Home Forum General Librogame e dintorni Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Be’, il più grande rimpianto delle ormai numerose riedizioni di FF è il non aver mai voluto scomodarsi a recuperare i volumi degli autori “minori”. Ma le ragioni commerciali, secondo me, sono evidenti. Le riedizioni di FF puntano a un pubblico nuovo, non a quello vecchio. I libri di Steve e Ian sono i più noti, i più vendibili, e quelli per cui non sorgeranno mai problemi di diritti. Insieme agli inediti, ad ogni riedizione c’è abbastanza materiale per una collana che soddisfi il lettore nuovo, senza occupargli un intero scaffale in casa.

La Wizard non aveva certo intenzione di ripubblicare 60 volumi, e non credo che la Scholastic ci abbia nemmeno pensato. Già le nuove illustrazioni devono costare non poco, figuriamoci richiederle per l’intera collana.

Per noi veterani e collezionisti EL non ha molto senso ricomprare tutto; queste riedizioni sono, ironicamente, pubblicizzate a noi tramite articoli, interviste ecc, ma non dovremmo essere noi gli acquirenti che gli editori si aspettano. A meno che una serie non ci piaccia particolarmente e ne vogliamo una nuova edizione riveduta (tipo Blood Sword), ma per altre, che conservano persino la vecchia traduzione, il possessore della versione EL non è l’acquirente ideale...

C’è però da considerare, come nel caso di Misteri d’Oriente, che un buon risultato di vendite possa farci vedere del materiale inedito, e allora il nostro contributo può avere un ruolo determinante...

Comunque nessuno costringe a comprare l’intera collana, specialmente nel caso di FF dove tutti i volumi sono indipendenti. Se non interessa la Foresta Maledetta, nessun obbligo (e comunque io non ho tradotto volumi di Livingstone ufficialmente, finora...  smile )

Quello che è davvero importante, è che se qualcuno di noi compra queste riedizioni, non lo faccia per puro “dovere” di appassionato / collezionista, ma che li legga e che segnali cosa va e cosa non va. Recensiamo, discutiamo, consigliamo!

Io, per esempio, ho letto di recente il nuovo Assassins of Allansia e, per essere un Livingstone, posso dire che non è male. I capolavori sono altri, ma secondo me è un inedito che andrebbe preso quando uscirà in italiano (e vi posso giurare su quello che volete che, nel momento in cui scrivo ciò, non ho alcuna idea di quali siano i progetti di Salani per questo volume, né se avrò modo di lavorarvi a qualunque titolo).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

che si appoggino ai grandi nomi è comprensibile per svariate ragioni sia pubblicitarie che economiche. A ogni modo questo lascia un buon numero delle opere di Livingstone e jackson che in italia restano inedite (a meno di librinostri), non credo che ci toccheranno solo le ristampe dei titoli EL. Inoltre anche se con estrema cautela, due titoli in tutto, la scholastic ha pubblicato anche opere di altri autori, entrambi inediti qui da noi; quindi non trattano esclusivamente il duo Livingstone/Jackson e c'è speranza di vedere anche opere di altri autori in futuro.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Evernight ha scritto:

che si appoggino ai grandi nomi è comprensibile per svariate ragioni sia pubblicitarie che economiche. A ogni modo questo lascia un buon numero delle opere di Livingstone e jackson che in italia restano inedite (a meno di librinostri), non credo che ci toccheranno solo le ristampe dei titoli EL. Inoltre anche se con estrema cautela, due titoli in tutto, la scholastic ha pubblicato anche opere di altri autori, entrambi inediti qui da noi; quindi non trattano esclusivamente il duo Livingstone/Jackson e c'è speranza di vedere anche opere di altri autori in futuro.

Be’, ogni riedizione di FF ha degli inediti per convincere anche la vecchia guardia a saltare sul carrozzone, e magari a comprarsi anche qualche ristampa di un libro che hanno già  smile

Ma quel che volevo dire è che difficilmente andranno a ripescare Hand, Darvill-Evans, Sharp e gli altri autori minori, mai ristampati dopo l’edizione Puffin originale.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

probabile. trattare con pochi grossi autori richiede meno tempo e spese notarili che contattare una pletora di scittori con uno o due libri al loro attivo. chissà poi chi detiene i diritti dopo tutti questi anni

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/60/fullsizeoutput-6.jpeg
Eccolo!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

è uscito assieme all'altro o per ora ci sono solo le colline?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Evernight ha scritto:

è uscito assieme all'altro o per ora ci sono solo le colline?

Mi risulta ci sia anche I cancelli della morte.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

dovrò fare un salto alla Feltrinelli la prossima volta che esco. grazie

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

Ed eccolo qui, trovato alla Feltrinelli...

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/60/30504263-2905-46FF-B2A5-3ACC3B9D3505.jpeg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arrivano i nuovi Fighting Fantasy Salani

preso. me lo leggerò con calma che in questi giorni ho altre cose da seguire. ho dato però un'occhiata ai disegni, che mi lasciano perplesso. Ho notato come rispetto alle precedente uscite il contrasto tra i toni sia molto più netto, rendendo l'immagine molto più distinguibile. Ora, tralasciando che non trovo che quello stile si accompagni bene al genere, dopo avere visto i disegni rimango perplesso; le immagini interne alternano illustrazioni che trovo malgrado tutto suggestive ad altre semplicemente orrende (non riesco a guardare i banditi del par. 95 senza ridere). La trovo una resa insolitamente disomogenea.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o