Instant Death, consigli
Ciao ragazzi. Sono un nuovo utente e come detto nel thread delle presentazioni ho un progetto di storia horror a bivi.
Sono nelle fasi iniziali, più che librogame vorrei fare una storia a bivi, con regolamento al minimo se non assente.
Ho dei dubbi sulle cosiddette instant death. In principio volevo evitarle, mi sembravano frustranti per il lettore. Vorrei che il lettore si divertisse a leggere dove porti la trama attraverso le sue scelte, un paragrafo dove tutto si interrompe va in senso opposto.
Però non va contro l'atmosfera di una storia horror il fatto che il protagonista non faccia mai una brutta fine?
Ho in mente finali anche negativi, ma arriverebbero a fine avventura, che durante essa vada sempre tutto bene non mi pare incisivo.
Così mi sto decidendo a mettere anche le instant death, ma sono pieno di dubbi.
La mia idea è di metterle per le scelte palesemente sprovvedute, che risultino sbagliate facilmente o che vadano contro indizi non troppo difficili da cogliere. Può avere senso nella cornice di una storia horror in cui non voglio frustrare il lettore e fargli godere la storia?
Un altro interrogativo, una volta descritta la morte presumo che il lettore in automatico ripartirà dal bivio precedente prendendo un'altra strada... Oppure dovrei aggiungere a fine paragrafo qualcosa tipo "Se vuoi evitare un così brutto destino torna al paragrafo 7 e sii più accorto"?
Ultimo interrogativo, in una storia horror le instant death dovrebbero essere descritte in tono serio e macabro o sfruttare l'humor nero? O alternare le due filosofie?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dirmi la sua opinione.
-
Slimer85
-
Novizio
-
-
-
-
11 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Instant Death, consigli
powerbob ha scritto:L'ideale secondo me è inserire al posto delle instant death un'azione che il protagonista si porterà dietro nella storia e che avrà come conseguenza un finale negativo.
Oro colato! Ricordiamoci sempre che un malus senza conseguenze non è un malus (quindi uccidere il giocatore per farlo ricominciare da pochi paragrafi prima non è un malus).
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Slimer85 ha scritto: Se non inserisco C, ovvero la scelta più stupida che ti procura instant death, mi sembra che l'avventura non sia così pericolosa
Puoi farlo, ma non sarebbe più interessante far sì che dopo avergli tirato un pugno lui te ne tira un altro in risposta e ti fa svenire, facendoti finire prigioniero ? Ogni ID è un potenziale percorso troncato dall'autore perché non ha voglia (o spazio) per svilupparlo. Lo dice Dave Morris, non io!
Le instant death inoltre non dovrebbero essere "improvvise" (è un controsenso lo so) ma la naturale conclusione di una serie di eventi. In quello sarebbe utile avere un unico parametro di salute, che viene ridotto a ogni scelta palesemente sbagliata". Così facendo, potresti punire il lettore facendogli percepire il suo indebolimento, ma condannandolo alla sconfitta solo dopo una serie di errori.
Se un giocatore è in piena salute e vuole fare a cazzotti con un mostro, non mi sembra giusto bloccarlo subito solo perché per te, autore, quella scelta è palesemente errata - anche perché spesso ciò che è palesemente errato per noi non lo è per chi ci legge.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Zakimos ha scritto:Slimer85 ha scritto: Se non inserisco C, ovvero la scelta più stupida che ti procura instant death, mi sembra che l'avventura non sia così pericolosa
Puoi farlo, ma non sarebbe più interessante far sì che dopo avergli tirato un pugno lui te ne tira un altro in risposta e ti fa svenire, facendoti finire prigioniero ? Ogni ID è un potenziale percorso troncato dall'autore perché non ha voglia (o spazio) per svilupparlo. Lo dice Dave Morris, non io!
Le instant death inoltre non dovrebbero essere "improvvise" (è un controsenso lo so) ma la naturale conclusione di una serie di eventi. In quello sarebbe utile avere un unico parametro di salute, che viene ridotto a ogni scelta palesemente sbagliata". Così facendo, potresti punire il lettore facendogli percepire il suo indebolimento, ma condannandolo alla sconfitta solo dopo una serie di errori.
Se un giocatore è in piena salute e vuole fare a cazzotti con un mostro, non mi sembra giusto bloccarlo subito solo perché per te, autore, quella scelta è palesemente errata - anche perché spesso ciò che è palesemente errato per noi non lo è per chi ci legge.
In effetti hai ragione, scelte che per me potrebbero essere palesemente sbagliate potrebbero invece essere recepite in modo diverso dal lettore. Proverò a rivedere il meccanismo che avevo in mente per evitare le instant death!
-
Slimer85
-
Novizio
-
-
-
-
11 Messaggi
-
Quello che hanno detto gli altri è vero.
Eventualmente potresti tenerti 1-2 instant death in tutto il libro se proprio hai voglia di inserirne qualcuna, magari facendo in modo che arrivi dopo 4-5 bivi affrontati tutti con scelte sbagliate.
Se ne sono poche in tutto il libro e le metti perchè vuoi metterle, non è sbagliato a prescindere, basta non abusarne.
Il sistema che ti accennava Zakimos, comunque, è sicuramente più emozionante da giocare e genera molta più tensione.
Se hai mai giocato al videogioco "Until dawn" puoi utilizzare qualcosa de genere, alla fine ci sta tutto con lo stile del racconto che vuoi scrivere.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5342 Messaggi
-
Adriano ha scritto:Quello che hanno detto gli altri è vero.
Eventualmente potresti tenerti 1-2 instant death in tutto il libro se proprio hai voglia di inserirne qualcuna, magari facendo in modo che arrivi dopo 4-5 bivi affrontati tutti con scelte sbagliate.
Se ne sono poche in tutto il libro e le metti perchè vuoi metterle, non è sbagliato a prescindere, basta non abusarne.
Il sistema che ti accennava Zakimos, comunque, è sicuramente più emozionante da giocare e genera molta più tensione.
Se hai mai giocato al videogioco "Until dawn" puoi utilizzare qualcosa de genere, alla fine ci sta tutto con lo stile del racconto che vuoi scrivere.
Per ora l'idea che mi è venuta è che alla prima scelta "sbagliata" contro un essere sovrannaturale ci sia una ferita particolare. Per ogni scelta sbagliata questa si allarga al resto del corpo sempre di più. Arrivato a un tot da decidere di scelte sbagliate si attiva il finale negativo, indipendentemente dal punto della storia.
Ad Until Dawn non ho giocato, puoi spiegare l'esempio che intendevi?
-
Slimer85
-
Novizio
-
-
-
-
11 Messaggi
-