Corto 02 - Arriverai quiRe: Corto 02 - Arriverai qui Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 02 - Arriverai quiRecensione: Arriverai qui è un meta racconto intrigante, l’autore riesce a farti apprezzare il personaggio di Mr. X in pochi paragrafi dimostrando perizia nella scrittura, c’è solo qualche piccolo errore di battitura o congiunzioni “rimaste nella tastiera” dell’autore. Nella prima parte il racconto è a bivi, nella seconda parte invece si affrontano i nemici gestendo gli oggetti a tua disposizione. Il punto forte del corto è la rigiocabilità grazie alle tre caratteristiche che danno luogo a tre modalità di gioco diverse, dove la fortuna ha un ruolo diverso a seconda dei casi. Innovativa è l’impaginazione con l’uso di colori diversi per lo sfondo e i caratteri che però funzionano bene in modalità elettronica, per la quale il corto è stato evidentemente pensato, mentre funziona male in modalità cartacea. Il punto debole del racconto si trova nelle idee incompiute usate per dare corpo agli avversari da affrontare, in quanto sono un gruppo molto disomogeneo e senza nessuna correlazione tra di loro a parte essere stati partoriti dalla stessa mente.
Re: Corto 02 - Arriverai qui Secondo me l'autore avrebbe fatto meglio a spendere le sue energie per tirar su una delle storie da lui scartate e presentare quella al Concorso, invece di rigirare le sue idee agli altri (grazie comunque per il gesto). E sì che l'autore si giustifica (giustifica tutti gli autori in realtà) rispolverando due grandi verità: la pigrizia nell'iniziare un'opera e la mancanza di costanza per finirla. Da questo Corto esce un guazzabuglio di discorsi tra il regolamento confusionario e la storia deficitaria. Nel complesso, non sono riuscito a divertirmi giocandolo e mi dispiace. Ammiro comunque il tentativo di cercare sempre nuove idee, quello sì. Poi, se l'idea non piace, amen, ma almeno c'è stato l'impegno.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto 02 - Arriverai qui Ha senso votare questo Corto? Al di là dei dubbi sul fatto che sia in concorso o meno (ma per me potrebbe esserlo) se l’autore è chi credo, dovrebbe completare la sua opera palesandosi come tale prima della fine del concorso, mandandosi fuori concorso da solo come storicamente ha fatto nelle scorse edizioni.
Re: Corto 02 - Arriverai qui
Ragazzi, mi raccomando nel non esagerare con questi ragionamenti. Mi rendo conto che alcuni stili facciano pensare a delle persone in particolare, però ricordatevi che il concorso è anonimo. Vi prego, in alcuni corti in particolare, di tentare di rimanere il più oggettivi possibili. Fra l'altro, in alcune recensioni, ho sentito fare dei ragionamenti su una previsione che è una cantonata colossale (non mi riferisco per forza a questo corto, ma non posso dire altro prima della fine dei giochi).
Re: Corto 02 - Arriverai qui Uhm... sono andato a rileggermi il thread dello scherzone (che ovviamente conoscevo, figuriamoci!) e l'unica "Acquisgrana" è il riferimento di Seven Legion, per il resto è sempre stata citata col nome corretto anche in altre sedi.
Penso di sì, perché francamente mi sembrerebbe strano che non fosse voluto: il riferimento è al forum e lo scherzo era nato proprio dal fatto che la parola ricordasse l'unione di "acqua" e "sgrana".
RECENSIONE Amico autore, la tua opera non mi è piaciuta. Questo corto sembra essere la sintesi di 18 anni di LGL: una riflessione sull'evoluzione del concorso dei Corti e su quella dei librogame in generale, con tanto di riferimenti a serie storiche e ai corti più noti (la proloco di Acquisgrana ringrazia). Ho messo un po' di tempo per capire le regole e i duelli non mi hanno entusiasmato più di tanto. Il tono generale è metanarrativo e l'autore sembra continuare a voler sperimentare la difficile strada dei corti astratti ogni anno. Forse il problema sono io, ma non ho trovato niente che mi abbia interessato in questa opera, mi dispiace tanto. Voto inviato a Adriano "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
sono commosso.
Re: Corto 02 - Arriverai qui Risposta dell'autore a Zakimos:
In risposta al messaggio...
...l'autore mi ha chiesto di riferire a GGigassi di rileggere attentamente le ultime righe del paragrafo 14 , perché potrebbe trovarle - cito testualmente - illuminanti. Mi chiedo cosa abbia voluto dire stavolta questo maestro di enigmi.
Info Forum
|