Home Forum General Librogame e dintorni Riflessioni post Play

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Riflessioni post Play

Re: Riflessioni post Play

Zakimos ha scritto:

Però a tal proposito devo segnalare una cosa che mi è dispiaciuta tantissimo: ossia il fatto che i lettori nuovi e interessati CI SONO, ma non fanno mai "filotto".

Concordo con Ald, non è una pratica comune, visti anche i costi e gli altri possibili obiettivi fieristici (gdr, gdt,...). Bisogna puntare sulla fidelizzazione. Ne compri uno in fiera, torni a casa e alla fine la qualità del libro ti invoglia a cercare (ci deve essere un bel sito web, la pagina facebook, tutti i riferimenti ben presenti nel libro), ordinare (il libro deve essere reperibile su Amazon, ibs,...) e scoprirne altri.
Per questo le community sono importanti, è lì (qui) che la gente dopo l'acquisto di un genere poco diffuso vengono a scoprire altri titoli interessanti.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Ciao a tutti! Mi ha fatto piacere incontrare di nuovo Prodo, kaltorak e Mornon, e di conoscere Zakimos e Dario. Mi scuso di nuovo con tutti quelli ai quali ho rotto le scatole smile
Mi sarebbe piaciuto incontrare anche altri utenti del forum ma avevo il treno da prendere.

Ho alcune considerazioni da fare (ma questa è solo la mia terza fiera, quindi prendetele con le molle)

i) Non sono un espositore, ma persino io ho notato il notevole afflusso di giovani al Quadrilatero. Già questo fatto rende l’idea del quadrilatero un successo enorme. Spero proprio che gli organizzatori provino a replicate l’idea nelle fiere successive.

La cosa più entusiasmante che ho letto in questo topic è sicuramente il ragazzino di 14 anni che ha letto il libro di Stevenson. Se non si tratta di un caso isolato, il futuro del librogame potrebbe essere roseo.

ii) Il problema dell’ “editore rilegato all’angolo” notato da Zakimos, forse può essere risolto prendendo in considerazione una figura geometrica che di angoli non ne ha. Che ne dite dell’ “Ovale del Librogame 2020?” :-D

iii) L’interesse delle donne per il librogame è una piacevole e sorprendente scoperta, ma secondo me (anche se potrei sbagliarmi, eh) questa sarebbe anche l’occasione di scrivere qualche librogame dove la protagonista sia una donna (Gremlins ad alta quota è un buon inizio). Purtroppo, moltissimi classici del genere che nell’originale avevano protagonisti del cui genere non si sapeva nulla, in italiano sono diventati “IL protagonista sei tu”. Per non parlare del famoso “Uomo di Analand”. Questo è anche un limite della lingua italiana, per cui sta agli autori (secondo me!) creare più librogame con protagoniste femminili.

iv) Come hanno notato già in molti, questo sito avrebbe bisogno di più pubblicità, ma sicuramente gli amministratori hanno già preso nota smile Una cosa che potrebbe spaventare i giovani, però, sono i 10 post per pagina e le poche opzioni di ricerca. Immagino che un upgrade del genere possa costare diversi quattrini, ma forse diversi utenti sarebbero interessati a contribuire (tra cui il sottoscritto).

v) Per quanto riguarda le varie conferenze proposte dal Quadrilatero: sottolineo di nuovo che la mia opinione conta poco, perché ero stanco per via di un viaggio abbastanza lungo e le mie capacità di concentrazione non erano al massimo, ma concordo con chi ha detto “meno eventi, ma in spazi riservati”. In particolare, sono riuscito a capire davvero poco di quello che Mornon stesse dicendo al microfono (questo, ovviamente, perché moltissime altre persone stavano comprando i librigame a pochi metri di distanza).

Ad ogni modo, grandissima iniziativa. Ringrazio gli organizzatori e vedrò di non mancare al prossimo Quadrilatero (o Ovale).

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Da quanto ho visto il Quadrilatero ha funzionato benissimo, riuscendo a compattare le realtà in campo che si sono fiancheggiate e dato man forte l'un l'altra. E il colpo d'occhio, ragazzi, veramente da urlo!
È stato molto bello vederlo affollato quando ci passavo davanti e veder confermate le mie impressioni da chi l'ha vissuto appieno.
Non nascondo che una delle cose che mi fa più piacere sia l'affluenza del pubblico femminile. Come autore ci ho sempre creduto molto, Una voce dal passato è nato proprio da questo, e credo che offra inedite e è interessanti sbocchi di pubblico che magari si rifletteranno anche sulla produzione, storicamente fin troppo orientata ai machietti. E ben venga anche alle autrici, che sapranno dare sguardi ulteriormente diversi!
Anch'io ho fatto, come molti, le mie nuove/vecchie conoscenze. Nuove perchè non ci si era ancora conosciuti di persona, vecchie perchè da mo che interagiamo  sul forum. In particolare Dario e Ald, è stato un piacere ragazzi. Anche se con Ald c'è scappato solo un saluto al volo, recuperrò la prossima volta!
E i punti negativi?
Splendida poi la chiacchierata sui librogame modermi. Mi è dispiaciuto solo non essere troppo in forma (ma non mi lamento, la domenica è andata anche peggio ;-) ).
Certo, la location era valida per le giocate ma non altrettanto per le conferenze. I 3 tavoli erano pochi. Leggere e votare gli ottimi fogliogame era un po' un'impresa.  Ma, che cavolo, mica si può essere perfetti alla prima!
Complimenti anche a tutti gli editori coinvolti. Nessuno si è risparmiato portando novità succose, consolidando realtà, macinando vendite e soddisfando lettori.

Che finalmente il brutto anatroccolo revival sia diventato il cigno rinascimento?!

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Questa discussione me la voglio seguire con calma, ma una cosa la voglio dire subito: grazie a tutti gli utenti che ho avuto la fortuna di conoscere; è stato un vero piacere. Ho percepito autentico slancio, passione, energie positive, ognuno a suo modo.
Della fiera in generale posso parlare poco, avendo poca esperienza, ma di sicuro ci tornerò, se le condizioni economiche saranno simili.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Ubik ha scritto:

Anche se con Ald c'è scappato solo un saluto al volo, recupererò la prossima volta!

Anche per me Antonio è stato un piacere, ci si rivedrà sicuramente a Lucca. :-)

Ah, una considerazione che mi era sfuggita riguardo al concorso Fogliogame: 25 opere in concorso secondo me erano troppe e mancava fisicamente lo spazio per presentarle sui tavoli in maniera non caotica. Se si dovesse replicare l'iniziativa io limiterei i partecipanti a una decina.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Shaman ha scritto:

Non ho visto, ma potrei essermi sbagliato, volantini di Librogame's Land

I segnalibri ragazzi, il futuro della pubblicità dei libri e del portale sono i segnalibri. Un bel mazzo di segnalibri di Lgl da distribuire sui tavoli, in modo che i curiosi abbiano un souvenir con sopra i riferimenti del sito

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
470 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

Ald ha scritto:

Ah, una considerazione che mi era sfuggita riguardo al concorso Fogliogame: 25 opere in concorso secondo me erano troppe e mancava fisicamente lo spazio per presentarle sui tavoli in maniera non caotica. Se si dovesse replicare l'iniziativa io limiterei i partecipanti a una decina.

E' sufficiente trasformare il quadrilatero in un pentagono o un esagono!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

sephirot0 ha scritto:

Un bel mazzo di segnalibri di Lgl da distribuire sui tavoli, in modo che i curiosi abbiano un souvenir con sopra i riferimenti del sito

Un mazzo di segnalibri giocabili, tipo schede del personaggio per Lupo Solitario o Ninja o Misteri d'Oriente

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

gabrieleud ha scritto:

sephirot0 ha scritto:

Un bel mazzo di segnalibri di Lgl da distribuire sui tavoli, in modo che i curiosi abbiano un souvenir con sopra i riferimenti del sito

Un mazzo di segnalibri giocabili, tipo schede del personaggio per Lupo Solitario o Ninja o Misteri d'Oriente

Prossimo concorso: segnalibrogane.
Sempre più difficile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessioni post Play

dopo aver letto tutti i post dico la mia rispondendo un po alle varie considerazioni.

intanto finalmente ho potuto conoscere prodo e zakimos che non avevo mai avuto il piacere
di incrociare a lucca e ciò mi ha fatto piacere  bigsmile2  bigsmile2

io sono andato domenica e devo dire rispetto a lucca un vero paradiso  cool
parto dalle facce, zakimos e prodo fusi, veramente provati si capiva che erano stati giorni pesanti
mornon invece mascherava meglio  lol  lol

@zakimos e il filotto di acquisti.
obbiettivamente era impossibile fare filotto il numero di uscite era troppo alto
anche io che di solito faccio incetta ho fatto scelte privilegiando alcuni titoli rispetto ad altri per esempio ho preso blood sword jekyil le due trasposizione da app a libro (al motto di supportare i progetti nuovi) e ho sacrificato raven dove ho preso il solo oberon 3

una cosa che mi ha particolarmente colpito è la passione di tutti i "venditori" che consigliavano libri anche non loro, per esempio ho sentito fare una disamina a Zakimos su terre leggendarie quasi commovente

@zakimos sulla posizione di aristea concordo pienamente e non solo si poteva allargare un minimo gli stand per far capire le offerte diverse

@zakimos sulle vendite di raven: ho visto che alle 1730 quando sono andato via continuavano a vendere come non ci fosse un domani

la parte dei tavoli nel quadrilatero l ho vista un po confusa (e forse i tavoli erano pochi) però non voglio dare un giudizio errato perché sono stato solo 1 ora tra tutto in zona
ottima l'idea di portare i libri nostri, bellini i quadretti con i loghi storici

il concorso del foglio game mi ha proprio entusiasmato come idea e come già detto a Prodo vorrei che tutti i racconti venissero riproposti qui nel forum per essere goduti a pieno.

@gabrieleud segnalibro con scheda personaggio? fico! yikes2

bella l'idea di una serie di combattimenti per conquistare un upgrade organizzato dal creatore di drawking, io ho miseramente fallito ma idea sicuramente da riproporre giustamente in giornate più scariche come domenica

mi è dispiaciuto vedere alberto del lago in una zona più lontana dal quadrilatero con il LG dagon, non sono neanche riuscito a ritrovare dove era.

non mi ricordo chi l'aveva scritto in precedenza ma sono d'accordo su una linea che prevede meno eventi e più demo, magari costruire un personaggio insieme al ragazzo/ragazza che viene al quadrilatero, giocare con lui i primi 10/15 paragrafi e così via, proprio come si fa con i giochi da tavola

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154047
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884