Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quinto Mistero

Re: Quinto Mistero

ilsaggio chiede:

1) gianni sta tenendo una qualche forma di spettacolo? (è per esempio un artista del circo impegnato in un numero?)
2) la persona che ne causa la morte lo fa involontariamente?
3)gianni sta compiendo un attività in cui è ausiliato in qualsiasi maniera da 1 o più persone?

- NO
- SI. Anzi poi si dispererà anche molto.
- Mmmmm NO. In quel momento è solo in altri momenti è stato in compagnia.

L'amico Cyrax interviene con una domanda assolutamente F.O.N.D.A.M.E.N.T.A.L.E:

Amico Gpet, per caso Gianni è uruguayano?

- NO. Diciamo che è italoamericano. ma si tratta di un informazione di contorno assolutamente inutile.

La mente di EGO, allenata da anni di librogame sforna queste altre domande:

Gianni compie il passo forzatamente o deliberatamente?
Gianni si trova in cima a uno strapiombo "urbano"?
Gianni avrebbe potuto fare un passo di lato?

- Ne l'uno ne l'altro (e sono buono perchè questa non è una domanda alla quale avrei potuto rispondere con un SI o un NO e per tanto avrei dovuto ignorarla. Ma vi vedo arrancare più del solito)
- SI
- SI

ILSAGGIO ha aspettato febbrilmente che altri due utenti postassero le loro domande per dare la risposta... Sbagliata:

Gianni è un soldato che sta di vedetta o in appostamento su un luogo elevato (una torretta per esempio) sta osservando dei nemici quando questi gli sparano (oppure fanno esplodere una bomba che lo frastorna), egli quindi barcollando compie involontariamente un passo indietro e così facendo precipita uccidendosi

Hai sbagliato all'80%

SEVEN_LEGION intuisce che la risposta de il saggio non ha la verve e la simpatia che contraddistinguono questa serie di indovinelli e propone questa soluzione:

Secondo me e' andata cosi': a Gianni lo stanno impiccando e le persone intorno sono i simpatici esecutori. L'hanno messo su una cassa e facendogli fare un passo indietro in allegria, il giovane piomba giu' mentre il cappio gli spezza il collo, per un breve ma emozionante momento di agonia... il tirapiedi del boia si assicura del buon esito dell'operazione tirando ulteriormente la corda. Il tutto fatto sempre in amicizia e simpatia, chiaro.  applauso

... che però si rivela sbagliata al 100%

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

Ok edit. Ammazza come siete veloci. fatemi pensare...
Scusa Gpet, capisco che sono donna... ma potrei avere la risposta anche alla mia UNICA e solitaria domanda, prego?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

OK

Gianni stava dando dimostrazione di qualcosa a qualcuno non troppo distante da lui?

- NO non stava dando nessuna dimostrazione.


ma adesso devi aspettare che almeno due utenti postino domande o ipotesi di ricostruzione prima di poter postare nuovamente.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

e' il momento di pensare!
io sono fermo per turno ma vi faccio notare che ormai ci sono degli interessanti "SI" nelle risposte precedenti (e in quelle ancora prima). Inoltre la teoria de ilSaggio conterrebbe almeno un 20% di "spunti" utili...

mumble... neutral

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

Seven_Legion ha scritto:

Inoltre la teoria de ilSaggio conterrebbe almeno un 20% di "spunti" utili...

Vediamo di stringere il cerchio.

Gianni muore per le conseguenze dirette di una caduta?
La persona che indirettamente causa la morte di Gianni lo conosce(va)?
Un'altra persona "normale" sarebbe morta se fosse stata al posto di Gianni?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

Gianni muore per le conseguenze dirette di una caduta?
La persona che indirettamente causa la morte di Gianni lo conosce(va)?
Un'altra persona "normale" sarebbe morta se fosse stata al posto di Gianni?

- SI
- SI
- Non ho capito, scusa ma in che senso "normale"? In generale, come abbiamo appurato, Gianni muore in seguito ad una caduta dall'alto e qualunque altra persona sarebbe egualmente morta in seguito alla medesima caduta.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

gianni si trova su di un campanile(sta ad esempio facendo una riparazione o una pulizia in prossimità di una campana) quando questa viene fatta suonare. il forte rumore lo disorienta e per errore fa un passo indietro precipitrando

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

gpet74 ha scritto:

- Non ho capito, scusa ma in che senso "normale"? In generale, come abbiamo appurato, Gianni muore in seguito ad una caduta dall'alto e qualunque altra persona sarebbe egualmente morta in seguito alla medesima caduta.

Scusa, mi sono spiegato male. Mi riferivo non tanto ai danni fisici della caduta, ma alle motivazioni del passo.
Intendevo: "Una persona qualsiasi che si fosse trovata al posto di Gianni avrebbe comunque fatto un passo indietro?"

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

Amici, io credo di esserci...
Adesso vado a farmi la solita passeggiata serale che mi ossigena la zucca e mi aiuta chiarire i dettagli....
Chi puo' cerchi di "fregarmi" sul tempo, prima del ritorno...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quinto Mistero

ILSGGIO ha perso la sua luccicanza (shining) perchè, anche se non del tutto, continua a cannare.

gianni si trova su di un campanile(sta ad esempio facendo una riparazione o una pulizia in prossimità di una campana) quando questa viene fatta suonare. il forte rumore lo disorienta e per errore fa un passo indietro precipitrando

- Ricostruzione errata al 75%

Rispondere alla domanda di RYGAR non è facile:

"Una persona qualsiasi che si fosse trovata al posto di Gianni avrebbe comunque fatto un passo indietro?"

- dopo attenta riflessione rispondo che: NO non necessariamente un altra persona avrebbe fatto quel fatale passo indietro. E' possibile che un altra persona lo avrebbe fatto, ma imbprobabile.

P.S. vi vedo confusi e brancolanti ma è perchè, a differenza di altri indovinelli, qui vi mancano degli elementi per arrivare alla conclusione. Inoltre la soluzione, per quanto più plausibile di altre, appare meno logica.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo