Pagina:
1
metodi di elaborazione di un librogamemetodi di elaborazione di un librogame A un certo punto mi sono domandato se esista una metodologia organizzativa per elaborare la struttura di un librogame. Non mi riferisco alla parte regolistica o narrativa, ma piuttosto a un metodo per programmarne la stesura anticipatamente; creando una sorta di scheletro o impalcatura su cui costruire l'opera in contrasto allo scrivere di getto e creare tutto mano mano.
Administrator has disabled public posting
Re: metodi di elaborazione di un librogamePersonalmente, un metodo che sto utilizzando nella scrittura del mio librogame è la suddivisione in checkpoint. Realizzare un unico schema è dopotutto molto complesso da gestire, ma se si organizzasse in modo tale da avere piccoli schemi, è meglio. Anche se le strade si diradano nel corso dell'avventura, ci saranno sempre dei collegamenti in comune... E ogni volta che c'è un ritorno del capitolo, si crea un checkpoint. Così, poi, a fine libro, basta sommare i vari schemi per avere lo scheletro complessivo dell'opera.
Re: metodi di elaborazione di un librogame Nella mia esperienza personale, con Progetto Mortale ho sempre ideato prima gli spostamenti nel dungeon (corridoi, bivi, piani, ecc.). Una volta organizzato questo, le varie stanze erano luoghi isolati da gestire una per volta. Tutti i vari passaggi e le varie sotto-quest le ho create di volta in volta: ad esempio, facevo trovare un oggetto nella stanza X, lo segnavo in una lista a parte e sapevo che prima o poi dovevo utilizzarlo, quando se ne presentava l'occasione giusta, lo inserivo come requisito.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: metodi di elaborazione di un librogame Non scriverei mai di getto nulla che sia più di un racconto flash (1000 caratteri)
Ogni storia è vera, alcune semplicemente non sono mai accadute [Sandman]
Re: metodi di elaborazione di un librogame Io sono molto metodico, lavoro sempre in quattro fasi (con tempi medi di lavorazione):
Re: metodi di elaborazione di un librogame Scrivo e faccio degli schizzi su ciò che dovrebbe capitare negli interni, i luoghi di un librogame
Pagina:
1
Info Forum
|