Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 02 - Brenno

Re: Corto 02 - Brenno

STOP!

Votazioni chiuse!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

Inoltro una serie di chiarimenti inviati da chi ha scritto il corto:

Tento di chiarire alcuni dubbi:
TEMA. Nel bando si parla di ucronie, così ho usato il corto storico per dare a chi legge la possibilità di modificare la Storia facendo le scelte giuste. A mio avviso, l'importante era che l'impatto non fosse marginale: se si raggiunge il finale 3, i Romani verranno sconfitti prima della nascita dell'Impero Romano (le prime due note finali si riferiscono proprio a questo), con conseguenze inimmaginabili per il nostro presente. Inoltre, ho inserito anche una scelta nel prologo che avrebbe modificato il resto del corto, in modo che non solo si avesse una modifica sulla Storia come la conosciamo (passato-presente), ma anche un impatto sulla storia del protagonista (ragazzino-adulto).

PUNTI RISCHIO. Il bando richiedeva di non prendere appunti, ma il mio corto necessitava di diverse parole chiave (fino a 10). Temendo che qualcuno potesse trovare difficoltà a memorizzarle (soprattutto nelle run successive alla prima, dove è più facile confondersi), ne ho sostituite alcune con i punti rischio, che non richiedono memoria (usando le dita, come specificato nel bando). Lo scopo era di alleggerire il lavoro del lettore, che poteva così concentrarsi sui ragionamenti più che sul tenere a mente qualcosa.

2p2z ha scritto:

Epona, per esempio, viene descritta prima come migliore stratega, poi come donna guerriero (e perché invece non "guerriera"?)

I Senoni erano divisi in caste, la principale era quella dei guerrieri, che racchiudeva tutti coloro che avevano a che fare con la guerra, compresi gli strateghi e il comandante assoluto.
La casta dei guerrieri era composta quasi esclusivamente da uomini. Il termine donna guerriero serve per sottolineare questa cosa, dato che il punto di vista è di un membro della casta dei guerrieri. Oggi le cose sono diverse (a volte non così tanto, purtroppo), ma nel corto ho tentato di restituire il modo di pensare di un Senone di 2500 anni fa (spero di non aver offeso nessuno!).

2p2z ha scritto:

l'impossibilità di inserire degli indizi che aiutino chi legge a stabilire se incriminare un consigliere piuttosto che un altro, e questo è stato parecchio insoddisfacente (per una persona che ama mettere alla prova le proprie capacità investigative)

Gli indizi ci sono, puoi chiedere aiuto sul forum, i giudici hanno le soluzioni.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Però, ci sono un po' troppe indicazioni su chi è il Giuda

GGigassi ha scritto:

il traditore viene abbondantemente anticipato

Ci sono due potenziali traditori: probabilmente nelle vostre run avete agito in modo da attivarne uno ma non l'altro.

EGO ha scritto:

L’unica cosa che non ho ottenuto è stata l’alleanza, elemento del quale non ho compreso a fondo la logica

EGO ha scritto:

non c’è un vero incentivo a rileggerlo, se non la curiosità di fare una scelta diversa soprattutto al primo paragrafo

Forse le due cose sono collegate!

F.A.S. ha scritto:

L’unico difetto è proprio l’indovinello che mi ha obbligato a prendere carta e penna per impostare un sistema di due equazioni e due incognite per risolverlo

Periodonikes ha scritto:

perché non inserire un enigma più banale per non rischiare la penalità da attinenza al bando?

Ammetto che avrei potuto inserirne uno più semplice, ma l'indovinello non richiede per forza carta e penna. Il risultato va moltiplicato per 5 e non può essere dispari (è il doppio di un altro numero), quindi gli unici valori validi sono 2, 4, 6, 8 e 10. Basta provarli uno alla volta (x+2 deve essere il doppio di x-2).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

FinalFabbiX ha scritto:

Inoltro una serie di chiarimenti inviati da chi ha scritto il corto:

2p2z ha scritto:

Epona, per esempio, viene descritta prima come migliore stratega, poi come donna guerriero (e perché invece non "guerriera"?)

I Senoni erano divisi in caste, la principale era quella dei guerrieri, che racchiudeva tutti coloro che avevano a che fare con la guerra, compresi gli strateghi e il comandante assoluto.
La casta dei guerrieri era composta quasi esclusivamente da uomini. Il termine donna guerriero serve per sottolineare questa cosa, dato che il punto di vista è di un membro della casta dei guerrieri. Oggi le cose sono diverse (a volte non così tanto, purtroppo), ma nel corto ho tentato di restituire il modo di pensare di un Senone di 2500 anni fa (spero di non aver offeso nessuno!).

Ti ringrazio per il chiarimento. Assolutamente, non hai offeso nessuno (per lo meno me wink ) mi è venuto da chiedere semplicemente perché nei librigame si incontrano spesso queste formule (donna guerriero, guardia donna... vedi Usurpatore!) e volevo assicurarmi che fosse una scelta intenzionale e non automatica.

FinalFabbiX ha scritto:

2p2z ha scritto:

l'impossibilità di inserire degli indizi che aiutino chi legge a stabilire se incriminare un consigliere piuttosto che un altro, e questo è stato parecchio insoddisfacente (per una persona che ama mettere alla prova le proprie capacità investigative)

Gli indizi ci sono, puoi chiedere aiuto sul forum, i giudici hanno le soluzioni.

Ora forse ricordo male (del resto è passata qualche settimana), ma correggimi se sbaglio: il colpevole non cambia a seconda dei punti rischio? Mi pare che se erano pari era uno e se erano dispari era l'altro. Almeno così mi era sembrato dai vari tentativi che ho fatto. Comunque non volevo intenderla come nota di demerito (anzi, è un'ottima tecnica per simulare una svolta data dal caso senza ricorrere ai dadi, molto ben congegnata), dicevo soltanto che per quanto riguarda la mia esperienza di lettura avrei preferito una soluzione più ragionata. Ma con il senno di poi mi rendo conto che lo spaesamento che ho provato rievoca probabilmente quello del personaggio protagonista.

Molto probabilmente rivaluterò il mio voto finale nell'ultima settimana.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

Risposta:


Ah, ma qui c'è un equivoco! Ora capisco il motivo della tua critica iniziale...
In realtà la distinzione fra pari e dispari non ha nulla a che fare con il caso. Dietro c'è un piccolo escamotage matematico (che ho rub... preso in prest... è un omaggio a Cupe Vampe di Zakimos e GGigassi!).
Senza scendere nei dettagli, se nel paragrafo 37 il rischio è dispari, io SO con certezza che tu sei passata in un certo paragrafo dove hai pestato i piedi a un consigliere, che non è quello che tu hai incarcerato. Quindi, mi dispiace, ma ti attende una coltellata smile
Se, al contrario, il rischio è pari, allora sei passata in un altro paragrafo, dove hai pestato i piedi a un altro consigliere che è esattamente quello che tu hai incarcerato. Quindi, complimenti, ti attende l'epilogo migliore (che ovviamente ti attende anche se il rischio è zero, ovvero se non hai pestato i piedi a nessuno).
Vorrei precisare che la complessità dello stratagemma è interamente a carico dell'autore: il lettore deve solo guardare quante dita ha alzato e andare al paragrafo corrispondente.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

Avevo mancato completamente la risposta dell'autore non più misterioso, non posso che essere onorato per la citazione di Cupe Vampe, tra l'altro vinto al concorso dell'anno precedente!

E a tal proposito segnalo a Giax che non avevo colto il motivo per cui il corto era aderente al concorso. Mancanza mia, a cui ho posto rimedio durante la settimana alzando il voto di conseguenza. E anche stavolta Giacomo punta al primo posto: gli auguro di farcela, perché Brenno col senno di poi è stato uno dei racconti migliori, forse penalizzato dal calendario d'uscita.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

Grazie davvero dell'apprezzamento. Non credo di avere chance, ma mai dire mai.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

giax ha scritto:

Grazie davvero dell'apprezzamento. Non credo di avere chance, ma mai dire mai.

Cos'è che dicevi? XD

Più vittoria di questa non so cosa c'è! Complimenti per la meritatissima pubblicazione!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Brenno

No, in effetti ancora non ci credo!  mad

giax
Moderatore
useravatar
Offline
267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82