Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2022 Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

# Retrospettiva I Corti di LGL 2008

Corto 05 - La chiave dell’Universo


Epub: https://librogamesland.github.io/corti- … verso.epub

Kindle: https://librogamesland.github.io/corti- … verso.azw3

Di Stefano Fattivo Morandi, alias SkarnTaskKai, altro storico utente di Librogame’s Land.

Non c’è molto da dire: il corto è il più classico dei racconti fantasy, con l’eroe che deve vendicarsi sconfiggendo il negromante pazzo, e poco altro. Avventura molto guidata sui binari, poca interazione, gioco basato sul massiccio lancio di dadi. In più, un terzo dei paragrafi è sprecato per raccontare gli stessi eventi con differenze minime a seconda che si stia giocando come mago, guerriero, paladino, ladro o chierico.

Il racconto è invecchiato abbastanza male, e forse oggi appare eccessiva la quarta posizione in classifica.
Bisogna però contestualizzarlo: erano altri tempi, in cui il rinascimento dei Librogame era lontano, e gli stilemi che caratterizzano la scrittura moderna dovevano ancora svilupparsi.
Per essere un corto della prima edizione, questo racconto fa il suo: propone un’avventura classica, chiara e pulita, con un sistema che non si discosta poi tanto dai “Dimensione Avventura”.

E poi, non penso che nessuno si aspettasse Shakespeare, considerando che comunque il punto di partenza era un tema che ricalca tutti i cliché del genere. Ma di quello avremmo modo di parlarne con l’ultimo, iper polemico corto questa domenica.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

quando scrissi Cuore Nero, andai dal mio tipografo per farmi stampare una copia (in copertina avevo messo la locandina del remake di venerdì 13), nel mentre arrivò un suo amico, un signore sui 70 anni che quando ha visto il titolo ha preso dal parte il tipografo e gli ha chiesto chi fossi, sospettando fossi un neofascista andato per stampare della propaganda eversiva.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2414 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

djmayhem ha scritto:

quando scrissi Cuore Nero, andai dal mio tipografo per farmi stampare una copia (in copertina avevo messo la locandina del remake di venerdì 13), nel mentre arrivò un suo amico, un signore sui 70 anni che quando ha visto il titolo ha preso dal parte il tipografo e gli ha chiesto chi fossi, sospettando fossi un neofascista andato per stampare della propaganda eversiva.

smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

djmayhem ha scritto:

quando scrissi Cuore Nero, andai dal mio tipografo per farmi stampare una copia (in copertina avevo messo la locandina del remake di venerdì 13), nel mentre arrivò un suo amico, un signore sui 70 anni che quando ha visto il titolo ha preso dal parte il tipografo e gli ha chiesto chi fossi, sospettando fossi un neofascista andato per stampare della propaganda eversiva.

Oro  lol

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

# Retrospettiva "I Corti di LGL 2008"

Corto 06 - La Trappola


Epub: https://librogamesland.github.io/corti- … ppola.epub

Kindle: https://librogamesland.github.io/corti- … ppola.azw3

Ed eccoci con lo storico vincitore della prima edizione dei Corti.
Scritto da un giovanissimo Mauro Longo, “La trappola” si è infatti guadagnato il primo posto a mani basse.

Il racconto parte con l’incipit n1 (quello "fantasy"), a cui però si aggiunge un elemento peculiare: il protagonista ha perso la memoria, e dovrà recuperarla esplorando il covo del malvagio mercante Prothias Vermeeth,  disseminato da avversari e trappole gestiti con un sistema simil “Dimensione Avventura”
Quali misteri si celano nei sotterranei? E quali importanti informazioni si nascondono nella nostra memoria perduta?

Nonostante quel che ne dice l’autore, che ha commentato con un "è stato il mio primissimo librogioco, spero che a ritirarlo fuori dal dimenticatoio non si veda TROPPO che è una zozzeria..." (ma si sa Mauro Longo è il classico alunno che dice “Non ho studiato” e poi prende 10), il corto ha valore ancora oggi e riesce a far passare piacevolmente qualche decina di minuti. È complesso, ben strutturato, con una trama dignitosa. Un ottimo esordio per uno dei futuri re del librogame italiano. Unica pecca la parte game tirata un po’ troppo per le lunghe, che rischia di diventare ripetitiva nelle ultime fasi di gioco.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

# Retrospettiva “I Corti di LGL 2008”

Corto 07 - La gesta di Kron


Epub: https://librogamesland.github.io/corti- … -Kron.epub

Kindle: https://librogamesland.github.io/corti- … -Kron.azw3

Ma voi ve lo ricordavate che Aloona Games ha partecipato alla prima edizione assieme a Daniele Sterrantino(FalcoDellaTempesta)?
Manco io!
Fra l’altro, anticipando di anni il tema del protagonista “Cattivo”. Interpreteremo infatti un orco, in cerca di vendetta e che agisce per soddisfare il proprio oscuro signore.
Il corto in sé è simpatico, ma ha molti dei problemi tipici di questa edizione. Il racconto, infatti, ripropone il modello fantasy super classico con regolamento molto esteso, combattimenti pieni di statistiche e lanci di dadi. Già dalle prime pagine, però, si nota una certa confusione e ambiguità nel descrivere le meccaniche di gioco. Non sorprende quindi che il corto sia finito penultimo in classifica.
A posteriori, si è rivelata infelice anche la scelta di proporre una missione “stealth” utilizzando come base un personaggio orco: saremo infatti costretti a reprimere la nostra natura rabbiosa, pena una sconfitta precoce.
La scrittura, invece, l'ho trovata molto scorrevole: merito sicuramente dei numerosi dialoghi presenti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

# Retrospettiva “I Corti di LGL 2008”

Corto 08 - Il Vecchio Motel


Epub: https://librogamesland.github.io/corti- … Motel.epub

Kindle: https://librogamesland.github.io/corti- … Motel.azw3

Penultimo corto di questa retrospettiva.
Scritto da Faga, incipit “horror”, quinta posizione in classifica.
Intrappolati in un motel cadente, saremo costretti a scappare da una misteriosa creatura. A seconda delle nostre scelte l’avventura si potrà conclude nel modo “standard” o con un twist che getta una luce diversa sulla vicenda.
Il racconto si lascia leggere, ma è classico che più classico non si può: tutte le azioni proposte, sebbene risultassero novità all’epoca, oggi appaiono abbastanza cliché.
La parte game appare ben strutturata, trovare il percorso giusto richiede una buona dose di tentativi, e questo assicura quindi molta rigiocabilità al titolo.
Carina l’idea del doppio finale e decisamente avanti rispetto ai tempi l’idea del “punteggio” calcolato in base al numero dei superstiti. Non si capisce però come mai anziché far contare quante persone ci sono, l’autore abbia inserito un infernale sistema di parole chiave da aggiornare in continuazione.

Piccolo consiglio per gli scrittori neofiti: avete in testa tre regole? Trovate il modo di eliminarne due. Il pubblico ringrazierà.


E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con la mia analisi? Fatecelo sapere smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

# Retrospettiva “I Corti di LGL 2008”

Corto 09 - Un Personaggio in Cerca di Autori


Epub: https://librogamesland.github.io/corti- … utori.epub

Kindle: https://librogamesland.github.io/corti- … utori.azw3


Dopo gli spettacolari LGL Awards di stamattina (PS: ma quanto scaldano il cuore Francesco Di Lazzaro e Dario Leccacorvi che parlano di come LGL aiuti a creare “rapporti personali oltre che professionali”?), è ora di venire alla polemica più becera, con l’ultima opera di questa retrospettiva.
Autore IncipitCacca, sesta posizione in classifica. Nessuno dei tre incipit, o meglio, tutti e tre.
Una satira pungente e volgarissima, ma allo stesso tempo una critica molto più ragionata di quanto sembri all’apparenza, che evidenzia molti dei difetti di questa prima edizione. Una critica che darà i suoi frutti, se consideriamo, ad esempio, che il sistema degli incipit non venne riproposto mai più.
Nonostante l’intento ironico, questo corto è narrativamente una spanna sopra agli altri. Unica vera pecca la confusione, dovuta sia a un eccessivo sfondamento della quarta parete che a una telecamera schizofrenica.
Per il resto, corto consigliatissimo, a patto che non abbiate paura di immergervi in un mondo surreale fatto di situazioni alla Squilibrio.


Ci rivediamo a mezzanotte per il bando sul forum di librogame.net !

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

djmayhem ha scritto:

quando scrissi Cuore Nero, andai dal mio tipografo per farmi stampare una copia (in copertina avevo messo la locandina del remake di venerdì 13), nel mentre arrivò un suo amico, un signore sui 70 anni che quando ha visto il titolo ha preso dal parte il tipografo e gli ha chiesto chi fossi, sospettando fossi un neofascista andato per stampare della propaganda eversiva.

Questa me l’ero persa!  lol
Dopo una certa età le persone perdono la capacità di discernimento e finiscono per dare giudizi sommari (o dovrei dire somari!) su ciò che li circonda, come l’episodio di cui sei stato protagonista.  hmm

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2022 - Ultimi 3 giorni!

djmayhem ha scritto:

quando scrissi Cuore Nero, andai dal mio tipografo per farmi stampare una copia (in copertina avevo messo la locandina del remake di venerdì 13), nel mentre arrivò un suo amico, un signore sui 70 anni che quando ha visto il titolo ha preso dal parte il tipografo e gli ha chiesto chi fossi, sospettando fossi un neofascista andato per stampare della propaganda eversiva.

Niente da fare, certa gente non impara mai a farsi i caxxi propri...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154146
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione