Home Forum General Librogame e dintorni Misteri D'Oriente [ed. MS]

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Misteri D'Oriente [ed. MS]

Misteri D'Oriente [ed. MS]

Tempo addietro uscirono alcune info, anche su questa board su una possibile continuazione della serie (terminata in edizione Elle col numero 5 come pure in madrepatria e ovunque) confermate anche da chi cura la nuova edizione.
Non avendo piu' ne' letto ne' sentito niente a riguardo e vedendo che l'uscita del num. 4 (ed. Ms), anche solo l'annuncio, sembra in fase di stallo : mi chiedevo se qualcuno aveva dei rumors a riguardo.
Dover aspettare altri 2 anni (se va bene)...al ritmo di 1 numero della serie fino al 5 e poi ...., mi pare un po' un approccio adatto piu' ai giovani che fanno preordini di videogiochi in perenne Beta piu' che a chi, avendo letto la prima versione della serie, difficilmente sara' un teen ager.
Anche perchè un librogame da 400+ paragrafi con riferimenti e un preciso background storico non è che si possa scrivere in 30 giorni.

Marco07
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

c'era una video intervista a riguardo in cui l'autore, peraltro in ottimo italiano (sebbene con una parlata alla Ollio che trovavo esilarante), spiegava come con questa riedizione intendessero concludere la serie (ed eventualmente anche le serie sorelle "samurai" e "leggende e malefici"). Come annunciato nel corso del video, non è che si partisse esattamente da zero perchè sebbene la hachette abbia interrotto la serie prematuramente, canovacci e appunti sono rimasti a fare la muffa in mano agli autori per tutti questi anni. Quindi qualcosa con cui partire c'è. Naturalmente Dever in 17 anni e le stesse condizioni ha sfornato il deludente "le tempeste del chai", ma lì c'è da tenere conto anche dello stato di salute. Intanto sono arrivati al quarto volume e seono curioso di vedere se manterranno la promessa di concludere, perchè le varie rassicurazioni contano poco senza i fatti a sostenerle. Tuttavia la lentezza con cui escono i volumi è incoraggiante: potrebbero venire centellinati proprio per concedere agli autori il tempo necesario a produrre gli ultimi numeri. Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più definito.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

Evernight ha scritto:

Tuttavia la lentezza con cui escono i volumi è incoraggiante: potrebbero venire centellinati proprio per concedere agli autori il tempo necesario a produrre gli ultimi numeri.

Se non sbaglio, Headline aveva già completato la bozza del sesto volume ai tempi, e aveva le idee per gli ultimi due volumi. Però nei decenni trascorsi sono uscite le versioni di djmayhem dei tre volumi conclusivi della serie, in due versioni, normale ed expanded, con cui ha alzato l’asticella della qualità della serie sia dal punto di vista dello studio della cultura dei paesi attraversati, sia dal punto di vista della maturità dei contenuti con una scelta che a dodici anni avrei snobbato, ma oggi ho trovato molto ponderata. Sul fronte francese è uscita la versione amatoriale del sesto volume, Au Pays des Dragon-A, un tomo di 933 paragrafi, ad opera di Ashimbabbar, in cui l’autore dimostra di aver approfondito la cultura della Cina antica, recupera i tarocchi estratti a Babilonia nel quarto volume e inserisce delle scelte basate su di essi, ma funesta il tutto con una trama “anticlimatica”, nel senso inglese, vale a dire che il culmine della trama si trova prima della fine del libro lasciando il lettore ad affrontare la parte finale chiedendosi perché l’autore non l’abbia utilizzata come parte iniziale per il settimo volume, considerata anche la minacciosa lunghezza. Alla luce di questo, Headline conosce sia il francese che l’italiano, la bozza è stata scritta trent’anni fa circa, magari si sta prendendo tempo per prendere spunto dalle versioni amatoriali e svecchiare la bozza e renderla, allo stesso tempo, più matura dovendosi confrontare con questa concorrenza.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

In pratica non c'è alcuna news...
male a sapersi.

Marco07
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

Proprio questi giorni cercavo in rete qualcosa al riguardo ma mi sembra non sia in uscita neanche il 4° volume o sbaglio?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

ho provato a passare oggi, ma il mio spacciatore torna a fine mese. appena mi capita vedo se magari ha qualche novità, ma ne dubito

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

Spero tu possa portare buone nuove. Misteri d'oriente per me è LA collana di librogame. E' stato il primo librogame EL che ho avuto tra le mani (prima solo il numero 10 di SLTA) è stata una saga che ho visto interrompersi e che ho disperato di vedere compiuta; il lavoro di Dj Mahyem è stato un ottimo traguardo, ma in cuor mio ho sempre avuto il rimpianto che Headline non avesse portato a termine la sua creatura. Quando la MS ha riaperto le speranze ho provato qualcosa che non si può descrivere, ma chiunque ha avuto un sogno da bambino rimasto incompiuto e che finalmente riesce a riacchiappare può capire.
Sto qui con il sottile filo della speranza stretto tra le dita. Ho i primi 3 numeri della nuova edizione in bella mostra sulla libreria da ieri, dopo che finalmente ho risistemato i miei librogame in libreria dopo il trasloco di 6 mesi fa. Aspetto con trepidazione di poter allungare la sequela di quei dorsi giallo ambra...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

Ciao, non so se prodo o mornon hanno news sul numero 4.
Io ero stato coinvolto nella riedizione dei primi tre volumi insieme a loro due, fondamentalmente per una traduzione più accurata.
Per il quarto so che ms aveva annunciato la collaborazione con la storica traduttrice della serie originale, (per cui dj mayhem fora dai ball).
Di solito settembre/ottobre con Lucca in arrivo è sempre periodo di novità succose.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

"Djmayhem non ci serve più, abbiamo la traduttrice ufficiale."
"E come vogliamo dirglielo?Pare brutto scaricarlo così dopo tutti i suoi contributi"
"umh...manteniamolo nel progetto."
" e come?"
"svolgerà la funzione di segnalibro."

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Online
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Misteri D'Oriente [ed. MS]

Evernight ha scritto:

"Djmayhem non ci serve più, abbiamo la traduttrice ufficiale."
"E come vogliamo dirglielo?Pare brutto scaricarlo così dopo tutti i suoi contributi"
"umh...manteniamolo nel progetto."
" e come?"
"svolgerà la funzione di segnalibro."

Sei stato gentile, fosse uno dei miei libri mi avrebbero fatto fuori  bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89