I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzoRe: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
nessuno può dirti come si scrive un "buon testo" in generale, tutt'al più in contesti specifici e limitati. In libreria trovi Paolo Nori come Walter Siti come Alessandro Piperno. Due mi piacciono e uno mi fa cagare, ma non penso certo che quello dei tre che aborro scriva "sbagliato": il suo stile è quello.
Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
Difatti il problema non è usarne pochi o tanti. È usarli quando non servono, quando non aggiungono niente alla storia, ma tolgono tempo e spazio. Per esempio quando il protagonista "osserva attentamente" o "corre velocemente".
"La grammatica è tutto ciò che conta" Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
per te non aggiungono niente alla storia e tolgono spazio. Se uno osserva "attentamente" me lo vedo tutto concentrato con gli occhi mezzi chiusi, se uno corre "velocemente" penso che abbia veramente il diavolo alle calcagna e non stia facendo jogging.
Io lo vedo invece con gli occhi molto spalancati.
"La grammatica è tutto ciò che conta" Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
Perché la soglia di attenzione del lettore non è infinita. Se puoi raccontare la stessa storia con 1000 parole non ne devi usare 2000. "La grammatica è tutto ciò che conta" Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
dipende dal lettore
Quindi i manuali di chitarra, di canto, di scultura, di falegnameria sono del tutto inutili?
Irrilevante in narrativa, che è ciò di cui stiamo parlando.
Non è affatto contro le regole. La regola 12 del calcio dice che toccare volontariamente il pallone con le mani comporta un calcio di punizione diretto (o di rigore). Quindi, se tu tocchi il pallone con le mani, ti viene assegnato un calcio di punizione contro. Non è una situazione che vada contro le regole, è anzi ben definita dalle regole. Una situazione in cui si va contro le regole è quando l'arbitro ammonisce due volte un calciatore senza espellerlo.
"La grammatica è tutto ciò che conta" Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo mi sa che si sta divagando dal topic...
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich) Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo
Vai in una libreria e acquista 10 libri diversi per nazionalità ed epoca: avrai la dimostrazione. Se poi non ti piace la Nothomb (punti di vista variabili) né Bacchelli (termini istentatamente desueti e costruzioni delle frasi che volevano ricalcare il latino) né Robbe-Grillet (decostruzione ossessiva) né Paolo Nori (...), beh: non piacciono a te, non mandarmeli dietro la lavagna
RispondiInfo Forum
|