Corto 26 - P-616Corto 26 - P-616
Questo corto non prevede soluzioni. Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile. Buona lettura e discussione! (relativo numero della Gazzetta: 26 - P-616)
Ultima modifica di: Adriano
Apr-16-21 15:54:33
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 26 - P-616Classicissimo soggetto alla Frederick Brown, in cui si scopre (qui prestissimo) che il protagonista ritenuto umano è in realtà un alieno/mostro. Il Corto è scritto bene ma la prima volta l’ho finito in 5 “mosse”. Ho quindi rigiocato pensando di essermi perso qualcosa e di dover trovare il finale migliore, ma quello che ho trovato non era migliore dell’altro, . Credo che questo Corto sia stato penalizzato dallo scarso spazio a disposizione.
Re: Corto 26 - P-616Lo sto sviscerando e in effetti il gioco dell’autore è quello di cambiare le carte in tavola a seconda delle scelte del leggiocatore, stupendolo ogni volta con un finale diverso che cambia la prospettiva di quanto letto prima. Le citazioni cinematografiche non le ho però colte, se non forse quella con Un progetto sicuramente lodevole, ma “bruciato” dalle dimensioni ridotte in cui è costretto: 4 finali su un totale di soli 15 paragrafi. Ci sarebbe poi da verificare che questi finali non descrivano mondi diversi delineando un multiverso e quindi mettendo fuori concorso il Corto.
Re: Corto 26 - P-616Corto molto semplice nella sua struttura, con paragrafi più lunghi e descrittivi rispetto ai corti letti finora, e con duplici finali che però stravolgono la visione del racconto-game per via della loro diversità. Si può finire questo Corto con un a seconda del percorso che si decide di seguire.Siamo in viaggio all'interno della ISS Explorer, verso un pianeta che dà il nome al Corto, per poi precipitarvi e in seguito essere costretti ad uscire dalla nave ed esplorare alla ricerca delle risorse necessarie a ripararla. Durante il nostro trip ci imbattiamo in alcuni scenari e incontri che ci danno modo di scegliere come comportarci. Non c'è un'esplorazione vera e propria, ma il Corto ci "guida" verso alcuni momenti clue dove, a seconda di come scegliamo di proseguire, si arriva poco dopo verso uno dei finali proposti. Ammetto di non essere un grande fan dei LG con paragrafi lunghi/romanzati e totalmente privi di regole, ma devo dire che il Corto in questione è scritto bene e si legge con piacere. Come detto da GGigassi anch'io penso che lo spazio abbia influito, ma del resto non essendoci regole immagino che si sia puntato molto sul comparto testuale. La mi ha ricordato un paio di film oltre al già citato , ma credo ce ne siano diversi con questo cliché.
Re: Corto 26 - P-616 Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Corto 26 - P-616 Apprezzo molto i corti SLATA, ma forse quest'anno il limite di pagine era veramente troppo elevato per crearne uno di qualità eccellente. Rispetto a Sopravvivere Sottoterra, ad esempio, qui ogni strada non può che terminare nel giro di due-tre paragrafi, rendendo la moltitudine di finali (tutti validissimi) raggiungibili con percorsi molto brevi, e quindi non sempre interessanti.
Re: Corto 26 - P-616 RECENSIONE
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto 26 - P-616In questo corto ci diamo all’esplorazione dello spazio con un regolamento talmente leggero da essere inesistente e senza alcuna aleatorietà, come in uno Scegli la tua avventura. Con queste premesse, nel corto prevale l’aspetto letterario su quello ludico e, come nella succitata serie, scelte diverse portano a finali diversi modificando la storia, se questo aumenta la rigiocabilità, al contrario il basso numero di paragrafi la riduce. L’autore forse si sarebbe dovuto sforzare di ridurre il contenuto dei paragrafi per aumentarne il numero, perché quindici paragrafi è un numero molto basso se consideriamo che cinque sono finali diversi tra di loro. Questo corto, come altri, meriterebbe un ampliamento.
Info Forum
|