Home Forum General Librogame e dintorni *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

*** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

Zot ha scritto:

Zeloti è la traduzione di zealots, e confermo che Cancello della Sciagura e Cancello dell'Ombra sono due concetti diversi (Shadow Gates e Gates of Doom)

grazie

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

Zot ha scritto:

Zeloti è la traduzione di zealots

Che vuol dire “fanatici”. In italiano “zelota” ha una collocazione storico-religiosa più precisa rispetto al termine inglese, che ha “genericato” l’originale termine riferito alla religione ebraica. È praticamente un “false friend”.
Poco male, ma sono quei particolari che non posso fare a meno di cogliere.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

EGO ha scritto:

Che vuol dire “fanatici”. In italiano “zelota” ha una collocazione storico-religiosa più precisa rispetto al termine inglese, che ha “genericato” l’originale termine riferito alla religione ebraica. È praticamente un “false friend”.
Poco male, ma sono quei particolari che non posso fare a meno di cogliere.

Vero, ma viene ormai utilizzato anche come sinonimo di fanatico o invasato.
https://it.wikipedia.org/wiki/Zelota (ultimo paragrafo)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

È vero che in inglese è più usato che da noi come significato generico, ma mi sembrava un termine adatto per i seguaci di Shasarak, visto che ha una natura semidivina e il riferimento religioso ci stava. Poi ovviamente sono decisioni opinabili, come mille altre

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
517 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

EGO ha scritto:

Che vuol dire “fanatici”. In italiano “zelota” ha una collocazione storico-religiosa più precisa rispetto al termine inglese, che ha “genericato” l’originale termine riferito alla religione ebraica

La mia esperienza sicuramente non fa statistica, però onestamente ignoravo completamente che la parola avesse un'altro significato oltre a "invasato".

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

comunque devo fare i complimenti a Zot e al team dei traduttori, non deve essere stato per nulla facile vista la miriade di nome, luoghi, creature, oggetti citati con tanta dovizia di particolari, e viste anche le dimensioni del libro deve essere stato davvero impegnativo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

EGO ha scritto:

Arrivato.

Prima di ordinarlo ho fatto una breve riflessione su come i librogame siano passati da 6.000 a 60.000 lire.

Sfogliando le pagine a caso sembra tradotto anche meglio dei precedenti, ma l'uso del termine "zelota" mi sembra improprio.

purtroppo malgrado la recente ripresa generazionale (dovuta ai lettori ora cresciuti che hanno deciso di scrivere le proprie opere), dobbiamo riconoscere come l'epoca d'oro del librogame sia ormai tramontata, inesorabilmente soffocata dall'industria videoludica. il fenomeno del librogame si è contratto passando da ampie masse a un segmento notevolmente ridotto. questo impatta sulle tirature che saranno numericamente più contenute e di conseguenza i costi del pezzo singolo salgono anche per le pubblicazioni più economiche. alcuni editori cercano di legittimare questa spesa agli occhi dell'utente, e invece di puntare al minor costo possibile,  trasformano il librogame in un prodotto di lusso a un prezzo più alto(può sembrare controintuitivo, ma visto che comunque anche il prezzo di una edizone budget sarebbe relativamente elevato, preferiscono rincarare un pò per creare un impressione di qualità. e non si può negare che la collana di lupo solitario curata da vincent books faccia la sua figura).

p.s. mi sono concesso un'eccesso e l'ho preso. Ho trovato solo la variant, ma devo dire che trovo i toni freddi della copertina standard più azzeccati. ricorda l'attacco notturno originale al monastero Ramas

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

finito!!!

trovo questo commento veramente perfetto per sintetizzare il libro

djmayhem ha scritto:

Finito. Che fatica... Alla fine è un bel romanzone interattivo, pochi bivi, molta narrazione.
Mi è venuto il mal di testa tra tutti i nomi di creature, personaggi, luoghi, oggetti, demoni... Mi sono un po' perso.
Tante nuove trame servite a completare in poco spazio una storia epica.
Ora attendo con trepidazione la conclusione a distanza di oltre 30 anni dalla prima lettura

libro spiazzante, pieno di nomi, situazioni inattese, cancelli di varie origini, piani astrali

una sola lettura non basterà per digerirlo

più che apprezzabile il lavoro di ricucitura con i vecchi LS del nuovo ordine nell'intento di dare un senso ad una serie di missioni che sembravano one shoot

Grafo alla mano LG in pieno stile Joe ovvero bellissimo dal punto di vista narrativo, molto lineare a meno di 1 vero e proprio trivio (tra l'altro io devo aver preso il bivio meno interessante)

proverò le altre 2 alternative per vedere cosa mi sono perso

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

mark phoenix 79 ha scritto:

finito!!!
proverò le altre 2 alternative per vedere cosa mi sono perso

confermo che per comprende tutta la storia è necessario leggere tutte e tre le strade, anche qui molte pagine narrative e storie che si concatenano.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: *** Lupo Solitario 31 copertina e primi dettagli della trama ***

mark phoenix 79 ha scritto:

Grafo alla mano LG in pieno stile Joe ovvero bellissimo dal punto di vista narrativo, molto lineare a meno di 1 vero e proprio trivio

Dici??

A questo proposito, vorrei proporvi il mio grafo (se non si vede l'anteprima, cliccate sul ? per aprire l'immagine):

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 https://ibb.co/LvVKZ3v
NOTA BENE:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per semplificare il grafico, ho adottato 2 soluzioni riguardanti i paragrafi 35,40 e 230:
1) ho eliminato i rimandi del paragrafo 100, relativi alla prima visita ai nostri compagni sulla nave volante;
2) ho finto che il 35 e il 230 portassero al 40, utilizzando il 40 come unico "punto di ritrovo" per il ritorno alla nave volante dopo il "trivio" di metà avventura.
Ditemi che ne pensate, e se ci sono degli errori.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo