Home Forum General Librogame e dintorni riflessione su LibriNostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

riflessione su LibriNostri

Re: riflessione su LibriNostri

sortylife ha scritto:

io ragiono così: il prodotto artistico deve piacere a me in primis, se poi piace ad altri è un piacevole "effetto collaterale"

Dipende, se fai un prodotto riservato solo a te stesso non c'è nessun problema, puoi metterci tutto quello che vuoi. Chi lo legge... in pratica si sta facendo i fatti tuoi.

Se il prodotto è destinato al pubblico le cose cambiano. Io che compro il tuo libro investo soldi e tempo, pretendo di avere il piacere di leggerlo perché al posto di quel libro avrei potuto leggerne un'altro. Allora dovresti mettere una nota sulla copertina: "L'autore avverte che ha scritto il libro solo per se stesso".
Potresti dirmi... ma mica te l'ho chiesto io di comprarlo. Ti posso rispondere che se lo hai impacchettato bene e ci hai messo un prezzo, e gratis è comunque un prezzo, vuol dire che mi stai proponendo un contratto: io ti offro denaro o amicizia, tu mi dai un libro che secondo te davvero mi piacerà.

Se parliamo della figura romantica dell'artista che lavora per se stesso, che produce opere d'arte soggettive, che vanno capite, e che se ci piacciono è solo per un piacevole effetto collaterale... allora entriamo in un mondo che non fa per me.
L'arte, in origine, era il lavoro degli artisti artigiani che creavano opere su commissione. La parola "arte" voleva dire bravura nel realizzare un certo prodotto. L'artista era l'artigiano che utilizzava le tecniche migliori per produrre l'oggetto a regola d'arte. Il prodotto artistico era il frutto di un duro lavoro che aveva lo scopo di piacere agli altri, che commissionavano l'opera, e poi all'artista-artigiano.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

al di là di piacere me o ad altri, io penso più alla "indifferenza", all'inizio io ho avuto diverse critiche positive e negative, ma almeno vedevo che altri leggevano il lavoro, apprezzandolo o meno, ora invece c'è stato un calo drastico anche di questo... non arriva più alcun tipo di feedback, come se non interessasse più il prodotto, che sia il mio LibroNostro o il vostro: sono scesi i download, i thread sono desolati, i voti assenti... abbiamo solo qualche valido utente che ancora li legge per fare la recensione.
La mia riflessione era su questo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Forse perché i forum non sono più il posto in cui si recensiscono i libri.  O forse perché è venuto il momento di una ristampa di Librinostri, con un nuovo formato editoriale, nuove copertine/disegni, una introduzione all'opera, senza il legame con il formato EL. Una collana rivolta a un pubblico nuovo, non solo ai collezionisti.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

kenfalco ha scritto:

Forse perché i forum non sono più il posto in cui si recensiscono i libri.  O forse perché è venuto il momento di una ristampa di Librinostri, con un nuovo formato editoriale, nuove copertine/disegni, una introduzione all'opera, senza il legame con il formato EL. Una collana rivolta a un pubblico nuovo, non solo ai collezionisti.

eh sì, dovremo riflettere un po' su queste cose, alcune idee già sono emerse in questo thread, bisognerà farne tesoro

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Potete progettare una collana di libri a pagamento dedicata ad Amazon, e utilizzare il ricavato per rifinanziare il progetto Librinostri al posto dei vari Kickstarter.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Secondo me il bacino di lettori dei librogame è sempre più o meno lo stesso, che si è spostato dai librinostri ai prodotti professionali.
Eventuali nuove leve di lettori entrano nel mondo librogame tramite i prodotti professionali, e finché ci sono quelli non hanno motivo di cercare altro, anche perché immagino che la lettura non occupi il 100% del loro tempo libero.
A tal proposito teniamo anche presente che l'offerta in ambito intrattenimento in questi ultimi anni è molto aumentata

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

kenfalco ha scritto:

L'arte, in origine, era il lavoro degli artisti artigiani che creavano opere su commissione. La parola "arte" voleva dire bravura nel realizzare un certo prodotto. L'artista era l'artigiano che utilizzava le tecniche migliori per produrre l'oggetto a regola d'arte. Il prodotto artistico era il frutto di un duro lavoro che aveva lo scopo di piacere agli altri, che commissionavano l'opera, e poi all'artista-artigiano.

Non credo di poter dare un grande contributo alla discussione, però vorrei dire che per me c'è molta saggezza in queste parole.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Dario III ha scritto:

kenfalco ha scritto:

L'arte, in origine, era il lavoro degli artisti artigiani che creavano opere su commissione. La parola "arte" voleva dire bravura nel realizzare un certo prodotto. L'artista era l'artigiano che utilizzava le tecniche migliori per produrre l'oggetto a regola d'arte. Il prodotto artistico era il frutto di un duro lavoro che aveva lo scopo di piacere agli altri, che commissionavano l'opera, e poi all'artista-artigiano.

Non credo di poter dare un grande contributo alla discussione, però vorrei dire che per me c'è molta saggezza in queste parole.

Secondo me l'artista ha in mente con chiarezza ciò che vuole trasmettere anche se lavora su commissione. Ci sono molti episodi curiosi del passato in cui l'artista non sta ad ascoltare né committente né nessun altro come Michelangelo col naso del David (finse di fare la modifica richiesta)
Riduco invece ad un semplice esecutore, pur bravo che sia, chi realizza per filo e per segno ciò che desidera chi lo paga.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Credo che tra il 2005 e il 2015 circa (giusto per indicare un decennio) i LibriNostri abbiano coperto quella mancanza di Librogame che tutti noi sentivamo, questo portò interesse e contribuì indubbiamente alla rinascita del movimento, da lì alcuni autori di LN hanno fatto anche il salto di qualità pubblicando con case editrici, e ora che il mercato di LG è nuovamente tornato i LN hanno perso di interesse se non per pochi appassionati che scrivono qui sul forum.
Potrei sbagliarmi ma penso che i LN siano diventati una sorta di "palestra" di autori in erba, che qui possono avere un po' di feedback per migliorarsi, nella speranza di fare anche loro il salto.

Su quanto scritto da Kenfalco nulla da eccepire, concordo in pieno.
Io ho da tempo un librogame che scrivo nei momenti di stress, è molto personale, aggiungo pezzi di storie un po' alla volta, rimarrà probabilmente sul LGC e non vedrà mai luce ma non è quello lo scopo, mi serve solo per sfogarmi.
Poi ci sono i librogame che scrivo (ho scritto) per LGL che hanno un'altra destinazione.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

Riduco invece ad un semplice esecutore, pur bravo che sia, chi realizza per filo e per segno ciò che desidera chi lo paga.

Forse parli delll'artigiano mediocre che realizza il lavoro in modo meccanico anche se poi è di qualità.

Realizzare le idee di altre persone è molto difficile, spesso è impossibile. La bravura del vero artista artigiano è avvicinarsi all'idea del cliente mettendoci sempre qualcosa in più, di non richiesto, che dà valore aggiunto all'opera. Forse è qui che l'artigiano diventa artista.


djmayhem ha scritto:

Io ho da tempo un librogame che scrivo nei momenti di stress, è molto personale,

Se funziona può essere riadattato.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard