Home Forum General Librogame e dintorni Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Però un conto è dire Mornon è un malvagissimo supremo in un mondo fantasy.
Un altro è dire facciamo finta che Mornon sia un evasore fiscale, un mafioso e un simpatizzante nazifascista

Io mi sentirei più colpito dalla seconda costruzione, seppur entrambe frutto della fantasia

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

gabrieleud ha scritto:

Io penso sia più diffamatorio dire "Berlusconi è un delinquente, ecco le prove" piuttosto che dire "nel mio romanzo facciamo finta che Berlusconi sia un delinquente"

Ma non so cosa dica la legge a proposito.

(E non lo dico con l'intento di buttarla in politica, era per fare un esempio).

Supponi che io scriva un fantasy in cui tu, Mornon, sei il Malvagissimo Supremo.
E che pubblichi un saggio bur in cui dimostro, carte alla mano, che tu sei un delinquente.
Per quale dei due ti senti maggiormente offeso?

Per la legge italiana il diritto di cronaca deve sottostare a 3 requisiti: veridicità della notizia, neutralità dell'esposizione, interesse generale della collettività. Altrettanto ovviamente devono trattarsi di fatti e non di opinioni.

In ogni caso dipende sempre tutto dal contesto. Se in un'opera di finzione cito come causa di tutti mali Mornon o Maurizio Costanzo, è evidente che sto minchionando e nessuno prenderà le accuse sul serio. Se cito una persona oggetto di propaganda negativa da anni da parte di antisemiti e nazifascisti... Beh la cosa cambia parecchio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Ald ha scritto:

Però un conto è dire Mornon è un malvagissimo supremo in un mondo fantasy.
Un altro è dire facciamo finta che Mornon sia un evasore fiscale, un mafioso e un simpatizzante nazifascista

Io mi sentirei più colpito dalla seconda costruzione, seppur entrambe frutto della fantasia

Non c'è un facciamo finta. Nel primo esempio, nel fantasy, facciamo finta che. Nel Cavaliere Nero no, i libri-denuncia contro Berlusconi (sparo nel mucchio) denunciano dando i fatti come accertati - sempre stando all'autore. Cioè non è che l'autore dice "Ehi, mi sono inventato sta storia per cui Silvio ruba", dice proprio "Silvio quello vero è un delinquente."

Se capitasse a me, di scoprirmi parte di un complotto fantasy, potrebbe anche farmi piacere. Ma pubblicare falsità al di fuori di un contesto ludico, spacciandole per realtà, quello mi darebbe fastidio.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard