Corto 07 - A un passo dalla sabbiaRe: Corto 07 - A un passo dalla sabbia Corto ben scritto, quasi romanzato in certi paragrafi, con una trama originale ma allo stesso tempo celata in modo talvolta eccessivo a chi, come me, non ama impegnarsi troppo nella gioco-lettura / di un librogame. Lo rileggerò, avendo tempo di modificare anche il mio voto. Il protagonista compie una sorta di viaggio nel tempo ed è coinvolto in una missione che, a dire dei suoi compagni, è necessaria per fermare un'imperatrice pazza. Tutto il Corto è disseminato di istant death, addirittura, in un paragrafo, entrambe le scelte portano alla fine prematura del protagonista. Troppe a mio avviso, anche se probabilmente sono tutte o quasi giustificate dagli eventi. Azzeccare la strada giusta permette di arrivare a un unico finale "wow" che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, anche se si tratta pur sempre di un solo finale e un true-path abbastanza solido per arrivarci.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia
A un passo della sabbia Questo corto è molto interessante: mischia fantasy e fantascienza in un contesto di instabilità politica e sociale. Questo racconto-game è scritto davvero bene e tutti i personaggi sono molto credibili e interessanti. Inoltre, ci sono varie trame secondarie che arricchiscono un ambientazione con un potenziale fortissimo. I dialoghi sono molto realistici e il sentimento di rischio imminente e di pericolo sono palpabili. Dal punto di vista ludico, l'intero corto funziona bene. Purtroppo, non mi sono piaciute molto le numerose ID e alcuni enigmi mi sembrano già risolti (mi riferisco al paragrafo 23). Penso che il tema del bando sia rispettato, ma non è molto chiaro, almeno per me. Quindi, un bel corto molto completo nonostante lo spazio ridotto, con tanto di possibilità narrative e dotato di un aspetto ludico molto interessante. Il mio voto è 7.5 "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbiaPrime impressioni: A chi scrive il corto piace coccolarmi, perché come apro il file vengo travolto dalla formattazione curata, dal titolo con i capilettera e, soprattutto, dai numeri e dalle scelte evidenziate con colori caldi che ricordano la sabbia. Quest’ultimo punto, insieme alla narrazione evocativa, mi immergono in un primo paragrafo che ha il sapore di videogioco. Grazie per avermi fatto tornare ragazzo, quando giocavo a Prince of Persia. Finito il momento romantico, è ora di fare una scelta. Aderenza al tema e narrazione: La narrazione la trovo molto curata, al passo con i tempi e, soprattutto, molto immersiva. Leggendo mi sono sentito anche io in mezzo al deserto, nelle case di terracotta, ho visto Jinn, Regina e il mago/scienziato. Chi ha scritto il corto ha fatto un ottimo lavoro, anche se, a mio avviso non perfetto. Al netto di qualche refuso del quale, ripeto, non tengo conto, ci sono alcuni passaggi dove la telecamera esce dalla testa del protagonista Come ho letto il corto e gameplay: In bagno, dopo una dura giornata di lavoro. Forse non il posto giusto dove affrontare un corto così “mortale”, ma in realtà, al netto delle numerose ID, si è fatto leggere con piacere. Ammetto che l’effetto nostalgia su di me non ha avuto effetto, non avendo mai affrontato i lg mortali di Jackson. Inoltre non sono nemmeno un fan dei true path strettissimi e delle ID. Il corto però si fa perdonare con un testo ben scritto che rileggevo volentieri, e solo la prima parte del corto mi è sembrata altamente “mortale”. Una volta entrato nell’edificio è andato tutto liscio, anche grazie agli enigmi ben calibrati che mi hanno fatto pensare senza mai bloccarmi. Bonus! Risposta alle domande:L’eredità del corto (o altrimenti detto, cosa mi ha lasciato dopo la lettura): Soddisfazione e curiosità per la storia. Giudizio finale: Davvero un ottimo lavoro.
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia CORTO 07 - A UN PASSO DALLA SABBIA
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia Storia molto coinvolgente e con lati oscuri, quasi criptici che lasciano spazio all'immaginazione e alla deduzione del lettore. Di conseguenza anche le scelte da fare sono belle toste, da ponderare molto. Ottima la prosa, l'impaginazione e formattazione; alcuni paragrafi molto lunghi per un "corto", però in questo caso utili a farci immergere nella storia. Ci sono anche degli enigmi non troppo difficili, uno dei quali non ho proprio capito perché abbia le risposte nei link. Un paio di refusi e un paio di frasi inappropriate (come "che cazzo di cliché")
Votiamo In Enciclopedia!
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbiaAvviso che abbasserò il mio voto di mezzo punto, dopo che un utente ha fatto notare che c'è un errore: il protagonista ha 12/28 anni, come ripetuto più volte ci sono 16 anni di distanza. Ma al paragrafo 7 viene detto "fra tre anni" anziché "fra sedici anni".
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia Complessivamente il corto che mi ha colpito di più finora, ma non il migliore. Finalmente c'è narrazione emergente, "show don't tell" e una storia aderente al tema senza alcun dubbio. Il corto cattura ai primi paragrafi (autore, perché non hai messo un loop nella prima sezione? Ci sarebbe stato benissimo) ma si perde un po' nel finale, con quegli enigmi con link che ho trovato francamente incompresibili.
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia Arrivo tardi anche qui, ma ci tenevo a lasciare una recensione.
Re: Corto 07 - A un passo dalla sabbia Questo corto mi ha deluso un po’, devo ammetterlo. L’ambientazione desertica ha destato subito la mia attenzione, così come il viaggio nel tempo, però lo stile di scrittura, che ho trovato un po’ pesante, e le scelte linguistiche “sbagliate” mi hanno fatto passare presto l’interesse. A un passo dalla sabbia ha la struttura di uno Scegli la tua avventura, senza regolamento e senza variabili, con l’anomalia però di varie instant death più adatte ad un Dimensione Avventura/FF perché creano quasi un true path invece che finali alternativi. Questo non è un male perché obbliga a rigiocare e a rileggere il racconto.
Info Forum
|