Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2023 - Titoli

Re: Corti 2023 - Titoli

FinalFabbiX ha scritto:

Ci tengo però a dire che Librarsi prende la sua scelta indipendentemente dalle votazioni popolari, e anzi valuta spesso tutto a priori. Non c'è nessun intento di sfruttare la giuria popolare.

Non parlo degli editori che partecipano direttamente al concorso, ma di tutto il settore del librogame italiano che ha bisogno di nuovi autori, i corti sono una vetrina enorme a costo zero, parlano i fatti. Tu puoi capire il lavoro che c'è dietro le quinte da parte nostra. Ma in origine i corti sono nati con lo scopo di avere qualcosa da leggere e divertirci insieme fra noi, come ascoltare i racconti intorno al fuoco. Adesso il mercato è tornato a crescere, il forum si è svuotato, tutto questo grande lavoro per far divertire cinque persone che recensiscono?

Nel 2020 il concorso ha segnato una forte rottura con il passato, è diventato più agile e rivolto al pubblico esterno. Da quel momento i corti hanno un altro scopo, cercare nuovi talenti, e gli editori si ritrovano gratis una selezione di demo e relativi commenti di lettori esperti. La dimostrazione di questo interesse è il numero di premi che si vincono, in origine i premi era al massimo un libronostro + un bravo nel forum. Come vedi, adesso il concorso non può essere più fermato e crescerà.

Per questo dico, cosa ci guadagniamo a lavorare gratis se il forum non esiste più? Tu cosa ci guadagni a passare ore mappando un corto illeggibile? Va bene recensire sette, otto corti in due mesi, ci divertiamo, ma diciotto? ventotto?  Per chi poi? Ti rimane una bella esperienza, è vero, ma non è tanto bella quando vedi che il lavoro che hai fatto va in mano ad altri. Questa cosa deve avere una soluzione. 

powerbob ha scritto:

Resta la tanta voglia di iniziare questa edizione e scoprire cosa ha da offrire ^^

Il divertimento rimane sempre!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

FinalFabbiX ha scritto:

Ok, sarò sincero: mi aspettavo una polemica, ma sono comunque un po' deluso da alcuni commenti

...non mi pare di aver letto commenti polemici o fuori dalle righe. Mi pare invece che ci fosse del disaccordo su alcune decisioni e di questo si è discusso in modo civile con argomentazioni e controargomentazioni.
Mi pare... Ma se mi par male, domando scusa. E soprattutto mi auguro di non essere stato proprio io il polemico. Se, non volendo, ho magari alzato un po' i toni è solo perchè mi son reso conto che alla fine ci tengo e c'ho messo passione (anche se magari il mio corto sarà un disastro), e quindi mi son forse lasciato andare all'"emotività"... e di ciò mi scuso...
In realtà avevo già specificato che 

Budellaro ha scritto:

riconosco la passione e l'impegno che i giudici stanno investendo al pari (e forse più) dei partecipanti

ma in questi casi forse val la pena ripetere.
Tanto più, FinalFabbix, che dando una risposta così articolata, hai dimostrato ancor più il tuo impegno e la tua serietà nell'affrontare questa cosa. 
Io, alla fin dei conti, bazzico questo forum da solo due o tre anni e in virtù di questo sarebbe  forse più saggio affidarmi alla vostra esperienza e basta.
Vi lascio dunque lavorare fidandomi del vostro giudizio ed accettando le vostre decisioni.
Grazie!

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

powerbob ha scritto:


È ovvio però che non esiste un bando perfetto, e ogni edizione porterà con sé sia elogi e critiche. Quindi tanta stima per i giudici, che si impegnano a fare sempre meglio (talvolta con più o meno successo, ma l'impegno resta encomiabile, soprattutto considerando che nessuno li paga per farlo).
Resta la tanta voglia di iniziare questa edizione e scoprire cosa ha da offrire ^^

Mi accodo al discorso di Bob e al post di Budellaro. Con il mio messaggio, che è stato uno dei primi, volevo condividere i miei timori e sì, anche la mia delusione, senza avere l'intento di essere aggressivo. Pertanto ci tengo a dire che sono consapevole del grande lavoro dei giudici, che stanno leggendo, mappando, organizzando e rispondendo ai commenti di noi utenti. E lo apprezzo.

Posso aggiungere una cosa? Azzardo col dire che dopo tutto il polverone che si è sollevato, i racconti esclusi stuzzicheranno la curiosità più dei racconti in gioco! XD Per cui, non preoccupiamoci della visibilità! XD

Non vedo l'ora di iniziare!

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

powerbob ha scritto:

È ovvio però che non esiste un bando perfetto, e ogni edizione porterà con sé sia elogi e critiche. Quindi tanta stima per i giudici, che si impegnano a fare sempre meglio (talvolta con più o meno successo, ma l'impegno resta encomiabile, soprattutto considerando che nessuno li paga per farlo).

Quoto Bob su tutta la linea, la terna non è lì per caso e si stanno impegnando tantissimo, io (purtroppo) non avrei tutto quel tempo da dedicare alla cosa infatti mi limiterò come sempre a leggere i corti, magari in differita, forse dicendo la mia qua e là.


SuliLand ha scritto:

Mi accodo al discorso di Bob e al post di Budellaro. Con il mio messaggio, che è stato uno dei primi, volevo condividere i miei timori e sì, anche la mia delusione

Andrea, qui come già scritto da Luca tutti riceveranno feedback dalla giuria (diversamente dall'ultimo concorso a cui hai partecipato in qui era stata detta la stessa cosa ma non è stata fatta) ed i racconti saranno comunque tutti leggibili da tutti, quindi credo che feedback ne arriveranno altri. Alla fine per chi scrive credo siano più importanti i feedback ricevuti e la visibilità, non tanto i premi che alla fine sono praticamente alla portata di tutti, se non li vinci li puoi comunque acquistare.


kenfalco ha scritto:

Per questo dico, cosa ci guadagniamo a lavorare gratis se il forum non esiste più?

Qui mi trovo d'accordo con Giacomo, sono convinto anch'io che chi trae maggior vantaggio da questo concorso sia l'editoria. Bisognerebbe farci sponsorizzare da questi ultimi che so, i costi di gestione dello spazio web del sito? Una tiratura cartacea del Magazine? Una tiratura di alcuni LibriNostri individuati ad-hoc da distribuire nelle scuole? Queste sono solo alcune cose che mi vengono di getto, ma credo che parlarne sia giusto e faccia bene alla community di Lgl

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

sephirot0 ha scritto:

Andrea, qui come già scritto da Luca tutti riceveranno feedback dalla giuria (diversamente dall'ultimo concorso a cui hai partecipato in qui era stata detta la stessa cosa ma non è stata fatta) ed i racconti saranno comunque tutti leggibili da tutti, quindi credo che feedback ne arriveranno altri. Alla fine per chi scrive credo siano più importanti i feedback ricevuti e la visibilità, non tanto i premi che alla fine sono praticamente alla portata di tutti, se non li vinci li puoi comunque acquistare.

Sono d'accordo con te: la cosa più importante sono i feedback dei lettori, ed è il motivo per cui ho scelto di partecipare. All'inizio temevo che l'esclusione fosse totale, ma una volta assicurato che tutti verranno pubblicati e recensiti, la mia preoccupazione è diminuita. Certo, la partecipazione al concorso porta con sé quel brivido di sano agonismo che gasa sicuramente di più! In ogni caso la mia motivazione non è vincere, bensì ricevere le opinioni da differenti tipi di lettori e (possibilmente) migliorare!

Per correttezza aggiungo un piccolo off topic: anche nell'altro concorso ho ricevuto privatamente i feedback dei giudici! Bastava chiedere (all'indirizzo email giusto. Io l'ho sbagliato e quindi la mia richiesta è stata recuperata dall'abisso delle email dimenticate XD Ma è stata recuperata!). Off topic finito!

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

FinalFabbiX ha scritto:

La verità è che il 90% degli utenti non ha la più pallida idea di come proporre un sistema di votazione efficace, e spara con la pancia la prima cosa che gli viene in mente, senza rendersi conto che noi abbiamo passato più di 10 ore in videocall a fare brainstorming, ragionamenti, ... Sono 10 ore a cui devi aggiungere la mia esperienza e quella di prodo, oltre che un confronto continuo fra tre menti che si pongono obiezioni a vicenda.

Prendo, ad esempio, il commento sotto al tuo:

In relazione a quanto scrive Luca chiedo scusa se il mio commento può essere sembrato "arrogante" o "sminuente" nei confronti della giuria.
Sono certo che dietro al vostro ruolo ci sia un grande lavoro in termini di tempo e risorse che dedicate al concorso.
Ma proprio per questo e vedendo scritto dalla triade stessa che non era a suo agio con le eliminazioni ho provato a proporre una mia ipotesi di voto (vorrei precisare che  non ho sparato la prima cosa che mi veniva mente ma è frutto di un ragionamento abbastanza elaborato e non immediato).
Non è una buona idea evidentemente e nessun problema...ma non c'era nessun sottotesto di critica o polemica.
Volevo solo portare a fattore comune un'idea che magari non era ancora stata considerata e poteva essere uno spunto alternativo per arrivare ad un obiettivo comune. Credo sia importante condividere idee e proposte nel rispetto ovviamente di tutti.
E' ovvio e sacrosanto che la triade faccia le sue scelte e come ho già detto il fornire un feedback accurato anche per gli esclusi mi sembra già un buon compromesso e una attenzione riservata a tutti gli autori.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

SuliLand ha scritto:

anche nell'altro concorso ho ricevuto privatamente i feedback dei giudici

Mi fa piacere. Speravo in qualche feedback in più nelle letture dell'angolo, ma ci siamo comunque divertiti a leggere il tuo racconto smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

FinalFabbiX ha scritto:

Questa parte, invece, proprio non riesco a capirla. Se vorrai leggere un corto mediocre, potrai farlo. Tutti i racconti verranno pubblicati. Imponiti un "fuori concorso" a settimana. Sono 10 corti e il concorso dura nove settimane. Se non li vuoi leggere, è una scelta tua, non nostra.

Mi spiego meglio: intendevo dire che io non ho problemi a farlo e recupererò molto volentieri i fuori concorso, ma per la maggioranza dei votanti non sarà così e i fuori concorso avranno (come mi pare logico, peraltro) molti meno giudizi dei corti in gara. A questo uno potrebbe giustamente obiettare "fatti loro! Bastava realizzare un lavoro migliore" ed è corretto, ma banalmente mi dispiace per gli esclusi come sono certo dispiaccia anche a voi - tranne per chi ha dimostrato mancanza di rispetto inviando roba davvero impresentabile, ovvio. Detto ciò, delle scelte vanno fatte e 28 corti sono obiettivamente troppi. Nel momento in cui non c'è esclusione totale dalle letture, direi che compromesso migliore non poteva esserci.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Budellaro ha scritto:

Se, non volendo, ho magari alzato un po' i toni è solo perchè mi son reso conto che alla fine ci tengo e c'ho messo passione

SuliLand ha scritto:

Con il mio messaggio, che è stato uno dei primi, volevo condividere i miei timori e sì, anche la mia delusione, senza avere l'intento di essere aggressivo.

Ragazzi, nessuno si è offeso per i commenti e le critiche, anzi io ci tengo a ringraziare tutti per i feedback.

Grazie, crocluc, per esserti speso tanto nell'elaborare una proposta. Non penso che Luca volesse dire che era inutile, solo che non era fattibile per via di altre considerazioni che abbiamo fatto. Una su tutte il fatto che le regole debbano essere chiare e semplici, altrimenti non incoraggiano la partecipazioni. Nelle nostre sessioni di brainstorming credo di aver proposto delle cose più complesse di quella che hai proposto tu! Quindi non te la prendere se non riteniamo applicabile il tuo suggerimento, sappi comunque che è stato apprezzato.

L'amarezza dei partecipanti che non saranno selezionati è molto comprensibile, ma io penso - pensiamo - che questa selezione sia per il meglio.
Per cambiare le cose bisogna fare delle scelte... e chi meglio di noi che giochiamo coi librigame può saperlo? Scelte che ad alcuni non piaceranno e scelte che sicuramente avranno delle conseguenze. Di questo ne siamo consapevoli e quando il concorso sarà finito tireremo le somme.
Ma non fare queste scelte adesso potrebbe condannarci a un triste loop e a una storia che si ripete all'infinito, fino a quando qualcuno non avrà il coraggio di prendere la questione in mano.

Noi siamo giunti a questa conclusione: per poter permettere al concorso di restare in piedi, l'aumento esponenziale degli autori deve necessariamente essere accompagnato da un aumento dei lettori. Altrimenti un bel giorno ci troveremo con 50 autori e 5 lettori. Quello che molti di voi hanno fatto - commentare tutti i corti degli ultimi anni - è lodevole e bellissimo, ma questa responsabilità non può ricadere sulle spalle di poche persone, sempre le stesse.

Qualcuno ha tirato in ballo l'editoria. Se ci fate caso, la situazione in cui ci troviamo riflette in un certo modo quella editoriale.
Tanti librigame pubblicati, ogni anno di più, troppi. Sapete cosa temono gli editori? Che chi li compra siano sempre le stesse persone, perché prima o poi le tasche si svuotano. Quindi bisogna attirare nuovi lettori per permettere così alla cultura e all'economia dei librigame di fiorire.

Onestamente, non mi sembra affatto che questo che stiamo facendo noi sia fare lavoro gratis, perché mica confezioniamo dei corti perfetti da regalare agli editori per la pubblicazione. Il nostro lavoro, come community, è fare crescere gli autori. Autori che magari un giorno potranno pubblicare con una casa editrice, perché magari un editore grazie al concorso dei corti li avrà notati e vorrà che scrivano qualcosa per loro.
Ma il lavoro pratico che fa un editore sui librigame è un altro, lasciatemelo dire, visto che posso dirlo. XD

Se il concorso dei corti venisse usato dagli autori e dagli editori per sottoporre un testo all'attenzione del forum, approfittando dei commenti degli utenti per scovare dei bug, come ogni tanto succede su Discord, quello sarebbe lavorare gratis.
Qui noi, voi, tutti non stiamo lavorando per gli editori, ma per gli autori. Quindi, se facendovi incazzare siamo riusciti a creare un'atmosfera che porterà più commenti ai partecipanti, io questa scelta la rifaccio cento volte.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

*legge i commenti*
*Nuovo documento*
*scrive una bozza di risposta*
*non gli piace*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive*
*vede finalfabbix che per spiegare insulta tutti*
*sospira*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive 23mila caratteri di spiegazione*
*va sul forum, sono tutti tranquilli*
Ma, ma....
*cestina il documento*
*si alza*

*si ricorda che lunedì usciranno le nuove modalità di voto*
*si siede*
*Nuovo documento*

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP