Corto 20 - Le ombre del mio gattoRe: Corto 20 - Le ombre del mio gattoRecensione: In questo corto vestiamo i panni di una bambina che entra nel mondo delle ombre per salvare il suo gattino, come si può resistere ad un obiettivo tanto nobile? Il linguaggio utilizzato dall’autore è adeguato al personaggio e a giocatori giovani, così come il simpatico disegno iniziale. Di conseguenza anche il regolamento è molto semplice, con un solo valore di cui tenere traccia assieme a delle parole chiave che evitano i loop, e l’assenza di aleatorietà. Però arrivare al finale migliore non è proprio semplice e questo presuppone forse che il racconto sia destinato a un genitore oltre che ad un bambino. Nell’insieme l’ho trovato molto gradevole, ben equilibrato tra lettura e gioco, con diversi finali e bivi che influenzano l’evolversi della storia.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Un bel racconto che ondeggia tra tematiche da bambino e un'ambientazione dark. La contrapposizione a volte lascia un po' perplessi, con la sensazione che sia qualcosa che non possa soddisfare in pieno nè un adulto nè un bambino, ma tralasciando le questioni di target il risultato complessivo è molto positivo.
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Questo Corto secondo me è uno dei migliori del concorso di quest’anno: l’ambientazione e molti dei personaggi che incontriamo sono originali e ben scritti, inoltre a livello di gioco abbiamo una piacevole struttura che ci lascia molta libertà (o almeno ce lo fa immaginare, che poi è la stessa cosa). Anche le regole, molto semplici ma efficacissime per questo contesto, mi sono piaciute. Da non sottovalutare il fatto che pur partendo come storia apparentemente innocua per bambini può anche avere delle diramazioni piuttosto inquietanti, e ovviamente è lodevole la gamma dei tre finali possibili.
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Questo racconto è molto bello, non c'è che dire. Ho finito la prima partita perdendo e la seconda con la vittoria al paragrafo 3 perché avevo soltanto 6 globi, me ne mancava solo uno per arrivare a 7 e dunque raggiungere il miglior finale, segno che da qualche parte ho fatto un passaggio di troppo tra i due mondi. Non l'ho rigiocato ma non serve, avendo già esplorato tutti i paragrafi. Paradossalmente, mi ha fatto apprezzare ancora di più l'opera aver "perso".
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto
RECENSIONE I gatti... cosa sarebbe la vita senza di loro? Questo corto è scritto bene e i suoi meccanismi sono oleati come un orologio svizzero. Anche se il concetto è semplice, il gioco presenta qualche sfida al lettore e finirlo non è semplice come si pensa. Amico autore (credo di averti smascherato), quello che mi è piaciuto di più di questa tua opera è il suo lato finto infantile: va bene, si tratta di una bambina che vuole ritrovare il gatto di casa e il campo d'azione è molto ridotto, i PNG sono principalmente i familiari, ma c'è un piccolo tocco horror che non guasta. Nella versione "negativa" della casa, ritroviamo i familari sotto un altro aspetto e qualche strambo alleato e un micidiale nemico. Salvare il gatto non è facile e la forza di questo corto (oltre alle sue interessanti dinamiche di gioco) è questo salto nel buio: i finali fanno rabbrividire e la bella e pacifica casa diventa un po' d'Inferno sulla Terra... Quindi, una bella doppia storia, un aspetto ludico interessante e un corto che spiazza il lettore... bravo! Voto inviato a Adriano "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Primo Corto 2021 che ho letto. Lo stile non mi ha colpito positivamente, soprattutto nelle prime righe del regolamento, mantenendosi sempre piuttosto semplice e con un uso della punteggiatura che personalmente trovo irritante (troppe, troppe virgole). L’ingenuità e la semplicità generale del racconto sono però facilmente inquadrabili nel contesto di un racconto-gioco visibilmente dedicato a una bambina (e a un gatto!) che presumo esistere davvero nel nostro “mondo della luce”.
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Questo è tra i Corti che mi sono piaciuti particolarmente, probabilmente merito del gatto, un gatto in una storia la migliora anche solo facendo presenza
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Voti dei Giudici:
Aloona:
FinalFabbiX:
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto 20 - Le ombre del mio gatto Due (mondi di) parole sul corto: Il disegno in prima pagina mi fa capire che il pubblico a cui questo corto è indirizzato sono i più piccoli, per questo rimango piacevolmente colpito dalla struttura del regolamento, semplice ma non per questo banale. Non so perché, ma dal titolo mi aspettavo di interpretare un gatto, non di doverlo salvare! Poco male. Durante la lettura, ahimè, non rimango molto colpito dallo stile di scrittura. Ammetto di non leggere quasi mai libri per bambini, quindi lungi da me giudicare lo stile di scrittura che, vista la piccola protagonista, probabilmente è molto azzeccato. Il corto poi è pieno di buone trovate ma, sempre in linea con il target, la difficoltà del corto è impostata verso il basso: l’ho finito alla prima run senza difficoltà. Vista la mia scarsa esperienza e competenza sul target, sono contento di aver deciso, per questo concorso, di non dare voti. Sono certo che non avrei saputo dare un voto “giusto” a questo corto.
Info Forum
|