Corto 01 - Tempo stregato
VOTAZIONI #1
(fino a domenica 13)
Scarica il corto
Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro".
Ricordo che a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere.
Buona lettura!
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1496 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Zakimos ha scritto:Ci sono rimasto malissimo
Ah sì? Ti dirò, io non ci sono rimasto malissimo perché l'avevo annusata abbastanza in fretta. C'è un passaggio che lo fa presagire:
Il momento in cui siamo noi a togliere l'anello al quadro nel passato. È la prova definitiva che tutto è un loop alla "Dark".
Confermo che c'è un solo finale e un solo modo per arrivarci.
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1496 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Un corto che mi ricorda alcune avventure grafiche dark horror e questo depone bene perché adoro questo particolare genere. La componente narrativa contribuisce ad aumentare l'immedesimazione perché, sebbene la maggior parte dei paragrafi sia molto corta, quando l'autore (o autrice? mi sembra ci sia una mano femminile dietro il corto, lo stile mi fa pensare a una donna) indulge in descrizioni e precisazioni lo fa molto bene.
Mi è piaciuta molto anche la tecnica di gioco adottata, quella della combinazione tra codici numerici che identificano gli oggetti presenti. Fa molto Monkey Island, anche se può spingere più di un lettore, se dovesse rimanere incastrato, a tentare il classico "combino tutto con tutto e vediamo dove arrivo". È un approccio comunque che trovo adattissimo a un corto, mentre lo vedrei meno bene in un librogame vero e proprio.
Al contrario di Marco il finale mi ha piacevolmente sorpreso: se devo trovargli un difetto sta nel fatto che è poco approfondito. Questo perlatro è un difetto di tutto il libro: vengono introdtti un sacco di elementi narrativi, promesse tante evoluzioni di trama, ma da un certo in poi tutto diventa tanto frettoloso, e una buona parte dei temi introdotti a inizio racconto si perdono. Mi da l'impressione che l'autore/autrice non sia espertissima di libri interattivi, almeno dal lato della scrittura, e si sia trovata oltre metà opera con il problema di doverla chiudere in uno spazio risicato, quello residuo. Da qui la frettolosità finale.
Altro difetto: se si vuole implementare un sistema di combinazione di codici bisogna essere chiarissimi, nei paragrafi in cui questo avviene, sul fatto che si è arrivati lì perché si sono messi insieme A e B. Questo non sempre accade: in un paio di passaggi mi sono chiesto se stessi compiendo l'azione giusta perché tutto rimane molto vago, e se ne ha la conferma solo una volta raggiunto l'epilogo ed esplorate le diramazioni. Che peraltro, è bene sottolinearlo, quasi non esistono: l'interattività dell'opera sta tutta nel combinare tra loro gli oggetti e risolvere il puzzle che contraddistingue la casa della fattucchiera. Non esistono variazioni sul tema e l'epilogo è unico. Questo potrebbe infastidire qualche lettore, ma credo che chi entrerà nel mood di Tempo Stregato finirà per apprezzarne il taglio e non ne sarà disturbato.
Complessivamente comunque è un buon lavoro: secondo me non lotterà per la vittoria finale, ma merita sicuramente un buon voto e l'incoraggiamento a chi l'ha ideato, perché la strada imboccata è quella giusta per sfornare prodotti più maturi e di alto livello.
VOTO FINALE DI PRODO: 7
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10965 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Zakimos ha scritto:Mi confermate che questo corto ha un solo finale? Ci sono rimasto malissimo
Non dirlo a me, pensavo fosse una instant death e continuavo a rigiocare...
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
-
djmayhem
-
Re dei refusi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2492 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Questo corto ha molti punti di forza e qualche debolezza legata più che altro al genere di appartenenza (escape book - o "cortoescape"? O "avventura grafica su carta"). Abbiamo già visto corti simili nelle precedenti edizioni ed è un genere che si presta alla brevità del concorso, anche se porta con sé alcuni limiti intrinseci. L'atmosfera è interessante e la qualità degli enigmi più che valida: quasi tutti hanno indizi per capire cosa bisogna fare, unire gli oggetti è semplice e scoprire i vari esiti dà una buona soddisfazione.
Insomma, nulla da obiettare sulla struttura, se stessimo parlando di un'avventura grafica il giudizio sarebbe esclusivamente positivo. In formato carta emergono i classici problemi di questo genere: non ci sono scelte che esulino dal decidere cosa combinare, si possono visitare tutti i paragrafi senza limiti (il che rende inutile decidere che domande porre), non c'è un sistema anti-loop che renda i testi sempre coerenti; ma sono discorsi che valgono per tutti gli escape book in commercio, anche per quelli più blasonati.
In ottica di concorso, però, il corto è penalizzato dal fatto che non rispetta il bando nella parte in cui invita il lettore a giocare senza prendere appunti: è impossibile tenere a mente tutte le parole-chiave e relativi numeri. Inoltre, una riga o un simbolo di check all'arrivo dopo la combinazione di due oggetti sarebbe stata gradita, perché più volte mi sono chiesto se una determinata combinazione fosse davvero valida. Le scelte del passato che hanno incidenza sul futuro sono implementate col viaggio nel tempo, in particolare con un certo enigma del latte che mi ha ricordato non poco Day of the Tentacle: ci può stare.
Concludo con un giudizio sulla forma, che è eccellente. C'è un'ottima penna sotto e mi piacerebbe vedere i testi espansi per farla emergere meglio. Curiosamente però il corto non è in giustificato.
Per le sue caratteristiche complessive l'opera si meriterebbe un 8 abbondante, ma il fatto che non rispetti minimamente un requisito del bando mi costringe ad abbassare di molto il voto. Chi ha scritto questo corto pertanto sappia che il giudizio relativamente basso è legato solo a quello, in ottica di concorso. In realtà ho apprezzato moltissimo questo corto-escape.
Voto finale: 6,5
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Spezzo una lancia gigantesca a favore del corto:
Zakimos ha scritto:è impossibile tenere a mente tutte le parole-chiave e relativi numeri
Hai ragione al 100%. Però ciò che descrivi non è necessario per completare il corto. Io l'ho giocato con questa strategia:
- quando trovavo un oggetto, evitavo di memorizzare il numero, mi ricordi solo come trovarlo
- visto un oggetto nuovo, memorizzavo il numero e tornavo indietro (si può sempre fare) a vedere che numero aveva quello vecchio.
In questo modo, basta avere in mente 1 massimo 2 numeri alla volta.
Con questa tattica, sono riuscito a finirlo da cellulare senza scrivere una parola.
È stato comunque complicato, ma non impossibile.
Non credo sia voluto, ma questo aggiunge un ulteriore livello di realismo al corto: nella realtà, nessuno si porterebbe mai dietro 1000000000 oggetti. Appena ne vedi uno nuovo, torni a quello vecchio e li combini.
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1496 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - Tempo stregato
Il corto ricorda nella struttura e nella meccanica i videogiochi esplorativi dove raccogli oggetti e li combini per interagire con i personaggi e ottenere informazioni per proseguire. Dopo averlo giocato completamente, Tempo stregato mi ha lasciato entusiasta, l’esplorazione è stata avvincente, ben costruita l’ambientazione fiabesca con oggetti magici parlanti, gli enigmi sono stati semplici da risolvere e le plausibili combinazioni di oggetti non sono state neanche tutte necessarie per terminarlo. Un plauso all’autore che ha previsto anche possibili combinazioni a cui non avevo nemmeno pensato. Detto questo, Tempo stregato potrebbe essere un dieci per la progettazione e l’ambientazione, sorretti da una scrittura scorrevole e sempre avvincente, l’unico appunto linguistico che mi sento di muovere è nel paragrafo 1 dove si passa da bosco a foresta improvvisamente: la differenza tra i due non è solo nella dimensione, ma nel fatto che il primo è curato dall’uomo mentre la seconda è assolutamente naturale, quindi il passaggio dalle due dimensioni, pur coerente con la storia perché le streghe vivono nelle foreste, doveva essere descritto più gradualmente. Comunque non è certo penalizzante.
Arriviamo ai però: la storia presenta un’unica soluzione e un unico finale (a meno che non fosse invisibile) dopo un’esplorazione libera e questo penalizza la durata del racconto, giocato una volta perché il lettore dovrebbe rigiocarlo? L’autore o gli autori non hanno nemmeno sfruttato l’unica occasione di mettere una instant death meritata quando una scelta palesemente stupida la avrebbe giustificata, ma si sono limitati a dire al lettore che forse è meglio di no. Poi ho trovato molto artificioso l’uccellino iniziale che sembra sapere così tanto però poi non si può più interagire con lui e non ci dà ulteriori consigli.
Attinenza al bando: Per prima cosa se non lo avessi stampato e non avessi preso appunti, ci avrei messo una vita a terminarlo. Secondo, le scelte del passato influiscono sul presente? Direi di no, a prescindere dalle mie azioni arrivo all’unico finale presente, quindi le azioni del passato sono irrilevanti in questo corto teleologico, in cui ci dirigiamo inesorabilmente e indipendentemente dalle nostre azioni, alla fine già scritta.
Il voto finale non può che essere insufficiente a causa della mancata attinenza al bando, se gli autori lo avessero ampliato aggiungendo un solo altro finale condizionato, ad esempio, alla scelta di cosa servire al micio/flagizioso famiglio, il corto sarebbe potuto salire sul mio podio finale.
Voto finale, a malincuore, 5
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
276 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5812
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154624
- Messaggi di questa settimana:
- 16
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10257
- Ultimo Utente Registrato:
- VALEGAME
|