Home Forum General Librogame e dintorni Rivalutazioni in età adulta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Rivalutazioni in età adulta

Re: Rivalutazioni in età adulta

Danilo Baldoni ha scritto:

A me, per esempio, non è andata mai giù il fatto che la collana Misteri d'Oriente non avesse mai trovato un finale in italiano.

Non l'ha trovato neanche in francese.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Quella era veramente una bella serie... Peccato perché Shangri-la mìè rimasta un po' qua... :-)
La città irragiungibile divenuta 'effettivamente' irragiungibile... :-) Più tautologici di così si muore.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Ultimamente ho letto per la prima volta Blood  Sword...una serie entusiasmante che in giovane età non avevo conosciuto. Una serie che ho fortemente rivalutato è Misteri d'oriente, dato che la prima volta che la lessi non mi coinvolse per niente.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

falcodellaluna ha scritto:

Una serie che ho fortemente rivalutato è Misteri d'oriente, dato che la prima volta che la lessi non mi coinvolse per niente.

Rimane solo da convincere Dragan...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

EGO ha scritto:

Rimane solo da convincere Dragan...

No, pure io non sono un estimatore. Mi è piaciuto moltissimo il volume 1, che però ho letto in età adulta. I volumi che avevo da ragazzino (2, 4 e 5) hanno sempre riempito lo scaffale inutilmente, perché dopo una prima lettura li ho riposti sullo scaffale, e nemmeno una rilettura di un paio d'anni fa mi ha cambiato idea più di tanto. Non che sia un cesso di serie, sia ben chiaro, ma non entra nella mia top 5 neanche a sforzarsi. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Però anche per te la rilettura in età adulta ha modificato, anche se parzialmente perché relativamente al solo primo volume, la visione delle cose. E' indubbiamente un'opera un po' più matura, che si apprezza meglio e in pieno con un approccio più maturo. Comunque anche secondo me il primo volume è uno dei migliori, anche se più avanti nell'avventura ci sono degli spunti eccezionali (stupenda ad esempio la descrizione e la fase in cui ci aggiriamo per i giardini di Babilonia, e molto claustrofobiche e ben concepite anche le miniere di Salomone).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10949 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Mammamiacheserie...!
A me piacque da subito... Mi ricordo che al ritorno da scuola mi compravo i volumi in edicola (erano tempi in cui i LG erano un po' ovunque, gl'ultimi sprazzi del fenomeno), e l'approccio che instaurava era bellissimo.
Ho vaghi ricordi, però tutti inerenti al mio vivo entusiasmo... Purtroppo il motore della cosa era la mitica città di Shangri La, che non ho mai potuto vedere... Mi sembra che il cinque fosse molto vicino a Indiana Jones e il Tempio Maledetto, che a sua volta è molto vicino all'India di Salgari, che a sua volta è vicino a non so cosa.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Danilo Baldoni ha scritto:

Purtroppo il motore della cosa era la mitica città di Shangri La, che non ho mai potuto vedere

Ma tu sei a conoscenza del fatto che tra i LibriNostri c'è il seguito, in tre volumi, di MdO scritto da Federico Bianchini? E' uscito per ora il volume 6, sta per uscire il 7, poi l'8 concluderà l'opera. Ovviamente non è come leggere la conclusione scritta da Headline, ma per gli amanti del genere il nostro utente è riuscito a mantenere, a livello di struttura e narrazione, una certa somiglianza con lo stile originale, e secondo me si tratta di opere gradevoli.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10949 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

Ah... Fra Libri Nostri?
Mi sa che non c'ho fatto caso, se puoi posta il link...
Interessantissimissimo.
Ah, dunque, un autore esiste, ma per eccessiva timidezza dei traduttori, tanto in Francia quanto in Italia Shangri La sarà meta turistica da solo immaginarsi... carino... Da bimbo non gradii la sorpresa, tant'è che mi sbarazzai di tutti i volumi per non vedermeli più sotto il muso (sempre al Simo, credo, e stavolta nemmeno col vantaggio d'un appuntamento galante).

Non so se è il forum giusto, se s'è già fatto in passato o cose simili, ma tanto per ricapitolare e citare la gara della più bella in atto: la palma della penna più brava in assoluto, a chi andrebbe (ora che s'è più grandicelli)...?
Mi piacerebbe sapere in maniera concisa come la pensano gl'altri...
Io ho già espresso la mia preferenza per Sortilegio! di Steve Jackson; se Alla Corte di Re Artù fosse una serie un tantino più 'attenta', la lotta sarebbe ardua... E' stato triste vedersi confermato il dato di fatto in età adulta e cioè: mentre a lui diminuivano energie e idee, a me passava sempre più la voglia di leggerlo... :-) Lì dove il primo aveva le pagine gialle tanto il sudore impresso sull'angolo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Rivalutazioni in età adulta

https://www.librogame.net/index.php/com … tdown/114/
Credo di essermela cavata :-)
Dunque il sette è in fase di lavorazione... Interessante; ha allungato ancora un po' di più la mitica attesa :-)
Sì sì, in questi giorni sarà la mia lettura...!
Grazie per la segnalazione.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154290
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001