Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

sancio ha scritto:

sono sicuro che sia arduo settare un librogame che può viaggiare su due binari, cioè due tipologie di personaggio così squilibrate tra di loro.

Ma il punto è: ha ancora senso farlo? Non sarebbe meglio darti un personaggio precotto con i valori "giusti" se è la prima volta che ci giochi? Inutile chiedere la continuità su dieci volumi, al giorno d'oggi, è molto più probabile il cliente occasionale: e se nella prima chance che ti concede tu lo fai morire 9 volte su 10 come dimostra il tuo esperimento, difficile che quell'occasionale vada poi a comprare il 31°, che ne dite?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Dragan ha scritto:

Comunque a pensarci bene anche questa cosa andrebbe rivista. Che senso ha, in linea teorica, che un maestro esordiente giochi una missione per cui vengono richieste abilità quasi ormai paragonabili a quelle del Supremo Maestro? Se fossi io a leggerlo per la prima volta prenderei 14 discipline e mi doterei di punteggi di un certo livello arbitrariamente, allo scopo di avere la migliore esperienza possibile, non quella ligia alle regole.

Dragan ha scritto:

Non sarebbe meglio darti un personaggio precotto con i valori "giusti" se è la prima volta che ci giochi? Inutile chiedere la continuità su dieci volumi, al giorno d'oggi, è molto più probabile il cliente occasionale: e se nella prima chance che ti concede tu lo fai morire 9 volte su 10 come dimostra il tuo esperimento, difficile che quell'occasionale vada poi a comprare il 31°

È un ottimo suggerimento (presente tra l'altro in alcune serie, PM per esempio) ma che presuppone un sacrificio importante che non so se vorrei fare: abbandonare le scelte di inizio avventura.
La bellezza di LS sta anche nel compilare il Registro di Guerra e nello scegliersi le Discipline Kai e tutto il resto.
Anche solo l'assegnare punteggi fissi di Resistenza e Combattività permettendo la modifica delle altre variabili non assicura quella giocabilità adeguata che si va cercando.

Questo è forse uno dei motivi per cui la maggior parte degli autori scrive serie "corte" da 3/4 volumi.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Anima di Lupo ha scritto:

Questo è forse uno dei motivi per cui la maggior parte degli autori scrive serie "corte" da 3/4 volumi.

Esatto, 30 volumi al giorno d'oggi è completamente fuori mercato!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

ho ordinato oggi il libro, tra costo (scontato) e spedizione sono 26.31 euri, che in lire viene circa 50.000 . Considerando che ai tempi un librogame costava sui 10/12.000 lire, è un bel aumento... vero che è cambiato il costo della vita, però non così tanto, parliamo di quasi 5 volte il costo per un libro... e di certo non invoglia le giovani leve un prezzo del genere

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Anima di Lupo ha scritto:

sancio ha scritto:

Come diceva il mio professore di Biologia Animale, non esistono domande stupide, esistono risposte stupide. wink

il mio prof. di zoologia invece diceva che non esistono domande stupide, ma solo persone stupide

chissà chi dei due aveva ragione

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

sancio ha scritto:

Dopo una decina di partite posso affermare che giocare questo libro a sé stante, cioè con il personaggio privo di tutti i potenziamenti dei precedenti volumi e volendo rispettare il regolamento è quasi impossibile arrivare in fondo con successo.
Quindi ho provato rispettando il regolamento riguardo al numero delle arti (cinque) ma con il massimo punteggio di combattività e resistenza in fase di creazione del personaggio. E' diventato molto difficile anche dopo alcune partite, avendo cioè capito quali sono le scelte migliori da fare.
In pratica sono arrivato a finirlo al decimo tentativo, ma con comb. e res. al massimo e con le arti e oggetti "giusti".
Penso che provenendo dalle altre avventure la difficoltà si abbassi ancora e sono sicuro che sia arduo settare un librogame che può viaggiare su due binari, cioè due tipologie di personaggio così squilibrate tra di loro.
Magari chi lo giocherà con il personaggio "completo" potrà dare il suo parere..

L'ho giocato con il personaggio avente caratteristiche come se avessi fatto i precedenti volumi partendo però da un valore medio, come se avessi cioè estratto un 5 al momento della creazione. Ho poi sommato tutti gli incrementi per i vari volumi e scelto tutte e 14 le arti che mi spettavano.
Come sospettavo morte nell abisso è diventato di una facilità disarmante. Vero che avevo esperienza di precedenti partite, ma l unico modo di morire è di incappare in una ID. E sono giunto all' epilogo al primo tentativo con 50/53 di resistenza, i recuperi della  liberazione inutilizzati e una  pozione di incremento combattivita' non usata.
L'unico modo a mio avviso di far "girare" sia un personaggio che parte da questo volume, sia uno ben diverso che ha già affrontato gli altri precedenti volumi, è di sdoppiare gli scontri: se hai raggiunto il grado di cavaliere del sole o più vai al... (nemico più forte); se non hai raggiunto questo grado vai al.... (nemico meno forte)
Un po come ha fatto Cencini con Darkwing insomma

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

sancio ha scritto:

se hai raggiunto il grado di cavaliere del sole o più vai al... (nemico più forte); se non hai raggiunto questo grado vai al.... (nemico meno forte)
Un po come ha fatto Cencini con Darkwing insomma

Molto interessante, anche se potrebbe portare a 700 paragrafi bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Dragan ha scritto:

sancio ha scritto:

se hai raggiunto il grado di cavaliere del sole o più vai al... (nemico più forte); se non hai raggiunto questo grado vai al.... (nemico meno forte)
Un po come ha fatto Cencini con Darkwing insomma

Molto interessante, anche se potrebbe portare a 700 paragrafi bigsmile

Eh insomma.. sono 45 scontri quindi sarebbero 90 paragrafi, anche seppur brevi, in più.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

sancio ha scritto:

Eh insomma.. sono 45 scontri quindi sarebbero 90 paragrafi, anche seppur brevi, in più.

Magari non in tutti potrebbe essere un buon compromesso!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

djmayhem ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

sancio ha scritto:

Come diceva il mio professore di Biologia Animale, non esistono domande stupide, esistono risposte stupide. wink

il mio prof. di zoologia invece diceva che non esistono domande stupide, ma solo persone stupide

chissà chi dei due aveva ragione

Vabbè, teniamo come punto fermo che le domande stupide non esistono. Per il resto si vedrà. smile2

Per quanto riguarda la proposta di Sancio, sono d'accordo che non è male l'idea di sdoppiare i combattimenti e ricordo che Dever l'ha fatto spesso nei suoi LG, anche se non in maniera sistematica.
Ad esempio quando eri in possesso o meno della Spada del Sole.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o