in questo modo lo compri una volta e poi non sei costretto a "ricomprarlo" ogni volta che esce un nuovo libro, perlomeno finché non esce un'edizione completamente rinnovata. Gli aggiornamenti alle regole e le correzioni di bug sono facilmente distribuibili attraverso il sito. Inoltre, aspetto questo non di poco conto, significa togliere 150 pagine da ogni uscita riducendo prezzo di copertina e lunghezza dell'intera opera. Incorporarlo nei librogame sarebbe stato improponibile.
Spero in questo modo di aver risposto ai vostri dubbi, per qualsiasi domanda o richiesta sono a vostra disposizione.
Davide