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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Corto 10 - Filastrocca-game

Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Seven_Legion ha scritto:

C'ho messo una vita, non so come l'autore ne abbia fatto 10 pagine di questa partita!!

In effetti!! bigsmile

giax
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

GGigassi ha scritto:

Alla base di ’sto Corto
C’è un progetto un po’ contorto
Vuole far cosa poetica
Ma attenzione alla sua metrica!!! teach

Il problema della rima
È che non serve a “fare prima”
E così mangiando spazio
Certe scelte so’ uno strazio;
sempre quella la minestra:
“vai a sinistra o vai a destra?”

Lo scenario è quella classico:
un po’ fiaba, parodistico
da notar certi elementi
che son proprio divertenti smile2
gli errorini non perdòno
sono pochi, sì… ma ci sono! teach

Di una cosa mi lamento:
parlo del regolamento
se a un punteggio metti nove
sempre riesci le altre prove!
Sì, sarà cosa voluta
Ma è anche ver che troppo aiuta

Poi ripenso al caro mulo… sad2
E dico: “autore, vaffanculo!” angry
Parte grafica non male
Mezzo punto in più lo vale wink

sad me ne ritorno nel mio angoletto

giax
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Ehm, in realtà non è che i miei ottonari siano proprio tutti ottonari... rolleyes

GGigassi
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Non ricordo racconti interamente poetici al concorso dei Corti (ma magari mi sbaglio), dunque questo rappresenta una certa novità. Probabilmente non sono in grado di giudicare in maniera obiettiva lo stile però, dal mio punto di vista profano, mi sembra una bella filastrocca.
La storia è classica, e ciò è doveroso visto lo stampo umoristico. La difficoltà è troppo alta perché basta un tiro di dado sfortunato a farti perdere la partita. Un Corto dunque che si legge con leggerezza e mi lascia belle sensazioni ma forse l'autore ha dovuto faticare per scriverla? Non so quanto sia stato impegnativo farlo, magari a lui riesce con leggerezza, però dal mio punto di vista mi sembra doveroso fargli i complimenti per l'impegno.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Corto simpatico, anche se ovviamente la sua simpatia non basta a bilanciarne i difetti. L’idea di fare un Corto in rima è simpatica ma chiaramente era impossibile pretendere che la metrica venisse rispettata sempre. È un argomento a cui sono piuttosto sensibile, come ricorderà Powerbob, ma visto che TUTTO il Corto è in rima, e quindi lo sforzo dell’autore è lodevole di suo, non lo penalizzerò per questo.
Quello che invece è meno perdonabile è una formulazione delle regole non chiarissima e soprattutto facilmente “scassinabile” per leggiocare il Corto riuscendo sempre in alcune prove. La risposta dell’autore non ha fatto altro che peggiorare le cose, visto che in sostanza quando abbiamo chiesto chiarimenti ha risposto “fate un po’ come vi pare”. mad  L’ambientazione fantasy/fiabesca è più simpatica che originale, ma qualche bella trovata c’è. La parte letteraria avrebbe necessitato di una revisione, forse il “fuoco flatuo” nasce proprio da un errore, anche se ci sta alla perfezione.
Come ho anticipato nella poesiola, i disegnetti valgono al Corto mezzo punto in più, però io li avrei messi in punti diversi del Corto, o almeno non tutti e due nello stesso posto. E adesso VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

RECENSIONE



Hehehehe, bella l'idea di scrivere un corto per i bambini nella speranza di formare la terza generazione di librogamers! Mi è piaciuto questo concetto di un corto semplice dai toni fiabeschi per intrattenere i bambini. Ma noi, vecchi librogamers, non siamo più bambini, ma feroci lettori cresciuti a pane, vigorilla e cose da veri duri, tipo He-Man.

Bene la narrazione e le strizzatine d'occhio a vari racconti e anche alla serie "Alla corte di Rè Artù" con questo Merlino delirante.

Ahimè, nonostante le belle premesse, questo corto è un true path che segue la grande tradizione di molti Fighting Fantasy (o Dimensione Avventura): solo una serie di paragrafi ti porta alla vittoria, se non fai la scelta giusta, muori.

Poi, il regolamento ti obbliga a dare 3 punti ad ogni caratteristica, altrimenti non è possibile giocare! Credo che questo racconto non sia stato giocato abbastanza prima, e intendo senza barare.

Quindi, nonostante una buona idea, questo corto non è riuscito a convincermi.

Purtroppo è un no.

Voto inviato a Adriano.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Che carino, che bijou! Ne vorrei legger di più!
La sua impostazione in rima lo porrebbe dritto in cima
al concorso qui dei Corti con i suoi giochi contorti!
Ma ammettiamolo, sì, ahimè, qualche difettuccio c’è.
Troppo poca libertà di decider dove andrà
l’eroe nostro col ciuchino all’incontro col destino.
Tutto il resto vien deciso dal mio dado, e col sorriso
vado incontro alle instant death, però me lo fa un po’ a fett
di tentare e ritentare senza il ponte mai passare.
L’Eloquenza vuole il drago? Me lo potea dire il mago:
sì non arei favorito la mia Audacia al primo acchito.
Qui le regole son chiare: sì, si deve superare
con il dado il tuo punteggio per scampare al male e peggio.
M’è piaciuto, a dire il vero; ma, per essere sincero,
al di fuor di tanta stima per i buoni versi in rima,
un tocchetto di gameplay extra non rimpiangerei.
Non scorarti, buon autore! Hai oprato con onore.
Per premiare il tuo coraggio, d’un bel voto io t’omaggio.

EGO
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Ricordo a tutti che le illustrazioni all'interno corti sono tutte create dagli autori del corto e che, pertanto sono soggette a valutazione, oltretutto, occupano anche uno spazio all'interno delle 10 pagine, quindi l'autore per inserirle è stato costretto a sacrificare spazio.
È una regola tassativa, prevista fin dai bandi delle prime edizioni.
Se in qualche raro caso abbiamo chiuso un occhio sulla paternità di elementi grafici, lo abbiamo fatto per microelementi grafici (un piccolo simbolo/icona) e mai con illustrazioni come quelle di Filastrocca-game.

Lo ribadisco perché ho visto il dubbio in una inviata stasera su Facebook, e non era il primo.

FinalFabbiX
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

FinalFabbiX ha scritto:


È una regola tassativa, prevista fin dai bandi delle prime edizioni.

Ricordo in maniera un po’ diversa questa cosa della possibilità di inserire illustrazioni in un Corto.
In particolare, quando sottoposi quello della negromante, per cui avevo messo in origine dei disegnetti che rappresentavano la protagonista e altri personaggi, si svolse una scena di questo tipo:

“Ehi, Aloona… Babacampione… venite a vedere cosa stava facendo questo furbastro.”
“Ma cosa… cosa volete?! io non ho fatto niente!”
“Oooooooooh, non ha fatto niente, lui! Ma lo sai leggere un bando, eh, lo sai leggere?”
“Dai, Hyeronimus, faglielo vedere più da vicino, che così capisce meglio!”
“Aaargh, l’occhio! Ma cosa vi ho fatto?!”
“Magari da terra riesce a leggerlo meglio, che ne dite? Ah! Ah! Ah!”
“No! No! Cosa volete far… Aaaaargh!”
“Lo vedi cosa c’è scritto qui? Le illustrazioni le puoi mettere solo se sono parte integrante del gioco!”
“Ok, ok, ho capito… ora lasciatemi andare, vi prego…”
“Ma se abbiamo appena cominciato…”

Poi però quel paraculo di Hyeronimus (o era Babacampione?) nel Corto su Lucca mise le illustrazioni dei suoi robot… angry

GGigassi
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Re: Corto 10 - Filastrocca-game

Un Corto dallo stile particolare, purtroppo non incontra il mio gusto ma mi rendo conto del lavoro immane che è stato necessario per scriverlo e complimenti all'autore!
Come ambientazione mi ha ricordato molto Shrek, il finale è stato carino ma nel complesso questo Corto ha una difficoltà elevata soprattutto perché la maggioranza (se non tutte) le prove fallite portano alla fine prematura della storia.

Filippo
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