Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

EX Nihilo

Re: EX Nihilo

EX-Nihilo ha scritto:

Sui dadi, almeno nel sistema che utilizzo sono l'extrema ratio, dipingono una situazione di stress in cui il personaggio deve "provarsi". E' un po come quando (narrativamente) un combattimento lo scrivi in una pagina perché per il personaggio è una novità, mentre un paio di pagine dopo una situazione simile non prende che un trafiletto. Le scene con o senza dadi seguono questa logica.

E' chiaro, ma continuo a non essere sicuro se consideri l'impiego del dado come conseguenza di una scelta non perfettamente centrata del giocatore, o se prove casuali possano subentrare anche se il lettore-giocatore ha agito a monte "correttamente".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Il dado subentra quando 1) il giocatore non ha inquadrato "la scena", e si trova in difficoltà, o quando 2) il creatore del gioco vuole "spiegare" qual'è il tema dell'ambientazione.

Ci sono poteri sovrannaturali ma non è a tema super eroi, e si può morire.

All'inizio il tiro di dado c'è anche se hai fatto la scelta giusta, ma è mitigato dai bonus (è improbabile che sbagli, ma visto che è una situazione stressante il rischio c'è).

Via via che la storia avanza, i bivi sono più mortali, ma c'è... meno dado. Le scelte diventano più secche. All'inizio è come se il personaggio non capisca come scegliere "bene", ma ha bisogno di test(arsi).

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

EX-Nihilo ha scritto:

Via via che la storia avanza, i bivi sono più mortali, ma c'è... meno dado. Le scelte diventano più secche. All'inizio è come se il personaggio non capisca come scegliere "bene", ma ha bisogno di test(arsi).

Chiarissimo. Un inizio un po' alla Creatura del Male (il libro di Jackson) in cui non sai chi sei né cosa ci fai lì (forse nel tuo caso meno estremo). Un prosieguo poi sempre più consapevole e razionale e meno legato alla sorte. Mi sembra un'ottima scelta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Un punto in comune di librogame e giochi di ruolo è che l'incipit "dove sono? cosa sono? da dove vengo?" funziona bene.

E' un "play safe", per chi scrive.

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o