Home Forum General Librogame e dintorni I Predicatori del Male

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Predicatori del Male

Re: I Predicatori del Male

Sicuramente Giorgio Enrico Luca Garrapa sara' contento.
Le nostre chiacchere incontrollate gli hanno procurato ben tre copie!
Magari piu' di tre, chissa, forse qualcun altro, di nascosto, si e' lasciato contagiare dal richiamo del librogame perduto o piu' precisamente, semisconosciuto.

Segnalo inoltre, che rileggendo attentamente le informazione di uno dei primi link segnalati, ossia quello su ''il mio libro'', ho scoperto che le ultime frasi della presentazione, non le avevo lette, perche' la parte iniziale era stata utilizzata anche per la descrizione presente su Lulu e così avevo dato per scontato che fosse conosciuta, che l'avessi già letta precedentemente.
Le frasi dell'Autore erano:
''...Questa è la versione con formato più piccolo rispetto alla precedente, pertanto con un numero maggiore di pagine e (grazie ai contributi dei lettori) con qualche piccolissima variazione nel testo. A chi volesse leggere un'anteprima più lunga della mia opera, consiglio di visualizzare l'incipit della prima edizione!''

Queste frasi non chiariscono i miei dubbi, al contrario li aumentano! Secondo voi, a cosa si riferisce la parola formato? Non credo allo spessore del libro, perche uno spessore piu' piccolo presuppone meno pagine.
Penso invece si riferisca alle dimensioni complessive piu' piccole, così da poter aumentare le pagine. Ma a tal punto di poter raddoppiare il numero delle pagine?
Inoltre a quale prima edizione si riferisce? Una prima edizione edita anch'essa da: Il Mio Libro?
Questa seconda e' del 2010, come anche quella di Lulu. Solo quella di Amazon e' datata 2011.
Credo che finchè non avremo in mano le differenti copie, non potremmo appianare i dubbi

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Preso un annetto fa:
mediocre se fosse un libronostro gratuito, impresentabile nel momento in cui costa del denaro.
E' il classico progetto nato e sviluppato in casa da un autore che magari aveva davvero un'ottima idea in testa ma che non ha potuto giovare dell'adeguato supporto di un editore, di un editor, e magari di un revisore testi.

Pieno di ridondanze lapalissiane, di pleonasmi, di punteggiatura messa a caso, di ingenuità che sanno di già visto e rivisto e di brodo riscaldato... Semplicemente non riesce a decollare. Noioso e incapace di stimolare a voltare pagina.

Ne avrò letta metà sì e no, poi l'ho regalato a un amico in cambio di mezzo pacchetto di Chesterfield rosse.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Gott ha scritto:

Ne avrò letta metà sì e no, poi l'ho regalato a un amico in cambio di mezzo pacchetto di Chesterfield rosse.

Comunque meglio di mezzo pacchetto di nazionali senza filtro.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Ah.... non ero partito con grandi aspettative. Spero solo di leggere qualcosa di interessante. Inoltre nemmeno fumo, quindi dovrò per forza scovare qualche cosa di positivo.

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Sarà anche una questione soggettiva.
Io non sono contrario agli stereotipi e al "già visto": ci sono casi in cui risultano piacevoli, perchè è quello che desidero come lettore.
Per dire, preferisco la millesima storia dove il bene vince e il cattivo muore a quei finali stravaganti e insoddisfacenti dove l'autore cerca una ridicola originalità a tutti i costi e lascia la storia aperta, oppure ribalta i ruoli e si scopre che l'antagonista è il buono e noi siamo i cattivi.

Faccio paragone con un altro librogame molto di nicchia, VENUS di Emanuele Maia: anche lì ci sono alcune ingenuità e alcuni stereotipi della fantascienza d'azione, ma l'impasto funziona e scorre spensierato e accattivante, motivandoti a voltare pagina. Ed è scritto in un italiano scorrevole e accettabile, non come un resoconto grammaticalmente improvvisato: ne "i predicatori del male" a volte ho avuto quasi l'impressione che l'autore stesse cercando di ricapitolare la situazione a se stesso più che narrarla al lettore.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Gott, grazie del commento.
Mi hai fatto inoltre conoscere il librogame Venus che ignoravo.
Incuriosito, mi sono informato sul forum e ho provveduto a colmare la lacuna aquistandolo.
Ancora grazie

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

La mia copia da Amazon è in un formato di 11x17 cm. Le pagine sono 320, a caratteri piuttosto grandi, e i paragrafi 330.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Grazie per le tue precise informazioni.
Purtroppo il pacco speditomi da Lulu non é ancora arrivato e non posso fare un confronto. Provando ugualmente ad azzardare un'ipotesi, credo che dovrebbe essere comunque lo stesso libro con un minimo di correzioni e cambiamenti. Il raddoppio delle pagine, ottenuto con una riduzione delle dimensioni del libro, unita all'uso di un corpo di caratteri molto grande, a cosa é utile? Forse può servire a bambini piccoli o anziani?
Presumo che solo confrontando i paragrafi, si scioglieranno definitivamente i dubbi.

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

gabrieleud ha scritto:

Qui il link dell'autore che presenta il libro sul suo blog:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fia … -del-male/

compresi 27 pareri positivissimi TUTTI LO STESSO GIORNO.
Il primo: "che sballo di libro che hai scritto! Un libro game, erano anni che ne cercavo uno non solo scritto bene ma anche in Italiano corretto!" (pubblicato circa a Settembre 2015)

Il bello è che anche chi ha dato un voto basso in realtà ha lasciato un commento positivo. bigsmile
Il mio preferito è:

Voto: 1
Commento: che idea fantastica quella del libro-gioco. Scritto veramnente con grande maestria e capacit\u00e0 narrativa...Complimenti

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Il bello è che anche chi ha dato un voto basso in realtà ha lasciato un commento positivo. 

E' un trucco che solitamente si usa su Amazon, dove c'è tutta una letteratura e una serie di servizi per pilotare questi aspetti.
Tipicamente si guardano i voti migliori e quelli peggiori, se anche chi dà un voto bassa parla bene del prodotto, chi controlla i giudizi vedrà sempre recensioni positive.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion