Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Thebano11 / ValentinoSergi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Thebano11 / ValentinoSergi

INTERVISTA LGL: Thebano11 / ValentinoSergi

Buon anno a tutti!
dopo il 1° dell'anno festivo, riprendono oggi le Interviste Doppie (speriamo con un po' più di regolarità...).
Niente interviste speciali, nè Mini-Interviste! Oggi si torna alla normalità con un'intervista di Liv. 2, in cui parleremo un po' del mondo della Scrittura.
I protagonisti saranno Thebano11 e valentinoSergi.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Thebano11: Salve a tutti!
ValentinoSergi: Salve a tutti, è bello ritrovarvi. Dalla scorsa intervista mi sono sposato, ho pubblicato un nuovo librogame (Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook) e sviluppato la versione per 5e di Blood Sword. Non mi posso lamentare  smile
Qual è la tua professione?
Thebano11: Adesso ho un nuovo lavoro, sono Direttore dei Servizi in un Liceo in Toscana.
ValentinoSergi: Dirigo l'agenzia creativa Officina Meningi, una realtà che fornisce servizi alle realtà editoriali e pubblica librogame (tra le altre cose) come realtà indipendente. Oltre a questo insegno marketing in vari istituti come Scuola Internazionale di Comics e sono autore di GDR e librigioco.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Thebano11: Sono Laureato in Giurisprudenza, Specializzato in Professioni legali e Abilitato all’esercizio della Professione di Avvocato.
ValentinoSergi: Ho una laurea in Scienze della Comunicazione e una magistrale in Comunicazione Multimediale, due percorsi di studio che mi hanno permesso di aprire la mia attività e di specializzarmi nella promozione dei prodotti editoriali.
In quale città abiti?
Thebano11: Vivo in un paese della provincia di Siena.
ValentinoSergi: Vivo a Padova da qualche anno.
La città di un librogame in cui ti piacerebbe vivere?
Thebano11: La Londra Vittoriana della serie di Sherlock Holmes.
ValentinoSergi: La calda e accogliente Crescentium!
Credi agli oroscopi?
Thebano11: Non proprio, ma li leggo sempre.
ValentinoSergi: No, come tutti i Pesci.
Hai mai assistito ad un fenomeno paranormale?
Thebano11: No.
ValentinoSergi: Il Rinascimento dei librogame vale?
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Thebano11: No, Purtroppo non ho molto tempo per leggere ultimamente.
ValentinoSergi: Certamente, mi tengo sempre aggiornato sulla produzione italiana, ma in questo momento sono dedito all'ennesima rilettura di tutta la serie di Blood Sword e Fabled Lands, per l'adattamento a GDR.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Thebano11: La Serie di Sherlock Holmes.
ValentinoSergi: Alla corte di Re Artù di Herbie Brennan, la adoro!
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Thebano11: Quella sulla Grecia Antica, alcune cose nella storia non tornavano proprio.
ValentinoSergi: La serie compact della EL, in particolare Sfida di Coppa... sarà che non amo il calcio!
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Thebano11: Non ne conosco altri, mi spiace.
ValentinoSergi: Assolutamente Hellas Heroes di Librarsi.
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Thebano11: Meglio poche regole, chiare ed efficaci.
ValentinoSergi: L'importante è che funzioni, ma tendo comunque a valorizzare la sintesi.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Thebano11: Di solito preferisco che la storia di un libro sia compiuta.
ValentinoSergi: Mi è abbastanza indifferente, dipende dall'autore.
Quando un librogame ha troppi paragrafi lunghi oltremodo, tu…?
Thebano11: Mi metto l’anima in pace e rallento il ritmo.
ValentinoSergi: Li leggo se sono ben scritti, non lo trovo un limite.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Thebano11: Capitan Tsubasa per i Manga e Topolino per i fumetti.
ValentinoSergi: Se restiamo in ambito giapponese, senza dubbio Akira e Nausicaa.
L'ultimo film che hai visto al cinema?
Thebano11: Non me lo ricordo, è passato troppo tempo.
ValentinoSergi: Dune, un capolavoro.
Ad entrambi piace scrivere:
-   Com’è nata questa passione?

Thebano11: Quando sei un lettore appassionato, prima o poi ti viene voglia di scrivere qualcosa di tuo.
ValentinoSergi: Mia madre mi ha insegnato a leggere già all'asilo e sono cresciuto in mezzo a pile di romanzi e fumetti. Ben presto ho cominciato a scrivere e a disegnare le mie storie e... non ho più smesso.
-   Quale genere preferisci?
Thebano11: Gialli/Thriller.
ValentinoSergi: Amo molto l'horror e la fantascienza, ma se dovessi sceglierne solo uno, direi il primo.
-   Ad oggi cosa hai scritto?
Thebano11: Ho terminato l’anno scorso il mio terzo romanzo.
ValentinoSergi: Fumetti, racconti, favole, librogame, avventure per giochi di ruolo, regolamenti di giochi in scatola ma anche editoriali, articoli e interviste. Mi piace molto confrontarmi con vari medium e generi.
-   Scrivi a mano o col computer?
Thebano11: Computer, a mano prendo appunti liberi.
ValentinoSergi: Al computer, ma prendo appunti su un taccuino.
-   Hai mai lasciato un’opera a metà?
Thebano11: No, al massimo mi è capitato di dover interrompere la stesura e riprenderla in un secondo momento.
ValentinoSergi: Certamente, “mai innamorarsi delle proprie storie” insegnava Lorenzo Bartoli. Il mestiere di scrivere prevede anche saper accantonare qualcosa che non funziona, tanto una buona idea troverà comunque la sua strada prima o poi.
-   Cosa fai quando l’ispirazione tarda ad arrivare?
Thebano11: Insisto finché non arriva.
ValentinoSergi: Le faccende di casa, in particolare cucinare. Non si scrive bene a stomaco vuoto.
-   Ascoltare la musica quando si scrive qualcosa aiuta a concentrarsi o è più una fonte di disturbo?
Thebano11: Quando scrivo preferisco il silenzio assoluto, a meno che un certo tipo di musica serva come ambientazione per la scena che sto scrivendo.
ValentinoSergi: Preferisco il silenzio quando scrivo.
-   Quali sono gli ingredienti per fare una storia?
Thebano11: Personaggi Intriganti, Trama Avvincente e Colpi di Scena.
ValentinoSergi: Documentazione ossessiva, padronanza della grammatica, personaggi che funzionano e qualcosa da dire.
-   È più difficile scrivere un libro normale o un librogame?
Thebano11: Sono due livelli di difficoltà differenti, nel primo caso serve un’idea, nel secondo ragionamento, come quando si costruisce un cruciverba.
ValentinoSergi: Considerando che non ho mai scritto un romanzo, direi i librogame.
-   Quali sono gli scrittori che più apprezzi?
Thebano11: Stephen King al primo posto, a seguire John Grisham, Michael Connelly, Brian Freeman e Lee Child.
ValentinoSergi: Frank Herbert, Mary Shelley e Alan Moore
-   Scriveresti qualcosa di autobiografico?
Thebano11: Sì ma ancora è troppo presto.
ValentinoSergi: Solo se ne valesse la pena.
-   Qual è secondo te la tecnica promozionale più efficace per promuovere libri?
Thebano11: Al giorno d’oggi i social.
ValentinoSergi: La copertina
A quale sport sarebbe più divertente aggiungere una quantità obbligatoria di alcol?
Thebano11: Baseball.
ValentinoSergi: Il curling
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Thebano11: 8
ValentinoSergi: 11
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Thebano11: No, ma la trovo un’idea interessante.
ValentinoSergi: No, ma l'ho imparato subito organizzando delle letture di gruppo e partecipando alle serate librogame dedicate ai miei libri su Twitch e Youtube!
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Thebano11: La Serie compact, visto che si presta bene anche in viaggio.
ValentinoSergi: Alla corte di Re Artù, senza ombra di dubbio!
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Thebano11: Purtroppo non frequento molto il forum ultimamente, mi spiace.
ValentinoSergi: Andrea Tupac Mollica, Antonio Costantini, Jonny Fontana, Lorenzo Trenti, Marco Zamanni e Alberto Orsini. So che sono più di 3, ma stiamo lavorando a un progetto comune  wink
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Thebano11: È successo rarissime volte ed ho sempre sudato freddo finché non arrivava la mia fermata.
ValentinoSergi: Ciò che è accaduto durante gli anni universitari sono dettagli che rimangono privati finché non finiscono in un libro!
Qual è la cosa più commovente che tu abbia mai visto?
Thebano11: Ho assistito alla commemorazione di una studentessa da parte dei suoi compagni di classe.
ValentinoSergi: Mia moglie al matrimonio (preciso comunque che considero “commovente” in senso positivo).
La cosa senza la quale non puoi uscire di casa?
Thebano11: Brutto ammetterlo, ma è il cellulare.
ValentinoSergi: Le chiavi, perché mia moglie ha l'abitudine di chiudere la porta quando esce.
Cosa dovrebbe venir fuori dal tubo di scappamento di una macchina per farti scompisciare dalle risate?
Thebano11: Caramelle Gommose.
ValentinoSergi: Banane
Hai mai giocato in un Play By Forum?
Thebano11: No, che cos’è?
ValentinoSergi: Sì, ma per poco, perché richiede l'impegno e la costanza di un lavoro, e mi bastano quelli che già ho.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino di Librogame’s Land?
Thebano11: No, ma ne ho venduto uno.
ValentinoSergi: Sì, ma ne ho scaricati e letti tanti di più perché ho un Kindle.
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
Thebano11: Avanzi carponi tra i detriti, gli avambracci che iniziano a sanguinare copiosamente. Hai appena scatenato la peggior rissa tra gang rivali che si sia mai vista in un pub dei sobborghi londinesi. Quando stai per raggiungere a fatica l’uscita e pensi che, con un pizzico di fortuna, non morirai dissanguato, un gigante dal cranio pelato ti nota e ti si avventa addosso, spezzandoti la gamba di una sedia sulla schiena. La vista comincia ad annebbiarsi e l’ultima cosa che vedi prima di perdere i sensi è il ghigno di uno gnomo irlandese con in mano il collo di una bottiglia.
ValentinoSergi: Sei morto male, malissimo. Riparti da Lupo Solitario.
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL? Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso?
Thebano11: No, purtroppo.
ValentinoSergi: I Corti sono una splendida palestra e ogni anno cerco di leggerne quanti più possibile, perché bollono un sacco di belle idee nella pentola della culla del Rinascimento italiano!
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Thebano11: Assolutamente sì.
ValentinoSergi: Senza ombra di dubbio, io ho introdotto i giochi in scatola nelle mie lezioni e i librogame figurano sempre nelle letture consigliate!
Fatturazioni elettroniche, SPID e firme digitali: che rapporto hai con la tecnologia?
Thebano11: Mi servo di tutti questi strumenti, sia per lavoro che personalmente, per cui direi di avere un rapporto piuttosto buono.
ValentinoSergi: Mi sono sposato una nerd (anche) per questo motivo.
Quale sarebbe il miglior vantaggio nel non avere il senso dell’olfatto?
Thebano11: Non sentire i cattivi odori.
ValentinoSergi: Due anni fa avrei sicuramente sostenuto l'idea di poter evitare l'afrore tipico delle fiere, ma dopo un anno di isolamento m'è mancato anche quello!
Se fossi vecchio e potessi parlare con te stesso da giovane, cosa gli diresti?
Thebano11: Scusami Ragazzo, ti giuro che ho fatto del mio meglio.
ValentinoSergi: Va bene così.
Le forze del bene trionferanno su quelle del male?
Thebano11: Sempre.
ValentinoSergi: Sempre.
Se potessi viaggiare nel tempo, lo faresti nel passato o nel futuro?
Thebano11: Nel Passato.
ValentinoSergi: Probabilmente nel futuro, per poter leggere la fine di Games of Thrones e spoilerarla a tutti.
Monica Bellucci Vs. Elettra Lamborghini. Chi vince?
Thebano11: Monica Bellucci, sia per la sua bellezza senza tempo che per l’eleganza.
ValentinoSergi: La Bellucci, ha recitato in film splendidi. Elettra Lamborghini non ha fatto nulla di memorabile per ora.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Thebano11: Questa intervista l’ho trovata più completa e divertente.
ValentinoSergi: Questa, ovviamente!
Saluta il tuo compagno di intervista.
Thebano11: Ciao, è stato un piacere condividere l’intervista, anche se in modalità asincrona.
ValentinoSergi: Hai risposto male, malissimo. Ricomincia dalla prima domanda.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88