Home Forum General Librogame e dintorni L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Due anni fa un amico mi ha consigliato di leggere “Jakyll e Hyde” di Zamanni/Corso. È stata la postilla che parlava di LGL a farmi scoprire questo posto.

Quando avevo dieci anni sfogliavo e risfogliavo le poche copie di Lupo Solitario in mio possesso. Dovevo contare i soldi della paghetta prima di pensare di potermi comprare un nuovo libro. La scelta non poteva che ricadere su quelli che avevano la copertina più evocativa, la libraia mi cacciava fuori se mi attardavo troppo tra gli scaffali EL. Con gli amici ci si scambiava qualche copia e si sperava sempre di scovare qualcosa di mai visto nelle biblioteche. Insomma i librogame erano cosa preziosa, fin quando l’età e il progresso li hanno sepelliti nei ricordi. Scoprire a quarant’anni che c’è un cosidetto “rinascimento dei librogame” mi ha fatto saltare un battito di cuore. Soprattutto ora che la mia “paghetta” è diventata più consistente.

Dopo essermi fatto una scorpacciata di gran parte delle uscite italiane, ho avuto il desiderio di esprimere il mio punto di vista: scrivere un librogame. Non sono nuovo nell’ambito della creatività e quindi è stato abbastanza inevitabile che succedesse. Mauro Longo consiglia: allenarsi con cose piccole e partecipare ai concorsi. E così ho fatto. L’Odore della Pioggia nasce come un racconto di 100 paragrafi, scritti durante la famigerata quarantena—che altro c’era da fare in quel periodo? Avevo bisogno di feedback: aveva senso quello che avevo scritto? Quanto era ingarbugliata la meccanica che avevo messo in piedi? La risposta me l’hanno data Stefano Rossini e Francesco Mattioli, curatori della collana Dedalo per Vincent Books: «Riusciresti a farne un libro?»

Non avevo mai scritto un libro. Mi sono preso una settimana di tempo per rispondere, ho riunito gli amici (un mago, uno stregone e un paladino) e ho chiesto il loro parere. La spinta decisiva è arrivata dalle parole della sorella dello stregone: che c’è da pensare? Fallo.

L’Odore della Pioggia conta più di 400 paragrafi, scritti all’alba, con la pioggia, e se non c’era la pioggia con una playlist di pioggia che usciva dalle casse. Ci si immerge tra i fumi di una Città e si interpretano due protagonisti avversari, per la precisione un agente e una agente. Non si deve scegliere con chi giocare: la storia è unica e si salta da un punto di vista all’altro in continuazione, con lo scopo di mettersi i bastoni tra le ruote e portare a termine la propria missione. Si gioca contro sé stessi dunque, e il modo migliore è farlo nella maniera più equilibrata possibile. Il sistema è diceless. Parole chiave, oggetti e altri espedienti tengono traccia delle scelte, con conseguenze che si protraggono non solo nello spazio e nel tempo, ma anche nella storia dell’altro personaggio. Nel progettarlo ho fatto un passo in avanti nella via della follia? Sì.

Illustrazioni di Francesco Mattioli, editing di Ersilia Rappazzo, revisioni di Enrico Menara e Valentina Paggi. Libro in pre-order, acquistabile a Lucca!

https://www.ravendistribution.it/wp-content/uploads/2022/10/Dedalo_6_cover-e1665135709572.jpg

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Grazie per aver condiviso questi retroscena, ho sempre trovato molto affascinante scoprire il dietro le quinte la realizzazione di un progetto, e il tuo in effetti mi intriga molto per via di jesto continuo scambio di punti di vista in lotta fra loro. Non vedo l'ora di averlo tra le mani per darti un mio parere (e magari anche una recensione su nerdream, chi lo sa ^_^)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Grazie, caro Bob! Adoro anch’io i retroscena e in effetti ho pensato di scriverci due parole proprio perché è ciò che mi piacerebbe leggere dagli altri autori!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Sapere di avere involontariamente contribuito al tuo arrivo su questi lidi mi riempie sempre d'orgoglio. Congratulazioni!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Zakimos ha scritto:

Sapere di avere involontariamente contribuito al tuo arrivo su questi lidi mi riempie sempre d'orgoglio.

Eh già, è colpa tua bigsmile
Grazie!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

Complimenti Matteo! Ero a Modena ad assistere alla tua premiazione, dovevi avevi svelato qualcosa su questo libro.. molto intrigante!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ODORE DELLA PIOGGIA — Dedalo 6 - VincentBooks/Raven Distribution

giax ha scritto:

Complimenti Matteo! Ero a Modena ad assistere alla tua premiazione, dovevi avevi svelato qualcosa su questo libro.. molto intrigante!

Grazie Giax! Avevo svelato molto poco, perché finché non ho visto il libro negli store, non ci credevo neppure io! bigsmile

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran