Home Forum General Librogame e dintorni Obscura Genesi disponibile!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Obscura Genesi disponibile!!!

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

ecco appunto, tirare delle conclusioni non e' facile e' ci si puo' ingannare...

il dato di fatto e' che abbiamo le 30 ... o le 7~10 copie stampate Poi che, in entrambi i casi, erano autori capaci, che hanno fatto un buon librogioco, con un solido "making of"...

Torno ad osservare pero' che nel primo caso l'autore frequenta attivamente LGL mentre Shaman da tempo si sta facendo conoscere come scrittore altrove.

Il making of e' stato pubblicato, rispettivamente sul nostro forum / su blog personale.

I libro e'stato confezionato con quella livrea di "Libronostro" che piace ai collezionisti e gestito qui da noi col "LIbriNostriAcasaVostra" .... oppure gestito completamente al di fuori di LGL.

A questo punto, ( a parte che 30 o 10 copie non rivelano orizzonti molto differenti ) si torna a quanto gia' detto: visto che il mercato e' risibile tanto vale fare i libri qui da noi, in collaborazione con gli amici del forum...

Naturalmente puoi sempre proseguire coll''esperimento del "demo giocabile" ma temo che fra un anno saremo qui a commentare che cosi' hai piazzato ben 11 copie invece che 7... ehh...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

traduzione di tutti i discorsi fatti ora. Che siano 7-15-30 copie rimane sempre un fenomeno di nicchia come si è sempre detto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

lonewolf79 ha scritto:

traduzione di tutti i discorsi fatti ora. Che siano 7-15-30 copie rimane sempre un fenomeno di nicchia come si è sempre detto.

Sì, ma non possiamo dare per scontato che TUTTI gli appassionati di LG (o anche solo medi fan) bazzichino:

- questo forum (sì, perché dato che i LN non sono mai discussi sul Magazine, uno per scoprire le stampe deve bazzicare per forza il forum quel mese l'anno in cui si prendono le prenotazioni). Inoltre bisogna essere registrati per scaricare i LN, e la loro esistenza è mascherata da un vaghissimo "Download" sulla homepage del sito. Facciamo un gioco: andate in home e ditemi come si potrebbe dedurre che esistano dei NUOVI librogame da scaricare gratis, ora.

- oppure certi ambienti letterari "indie" (io per esempio non so NULLA di ciò che scrive, ha scritto o scriverà Shaman a parte Obscura Genesi... titolo di cui, di nuovo, ho scoperto l'esistenza solo tramite questo forum (sempre perché né sul sito, né sul magazine c'è traccia di questa cosa).


Secondo me, il fatto che siano 10 o 30, significa solo che bisogna premere di più l'acceleratore e ingranare la marcia successiva.
Perché, a conti fatti, l'ultimo LG inedito uscito in Italia (LS1 EXP) ha venduto così bene che è stato ristampato quattro volte da EL.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Facciamo un gioco jev.
Poniamo come esempio gli stessi alunni che frequentano l' accademia di belle arti con mia moglie al corso di fumetto. Età circa sui 20 anni.
Quando sento domande del tipo: " mi scusi prof cosa significa numero di matricola?" mi viene da pensare che l' intelligenza media sia molto scesa...

Perchè faccio questo paragone? Perchè credo che non ci voglia un genio a fare una piccola ricerca su internet e imbattersi nei librinostri se si è veramente interessati al fenomeno dei librigame.

Ma non mi stupisco, visto che l' italiano medio è pure quello che entra in un negozio con scritto tutto a 99cent a caratteri cubitali e chiede quanto costa un oggetto...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Jegriva ha scritto:

sempre perché né sul sito, né sul magazine c'è traccia di questa cosa)

Veramente sul Magazine se ne è parlato due volte, l'ultima dopo Lucca Games 2010 quando il volume era stato venduto alla fiera, con tanto di foto gigante in seconda pagina...

Jegriva ha scritto:

Inoltre bisogna essere registrati per scaricare i LN, e la loro esistenza è mascherata da un vaghissimo "Download" sulla homepage del sito

C'è anche un link diretto proprio sotto l'intestazione del sito, che porta dritto dritto ai librinostri. E ci sono anche le news sul sito oltre a quelle sul forum. E non bisogna essere necessariamente registrati per scaricarli, gli utenti non registrati possono effettuare un download al giorno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Rieccomi smile interessante 'sta cosa che la discussione su OG continui ad attizzare gli animi, mi fa piacere.

Comunque per rispondere sul discorso marketing, no non ho spinto per nulla.
Perché?

Perché sono generalmente iper critico e dopo aver pubblicato OG ho continuato a scrivere e fare publishing (impaginazione per case editrici soprattutto) imparando e, si spera, migliorando.
Quando ho ripreso in mano OG e ho sentito i pareri dei lettori ho visto cose che prima mi erano sfuggite o a cui avevo dato poca importanza:

- l'impaginazione, per i miei standard, è pessima, il font è piccolo, la copertina anonima;

- il testo manca di editing, vero editing. Ci sono ripetizioni, refusi, interi paragrafi da riscrivere come dio comanda;

- le regole sono da gioco di ruolo, troppo lunghe e complesse;

- il libro presenta (a quanto pare, non ho verificato di persona, ma l'hanno riportato più persone) dei loop o blocchi, dovuti a bug o forse a parti non chiare del gioco;

- la stampa di Boopen è terribile, la copertina è uno strano opaco che la rende ancora peggiore e il taglio su alcune copie era fatto davvero male;

- ultimissimo punto: il supporto di Boopen fa schifo, ho dovuto inviare non so quante mail per sapere delle copie vendute e avere il resoconto dei soldi che mi dovevano.

Ora, per come sono fatto io, questa pubblicazione non ha senso di esistere e continuare a dedicarci tempo ed energie non è utile. Qualche mese fa ho pure scritto a Boopen (o quel che è ora) per farla ritirare dalle vendite, ma non ho ricevuto alcuna risposta dal supporto clienti. Mi ero ripromesso di farlo ma poi tra le mille cose ho rinunciato.

Sulla questione "gratis": non pubblico gratuitamente una cosa che so essere affetta da problemi o mancanze, e con le regole che ha OG e il sistema tabellare dei combattimenti non vedo nemmeno una sua giocabilità "a schermo". E' stato pensato per finire su carta e una sua versione digitale andrebbe totalmente rivista.
Ora, questo non è ovviamente impossibile, ma a fronte come già detto dei miei altri interessi sul fronte delle pubblicazioni tradizionali, non ho proprio il tempo di occuparmene. E mi spiace, perché la storia fanta horror lovecraftiana non è malaccio, con le citazioni e quel gusto da "duri a morire" del personaggio, però bisogna fare delle scelte.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Shaman ha scritto:

Ora, per come sono fatto io, questa pubblicazione non ha senso di esistere e continuare a dedicarci tempo ed energie non è utile. Qualche mese fa ho pure scritto a Boopen (o quel che è ora) per farla ritirare dalle vendite, ma non ho ricevuto alcuna risposta dal supporto clienti. Mi ero ripromesso di farlo ma poi tra le mille cose ho rinunciato.

allora io ho un "collector" da rivendere a caro prezzo auhauhahua  smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

E dire che c'era anche una bonus story di Dragan, mi spiacerebbe veder sparire dalla circolazione questo libro...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Jegriva ha scritto:

E dire che c'era anche una bonus story di Dragan

Abbi fede, quella è stata completata e beta-testata a fondo (anche dal sottoscritto) e prima o poi vedrà la luce perché è praticamente pronta. Tra l'altro secondo il mio umile parere è davvero godibile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi disponibile!!!

Beh, il "mythos" di OG è solido (il fatto che sia molto auto-ironico non toglie nulla alla consistenza e alla solidità interna), basterebbe un regolamento snello e si potrebbero creare altre storie in quel mondo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill