Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

Ho iniziato a leggere i LG 20 anni fa. Seguivo Lupo Solitario e mi piaceva molto, a parte quando il Lupo va in pensione e ti tocca fare il discepolo sfigato. Oberon era la mia preferita e l'ho giocata allo sfinimento (mio e della scheda del personaggio). Avevo Alla corte di re artù e lo trovavo carino, da grande amante del mito arturiano (che non c'entra nulla con la serie, ma l'immaginazione dei ragazzini è sorprendente). Non tolleravo molto quel suo stile farsesco, poco serio. Da ragazzo ero una persona seria, crescendo mi sono rovinato. Mi avevano regalato due o tre di Shelock Holmens e non mi erano piaciuti molto: io amavo i combattimenti, le spade e le foreste. Li amo ancora, ma prima era un'esclusiva. Avevo i 4 della Terra di Mezzo ed erano veramente macchinosi, soprattutto il regolamento avanzato, ma mi piaceva l'ambientazione (molto poco le storie. Era come vivere il surrogato del Signore degli Anelli). Mi era capitato di giocare a Ninja, ma solo il primo. Mi era piaciuto ma all'epoca l'oriente non mi entusiasmava. Avevo provato Robin Hood da un amico, ma non mi ricordo praticamente niente. Grazie allo stesso amico ho giocato a entrambi i Superpoteri e mi avevano galvanizzato.
Poi è successo un fattaccio: anni fa, preso da un raptus omicida, ho buttato via TUTTI i LG che avevo (e tante altre cose). Un giorno di follia costa caro (anche perché mi sto ricomprando le serie e il portafogli piange spesso).
Pochi mesi fa ho sentito un forte richiamo, e grazie a siti come librogame.com (dove si trovano le recensioni di LG mai lette in vita mia, in particolare quelle di mostri sacri come EGO e Gurgaz) e questo ho riscoperto il mondo dei LG con un nuovo modo di leggerli. Come dice Prodo si parla di evoluzione personale. Prima li leggevo molto ingenuamente, adesso cerco di sviscerarli (senza però perdere il gusto del gioco e della lettura: vedere la mia firma!). Ho ricomprato LS dall'1 al 12 e li ho rigiocati, ho giocato tutta Oberon e ora sono alle prese con Artù. Mi sono comprato anche Blood Sword, Sortilegio, il primo di Ninja, un paio della Terra di Mezzo,  un paio di Golden Dragon, un paio di Fire*Wolf, e sto trattando per qualcosa di Realtà Virtuale e quelli che mi mancano per finire le serie suddette. Ringraziando particolarmente le sopracitate recensioni.
LS: bello, alla lunga un po' stancante (e parlo solo dei primi 12). Dei volumi più di spicco di altri. Il 12 è un vero capolavoro (anche se speravo in un combattimento con Gnaag anche se avevo la Spada del Sole). L'ho trovato un po' troppo "serio" nello stile narrativo, tanto che mi sono annoiato in certi paragrafi lunghi.
Oberon: bello, evocativo, ma anche molto "primordiale" nello stile e nella storia.
Artù: adesso apprezzo molto di più lo stile di Brennan, che mi sembra un genio. Anche le sue follie ludiche non sono male, basta non prenderle troppo sul serio (ovvero barare allegramente. D'altronde ha  senso entrare in una casa del villaggio di Stonmarten e morire così senza preavviso?).
Terra di Mezzo: ho sfogliato il primo libro e mi sembra decisamente troppo serio. Un libro così uccide senza pietà chi ha un minimo di senso umoristico e voglia di scherzare. E' tutto così freddo e distaccato che lo stesso Tolkien starà prendendo a zuccate la bara.
Per le altre serie, vi farò sapere a tempo debito (ok ok, scriverò molto meno  wink )

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Lamello ha scritto:

Poi è successo un fattaccio: anni fa, preso da un raptus omicida, ho buttato via TUTTI i LG che avevo (e tante altre cose).

http://www.jokedujour.com/battle/chinese-torture.jpg

meriti solo questo...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

il saggio: che foto posti? guarda che non siamo in area "nemesi"!  smile2

lamello: le loro recensioni sono in effetti le migliori... ma non li chiameresti "mostri sacri" se sapessi (*) che "Ego" si chiama cosi' perche' non ammette mai di aver sbagliato e "Gurgaz" per i rumori emessi quando sorseggia la minestra!    smile

( * non e' vero! ...pubblicita' regresso! )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

ilsaggio79 ha scritto:

Lamello ha scritto:

Poi è successo un fattaccio: anni fa, preso da un raptus omicida, ho buttato via TUTTI i LG che avevo (e tante altre cose).

meriti solo questo...

Magari! Guarda cosa mi hanno fatto!

http://www.obsessedwithfilm.com/wp-content/uploads/2010/11/2e2.jpg

Per lo shock ho perso 40 Kg!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Seven_Legion ha scritto:

il saggio: che foto posti? guarda che non siamo in area "nemesi"!

il caso lo richiedeva...  cool2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Seven_Legion ha scritto:

le loro recensioni sono in effetti le migliori... ma non li chiameresti "mostri sacri" se sapessi (*) che "Ego" si chiama cosi' perche' non ammette mai di aver sbagliato

E' un vecchio equivoco... che per lungo tempo mi è andato più che bene di instillare nelle menti altrui cool

In realtà ultimamente non mi garba più così tanto, ma è il nick che uso da ormai una decina d'anni nel 70-80% dei siti Internet su cui mi sono registrato, e cambiarlo ora non avrebbe senso. Anche perché continua a mantenere il suo significato, che NON è quello comunemente creduto (ma, lo riconosco, facile da credere a causa del mio carattere) smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

infatti, quando Ego spiega il suo vero nome (Efrem Orizzonte) scommetto la gente pensa si tratti di un pseudonimo anagrammato e non ci crede...

Piuttosto, Ego, curiosando su internet vedo la moltitudine degli interessi e che hai: articoli che vanno dal librogame all'arcade da bar. Da pokemon a Disney...

Ad esempio, di che parla "L'ingegnere e io: Giorgio Pezzin nella mia vita fumettistica" pubblicato su "Tanto gli strumenti sono solo dipinti"?
(vedi qui)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Lamello ha scritto:

Oberon era la mia preferita e l'ho giocata allo sfinimento (mio e della scheda del personaggio).

Aaaaahhh ora capisco perché ci troviamo d'accordo su certi discorsi! bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Aloona ha scritto:

Lamello ha scritto:

Oberon era la mia preferita e l'ho giocata allo sfinimento (mio e della scheda del personaggio).

Aaaaahhh ora capisco perché ci troviamo d'accordo su certi discorsi! bigsmile

Ehehehehe! Sono ancora innamorato di Tanith!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

beh, devo dire che una serie che mi aveva molto colpito era dimensione avventura, e la considero un ottima serio anche adesso, soprattutto per alcuni titoli inediti in italia che la passione dei frequentatori del sito mi ha permesso di scoprire. Tuttavia o scoperto con grande amarezza che un titolo che mi aveva enormemente intrigato da ragazzo (ne avevo letto la descrizione in 2 righe nel catalogo alla fine di mdo1 o 3) e che poco tempo fa ho acquistato sul sito, è una vera delusione. mi riferisco a La foresta maledetta, veramente un operuccia che poteva scrivere un adolescente...mamma mia di una noia! si salva veramente poco, almeno per quello che ho letto finora, son 2 giorni che lo gioco.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9837
Ultimo Utente Registrato:
Chris78!