Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

Pelgrana ha scritto:

Peter Andrew Jones un cane??? Spero tu stia scherzando!!! Le copertine di LS 1-2-5-9 sono autentici CAPOLAVORI (quella del 5 forse la mia preferita di tutti i libri EL), le quattro copertine di Guerrieri della Strada FANTASTICHE, così come ECCEZIONALI sono quelle di Robin Hood (quella dell'1 sarebbe da farci un poster)!!!!

Peccato che non c'entrassero mai una mazza con i contenuti dei libri...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Jegriva ha scritto:

Peccato che non c'entrassero mai una mazza con i contenuti dei libri...

Condivido.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Fly ha scritto:

Re: Rivalutazioni in età adulta

ilsaggio79 ha scritto:
Ora si passa al prigioniero di Kaag.
Uno degli episodi di Lupo solitario più claustrofobici che siano stati scritti, ricordo che non vedevo l'ora di uscire da quella fortezza cupa e che tanto ci vorrebbe vedere morti stecchiti... Ti avviso che non è affatto un episodio facile visto l'alto numero di nemici che vi si incontrano!

Signor fly, questa non è Missione Difficile. Questa è Missione Impossibile... Ta Ta TaTa Ta Ta ecc.  smile2

Scherzi a parte, dopo gli episodi 7-8-9 e 11 (il 10 lo salvicchio) m'era passata la voglia di lupeggiare, ma il 12 e il 13 mi hanno realmente esaltato. Spero che il 14 sia all'altezza di questi ultimi, l'ambientazione claustrofobica se ben sfruttata può essere estremamente interessante.


Jegriva ha scritto:

Pelgrana ha scritto:
Peter Andrew Jones un cane??? Spero tu stia scherzando!!! Le copertine di LS 1-2-5-9 sono autentici CAPOLAVORI (quella del 5 forse la mia preferita di tutti i libri EL), le quattro copertine di Guerrieri della Strada FANTASTICHE, così come ECCEZIONALI sono quelle di Robin Hood (quella dell'1 sarebbe da farci un poster)!!!!
Peccato che non c'entrassero mai una mazza con i contenuti dei libri...

Naturalmente quoto in toto, penso sia uno dei peggiori illustratori che ci sia stato, anche se gli riconosco un forte dinamismo, non si può barbaramente maltrattare prospettiva e anatomia a quella maniera (a meno che tu non sia picasso  cool  )

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ilsaggio79 ha scritto:

(a meno che tu non sia picasso  cool  )

O Gary Chalk.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Torno al topic per riflettere sulle mie adulte letture/rivalutazioni estive
DETECTIVE'S CLUB
Che dire, io amo questa serie, forse più per effetto nostalgico che per effettiva qualità.
Ho trovato che, sebbene me le aspettassi, le trame non sono ingenue o incoerenti, sono dei buoni racconti per ragazzi con una gradevolissima atmosfera autunnale da tè delle cinque e un paio di biscotti al burro.
Le immagini sono molto simpatiche anche se, a volte, poco comprensibili.
Ottima serie, quindi , per rilassarsi e allontanare i problemi quotidiani.
GUERRIERI DELLA STRADA
10 e lode (a parte le illustrazioni del numero 1)!
Amo moltissimo l'ambientazione post-nuclerare e Dever la ricrea alla perfezione, riempiendo il racconto di atmosfera e di un indovinato ritmo cinematografico: l'azione è incalzante, adrenalinica, la trama è appassionante e coinvolgente.
Forse gli incontri e i combattimenti sono un po' ripetitivi, la storia è piuttosto lineare e indipendente dalle scelte che possiamo fare e certe scene sono un po' ingenue (la granata che scoppia nello stadio gremito di gang... si, vabbè che c'era una gara e il rombo di motori, però...), però si tratta di una serie capolavoro.
L'ho letta durante i giorni più caldi dell'estate, quando fuori dalle tapparelle abbassate c'era un sole implacabile... impagabile!
L'unica cosa che mi ha deluso è la totale assenza del problema radioattività, però certi passaggi mi rimangono scolpiti nella memoria: cercare la bambina in mezzo alla tempesta di sabbia, sfondare il blocco stradale con la prima comitiva, la famiglia volontariamente esiliata in montagna, il palpitante inseguimento in macchina di Mad Dog, l'angosciante fuga dal killer...
NINJA
Altra grandissima serie.
Trama eccezionale, buonissima varietà di scelte e di sviluppo, situazioni innovative e giocate benissimo (la gestione della città e del governo, la battaglia campale), oltre che, forse, il miglior sistema di combattimento dell'intero mondo dei Librogame, sempre vario e nuovo, a volte giocato a paragrafi in base alle nostre scelte tattiche.
Eccessive, però, certe difficoltà (la fine del primo libro, ad esempio), certi combattimenti (il Vecchio) e certe assurde instant death decretate unicamente da uno sfortunato lancio di dadi quando si tenta la Fortuna.
Insipido il primo libro, assurdo l'ultimo (ottima l'atmosfera cupa e claustrofobica, ma che senso ha un finale del genere??? Tanto vale restarsene in città e piangere l'amico morto Glaivas), i quattro volumi di mezzo invece veramente grandiosi.
Dopo tutta questa valutazione positiva, voglio però togliere un bel po' di punti al mio voto: quasi completamente assente l'ambientazione giapponese, in verità irrinunciabile perchè legata all'aspetto e alla vita del protagonista. Solo nell'Isola dell'Abbondanza troviamo riferimenti al Giappone medioevale, mentre tutto il resto dell'ambientazione è assolutamente fantasy/medievale. Peccato.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Se non erro NINJA e' una serie rimasta monca dato che non venne mai pubblicato il volume finale, quello che avrebbe dovuto raccontare la vera conclusione della vicenda.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Pelgrana ha scritto:

l'angosciante fuga dal killer...

Quelle scene sono in assoluto le parti con più pathos mai inserite in un librogame.. Davvero una serie di paragrafi fantastici.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Tornando alle mie digressioni su lupo solitario:
Il 14 non l'ho trovato granchè, ne buono ne accio. Partiva bene con la guerra intestina che si svolgeva all'interno di kaag, ma l'argomeno viene accantonato abbastanza presto. il libro poi m'è sembrato abbastanza lineare. Sono morto una marea di volte ma cmq per certi punti dovevi sempre passarci, come la prendevi la prendevi. L'atmosfera però almeno inizialmente ci stava. Gli darei un 6.
Sembre invece molto più interessante il 15: La crociata della morte. Anche qui per ora l'interattività non sta al top, ma la narrazione e gli scenari mi stanno piacendo moltissimo. Il discorso dell'impressione della scarsa interattività secondo me in parte dipende anche dai paragrafi un pò lunghi, col procedere della serie Dever ha fatto paragrafi sempre più ampi, spesso senza bivio alla fino o con bivio determinato solo dal possedere o meno una determinata arte ramas.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

...che è un difetto sensazionale, secondo me... però poi dipende sempre dal risultato finale!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Lupo Solitario a suo tempo l'ho abbandonato al 13, un mese fa ho completato la serie e ho ricominciato a rileggerlo, voglio commentare anch'io qualcosa ma termino le mie "recensioni" sulle ultime letture fatte prima di LS.

REALTA' E FANTASIA
Qualcuno mi dica se VERAMENTE questa serie gli è piaciuta, io l'ho trovata orrenda. Buone le atmosfere cupe e la trama intrigante del secondo volume, il resto è veramente cesso
ROBIN HOOD
Il sistema di combattimento non è affatto male, a tratti macchinoso ma originale e divertente. Anche le trame, seppur non molto approfondite e mancanti di maggior "mistero", non sono male, così come mi è piaciuto molto la difficoltà a sviscerare tutta la storia (spesso si arriva alla fine per vie brevi senza aver scoperto tutto). SPLENDIDE le illustrazioni. Ma, tutto sommato, la serie è insufficiente per mancanza di coinvolgimento, pathos, adrenalina per le sorti del protagonista.
DIMENSIONE AVVENTURA 1-2
Io non so come la pensate, a me non piacciono affatto i librogame con un grande puzzle di paragrafi, un intrico anche piuttosto ben congeniato di scelte, ma veramente mancanti di trama, di narrazione. Io proprio non li sopporto. Perciò questi volumetti per me hanno un bel 5 come voto.
TRE-MOSTRI-SACRI-TRE
che ho trovato divertenti, ma non capolavori
Cuore di Ghiaccio: ottima lettura! Originale la storia e l'interazione con la trama, un po' sbrigativa la parte finale nella fortezza, però il viaggio fino in Africa è divertente. Forse questo tipo di trama avrebbe meritato almeno 3 volumetti di più ampio respiro, per sperimentare tutte le possibili ambientazioni.
Sfida di Coppa: sarò sincero, in certi paragrafi ero veramente elettrizzato, con un po' di emozione. Sì, si tratta di un'oretta di lettura e poi probabilmente non lo rileggeremo più per anni, ma ne vale la pena!
La Creatura del Male: ecco, io sono tra i detrattori di questo volume. Mi spiegate cosa c'è di divertente in una sfilza di paragrafi le cui scelte sono: apri la porta a destra o quella a sinistra? Vai a nord, a est, oppure a ovest? Predni il primo corridoio o il secondo? Sì, il puzzle è ben costruito, geniale, ma la trama è modesta, inconsistente. Boh, io non mi sono per niente divertito.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154082
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084