Home Forum General Librogame e dintorni Le fogne di karé sfociano in oriente
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Le fogne di karé sfociano in oriente

Le fogne di karé sfociano in oriente

Stavo leggendo qualche fumetto in giro quando mi sono imbattuto in qualcosa di familiare. Nel capitolo 77 di "goblin slayer: side story", proprio nelle prime pagine, appare un mostro che ricorda terribilmente la creatura delle fogne di Karè (quella che è anche nella copertina de "la città dei misteri per interderci). è solo una mia impressione o è lui spiccicato?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

Da una rapida googlata non ho trovato nulla (ho provato a mettere "goblin slayer chapter 77 side story" e tutte le varie combinazioni ma non mi è saltata agli occhi nessuna immagine con quel mostro iconico).
Vedo che è un manga. Non sarebbe nulla di nuovo, comunque: il tanto celebrato Jiro Taniguchi è stato pizzicato a ricalcare Vittorio Giardino, quello che fece la copertina per il videogioco Castlevania aveva copiato dal Ravenloft di Clyde Caldwell e sull'ultimo numero di CaseMate, una rivista francese, hanno mostrato come anche Osamu Tezuka si sia ispirato (diciamo così smile2 ) ad Asterix.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

Evernight ha scritto:

ricorda terribilmente la creatura delle fogne di Karè

Si è proprio lui!
Link a google immagini

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

si, certo. Di originale rimane pochissimo, quasi tutto è ispirato ad altro. Ero però rimasto stupito di trovare in un fumetto moderno un qualcosa che non viene più rappresentato da chissà quanto (più di 30 anni in italia, meno nei paesi anglosassoni dove immagino ci siano state ristampe più recenti viste le varie riedizioni dei  FF). è ancora più sorprendente se si considera che non ho mai sentito parlare, ne sul forum ne altrove, di una cultura del librogame nei paesi asiatici. si parla sempre quasi esclusivamente di Europa e America.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

già é proprio lui  e sarebbe stato sicuramente lui anche dato il tipo di storie di goblin slayer smile

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

in realtà Goblin slayer, oltre a essere il titolo, è in buona sostanza anche l'intera trama. è decisamente raro che salti fuori diverso qualcosa che non sia un goblin o una sua variante.  Come detto l'ho trovato sorprendente perchè mi ha fatto riflettere sul fatto che, per quanto ne so, il librogame pare essere un fenomeno sconosciuto in Asia. Trovare un reperto talmente "storico" in un opera moderna mi ha decisamente colpito: è frutto di una serie di coincidenze, di una lettura occasionale, oppure è un fenomeno letterario più esteso di quanto credessi? bhò.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

Compio una poco encomiabile opera di necroposting, ma i librogame in Giappone erano estremamente diffusi come nel mondo occidentale, se non di più. Fighting Fantasy ha avuto successo anche da loro, tant'è che la rivista Warlock in Inghilterra chiuse dopo 13 numeri per durare molto di più in Giappone. Anche Tunnel e Trolls la faceva da padrone, essendo il primo GDR arrivato in Giappone (D&D arrivò qualche anno dopo). Ma non solo: al di là dei titoli importati, esistono centinaia di librogame giapponesi, la maggior parte di essi dedicata a videogiochi Nintendo, come il Metroid recentemente recuperato da LGL. Vi sono stati anche librogame dedicati a film occidentali come Goonies e Ritorno al Futuro, quindi non direi proprio che i librogame sono un fenomeno sconosciuto in Asia, quanto meno nel più "occidentale" stato asiatico.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le fogne di karé sfociano in oriente

evidentemente allora è stato privilegiato il circuito inglese/americano. Per quanto mi sforzi non mi viene in mente materiale che sia stato importato dal giappone durante quegli anni

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran