Corto 11 - Fuoco AlienoRe: Corto 11 - Fuoco Alieno Ma qualcuno è riuscito a sconfiggere tutti gli avversari alieni?
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 11 - Fuoco Alieno In questo corto ci sono tantissime idee - troppe. Alcune di esse sono davvero interessanti (l'ora reale che entra in gioco per l'esplorazione! Arriveremo un giorno ai librogame freemium con il tempo d'attesa? ? ), altre semplicemente curiose, tutte funzionanti; nessuna idea presa singolarmente è negativa, ma se si mischia il tutto insieme viene fuori un calderone per me ingestibile.
Re: Corto 11 - Fuoco Alieno Interessanti gli spunti di riflessione di Zakimos...
Re: Corto 11 - Fuoco Alieno Blub! Altro che "11"!!!
Re: Corto 11 - Fuoco Alieno
Non si preoccupi signor seven legion, c'è ancora tutto aprile per votare!
Re: Corto 11 - Fuoco AlienoIn questo corto l’autore crea un sistema di regole forse un po’ troppo complicato per sole otto pagine di racconto, con due valori di cui tenere traccia, oltre che una valuta, armi, munizioni e innesti, e prevede l’uso di due dadi, a sei e a dieci facce, senza contare le regole di combattimento e fuga. Inoltre il corto è a mappa, o meglio a mappe in cui ci dobbiamo muovere e, per dare longevità al corto, l’autore inserisce alcune tabelle che generano eventi casuali e modificano il contenuto dei luoghi visitati. Con queste premesse, la parte narrativa risulta trascurata rispetto a quella ludica e si limita alla descrizione delle aree da esplorare. L’idea delle tabelle offre sicuramente una buona varietà nel generare esperienze ogni volta diverse e allunga la longevità del corto. D’altra parte, l’uso delle tabelle obbliga a continui lanci di dadi e sembra pensato più come l’algoritmo di un videogioco o di un’app piuttosto che di un racconto cartaceo, perché una versione digitale, che automatizzi il fattore aleatorio e la gestione dei valori, consentirebbe al lettore di concentrarsi solo sulla lettura.
Re: Corto 11 - Fuoco Alieno Secondo me l'autore ha dimostrato di essere una persona volenterosa e che potrebbe esprimere in futuro le sue potenzialità ma in questo racconto ha inserito troppe regole dispersive e ha fatto un po' di confusione prediligendo (troppo) il gioco alla trama. E, come ho già detto diverse volte nelle edizioni passate, la tecnica deve essere in funzione di una bella storia di base altrimenti si esce dalla mia idea di librogame e si entra esclusivamente in un gioco. Il gioco, a quel punto, può piacere come no, può divertire oppure no. A me il gioco in questo Corto non mi ha appassionato, anzi, mi ha annoiato.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
RECENSIONE Gli alieni hanno colpito ancora e gli umani hanno avuto molto male... fino a scendere a compromessi con l'invasore. Questo mi è piaciuto. Amico autore, sarò sincero: questo corto non mi è piaciuto, ma la mia opinione vale solo per me, forse il problema sono io. Un racconto-game è fatto di prosa e di sistemi di gioco: in alcuni casi, si "gioca" più che si "legge": questo va per le opere i cui autori hanno saputo inserire i meccanismi di gioco nella trama a patto di non entrare nei tecnicismi. Puoi avere una storia che scorre bene e le azioni (tirare i dadi, leggere le tabelle del Destino, controllare vari punteggi) sono presenti, ma mai pesanti. Un'opera con una buona idea, una bella ambientazione e una prosa abile possono essere totalmente soffocate da un sistema di gioco pesantissimo e ripetitivo e, a volte, fallimentare: basta leggere un vecchio Fire*Wolf e capirai tutto. Il problema è lo stesso in altri Corti di quest'anno e in molte partite di GDR, soprattutto quando ci sono dei combattimenti per i PG di alto livello. Il problema di "Fuoco Alieno" è proprio quello: non è che lo si legga, ma lo si gioca facendo un pesante compito di matematica perché l'autore ha sicuramente voluto mettere molto in poche pagine per dare una buona ludica di gioco al lettore-giocatore. Quindi, amico autore, credo che tu abbia voluto simulare un videogioco (e non c' è niente di male), ma secondo me, hai voluto fare troppo, come la pasta al forno della nonna a Natale (chi guarda "Casa Surace" capirà). Per me è un no, perché con questo Corto, non ho giocato, ma fatto un esercizio di matematica. Voto inviato a Adriano. "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Il mio cervello continua a ripetermi che il nome è un omaggio a un videogioco del passato, ma sono due settimane che ci penso e non mi viene niente.
Info Forum
|