Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2023 - Titoli

Re: Corti 2023 - Titoli

Zakimos ha scritto:

Mi spiego meglio: intendevo dire che io non ho problemi a farlo e recupererò molto volentieri i fuori concorso, ma per la maggioranza dei votanti non sarà così e i fuori concorso avranno (come mi pare logico, peraltro) molti meno giudizi dei corti in gara.

Secondo noi invece succederà l'opposto, anche per le novità che abbiamo pensato di introdurre, come Luca ha anticipato:

FinalFabbiX ha scritto:


Quest'anno cambierà tutto. Ma proprio tutto.
Sarà un salto del vuoto e un'assoluta novità per il concorso.

Anzi, lo scenario previsto da SuliLand secondo me ha serie possibilità di avverarsi:

Suliland ha scritto:

dopo tutto il polverone che si è sollevato, i racconti esclusi stuzzicheranno la curiosità più dei racconti in gioco! XD

Io almeno me lo auguro.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

giax ha scritto:

*legge i commenti*
*Nuovo documento*
*scrive una bozza di risposta*
*non gli piace*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive*
*vede finalfabbix che per spiegare insulta tutti*
*sospira*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive 23mila caratteri di spiegazione*
*va sul forum, sono tutti tranquilli*
Ma, ma....
*cestina il documento*
*si alza*

*si ricorda che lunedì usciranno le nuove modalità di voto*
*si siede*
*Nuovo documento*

DOVE SONO I CUORI??? Dove sono i cuori tra le faccine quando servono?!?
Aaaaah!!!
Giax, questa merita una cornice. XD

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

giax ha scritto:


*vede finalfabbix che per spiegare insulta tutti*

lol  lol  lol  lol  lol

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Comunque c'è da notare come le "polemiche" stiano tenendo vivo questo topic più di quanto non abbia fatto il rilascio dei titoli XD

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

giax ha scritto:

*legge i commenti*
*Nuovo documento*
*scrive una bozza di risposta*
*non gli piace*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive*
*vede finalfabbix che per spiegare insulta tutti*
*sospira*
*cestina il documento*
*Nuovo documento*
*scrive 23mila caratteri di spiegazione*
*va sul forum, sono tutti tranquilli*
Ma, ma....
*cestina il documento*
*si alza*

*si ricorda che lunedì usciranno le nuove modalità di voto*
*si siede*
*Nuovo documento*

lol  lol  lol
Ho già il mio corto preferito

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Dico la mia opinione, senza polemica, questo è il mio modo di scrivere, non mi punite.

2p2z ha scritto:

Il nostro lavoro, come community, è fare crescere gli autori.

Fino a ieri il forum serviva come incontro tra appassionati di librogame, ora è diventato un luogo di lavoro non pagato per far crescere gli autori.

2p2z ha scritto:

Qui noi, voi, tutti non stiamo lavorando per gli editori, ma per gli autori.

Cosa cambia, c'è sempre qualcuno che ci guadagna: autori -> editori -> distributori, o no?
Noi qua sotto, i pochi rimasti, ascoltiamo gli applausi del pubblico agli autori sul palco di sopra. La prova è che il forum è deserto, si anima solo in caso di corti già avviati, poi ritorna il deserto. Gli autori non sanno nemmeno chi siamo, e noi dobbiamo lavorare per loro.

No, io non faccio illustrazioni free a vantaggio di altri autori, ma solo perché mi diverto e voglio contribuire al forum in modo gratuito e non commerciale.

C'era un forum open source sui librogame, una volta. Gli autori si chiamavano utenti, frequentavano e ci scambiavamo idee, non lavoravamo per loro.

powerbob ha scritto:

Comunque c'è da notare come le "polemiche" stiano tenendo vivo questo topic più di quanto non abbia fatto il rilascio dei titoli XD

Ma tutto questo fa parte dello spettacolo dei Corti, è un classico!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Ken, secondo me il concetto giusto è che un tempo il concorso permetteva di leggere librigame in un periodo in cui non venivano pubblicati, quindi era una sorta di sforzo comune per riportare in auge questa tipologia di racconti. Ora che a tutti gli effetti stanno tornando sugli scaffali, è inevitabile che il concorso assuma un altro significato, ossia quello di allenarsi e sperimentare (vale sia per gli esordienti che gli autori più rodati) nella speranza di poter ricevere dei feedback utili a migliorarsi. Poi negli ultimi anni si è aggiunta l'iniziativa di Librarsi che rappresenta uno stimolo in più, senza dubbio. Capisco che possa dare fastidio il fatto che il forum si animi solo in questo periodo: da una parte potrà sembrare che lo si fa solo per interessi, ma la mia opinione è che di base ormai ci sono canali più semplici da frequentare rispetto al forum, dove infatti l'attività di dialogo è non solo maggiore ma costante per tutto l'anno.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

kenfalco ha scritto:

Dico la mia opinione, senza polemica, questo è il mio modo di scrivere, non mi punite

2p2z ha scritto:

Il nostro lavoro, come community, è fare crescere gli autori.

Fino a ieri il forum serviva come incontro tra appassionati di librogame, ora è diventato un luogo di lavoro non pagato per far crescere gli autori.

Per carità, mettiamo i puntini sulle i. Non chiamiamolo "lavoro", chiamiamolo "aiuto." Qualcuno, forse tu?, lo aveva chiamato lavoro prima. Colpa mia che ho risposto usando gli stessi termini! Da una linguista un simile errore grossolano non me l'aspettavo. In ginocchio sui ceci, non si fa!

kenfalco ha scritto:

2p2z ha scritto:

Qui noi, voi, tutti non stiamo lavorando per gli editori, ma per gli autori.

Cosa cambia, c'è sempre qualcuno che ci guadagna: autori -> editori -> distributori, o no?

Ok, allora, senza polemica, questo è il mio modo di fare battute: non votare.  smile  non lasciare commenti che "aiutino" gli autori a crescere, perché sarebbe un "lavoro" non retribuito che gioverebbe a qualcuno.  wink

kenfalco ha scritto:

No, io non faccio illustrazioni free a vantaggio di altri autori, ma solo perché mi diverto e voglio contribuire al forum in modo gratuito e non commerciale.

Tranquillo! Ora non dovrai più lavorare gratis: c'è Midjourney.  wink qualcun altro ha già lavorato gratis al posto tuo.

Ora, a parte gli scherzi e le polemiche, cerchiamo di non fraintendere volontariamente quello che scrivono gli altri, per favore. Sono sicura che, al di là della parola "lavoro", scritta prima da qualcun altro e da me ripresa, il senso delle cose che ho scritto fosse chiaro. E se così non è, lo esplicito: il punto del concorso è che sia utile a qualcuno, e se il format è che chi vuole votare deve fare commenti (e non me lo sono inventato io) è ovvio che questi commenti vadano a vantaggio di qualcuno, e che questo qualcuno non è il lettore che deve fare esercizio di scrittura perché il prof ha messo il compito in classe sulla recensione. Quindi il concorso, di fatto, è uno strumento a vantaggio degli autori.

Detto ciò, ci tengo a dire che quest'anno io, FabbiX e giax abbiamo pensato anche ai lettori. Presto saprete come e la polemica potrà continuare (questa era solo un'esercitazione!).

Dopodiché, se non vi sta bene, se a nessuno piace più come si è evoluto il concorso perché pensa che qualcuno ci mangia sopra e si approfitta della buona volontà altrui, nessuno rastrella i lettori con il pungolo per farli votare un numero minimo di corti mensile. E un altr'anno il concorso si può anche non fare.

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

Mi sono spiegato male anche questa volta, non mi riferisco alla vostra situazione, capisco cosa vuol dire organizzare i Corti, sto parlando in generale.

Il lavoro (è un vero e proprio lavoro come ho detto prima) che fanno gli organizzatori e i votanti, andrà a vantaggio della comunità delle case editrici che, in modo indiretto, otterranno nuovi autori. Chi mi può dire di no alzi la mano.
A me va bene questa cosa, cosa mi cambia nella vita? Nulla.

Non ci sono solo gli autori, ci siamo anche noi che produciamo materiale per i Corti (io faccio le illustrazioni, un'altro corregge i corti, un altro li mappa) altri si prendono l'impegno di votarli.

Nel 2019 i Corti avevano finito un ciclo. Questa nuova vita dei Corti è iniziata nel 2020, edizione dei record che ha generato tutte le altre, compresa questa. Adesso i Corti sono sotto l'attenzione degli editori per vari motivi strategici, su questo non ci sono dubbi.

Sapendo che dal 2020 i Corti hanno cambiato target, e che si propongono come vetrina per nuovi autori, io mi chiedo, dobbiamo continuare a fare questo lavoro in modo gratuito? Anche se ha una ricaduta diretta nella zona commerciale? Di conseguenza a questa domanda: chi si avvantaggia in modo economico del lavoro che facciamo qui, perché non ci sponsorizza, visto che forniamo materiale? Perché l'editoria non ci aiuta invece di ricevere e basta?
Sono domande legittime nella nuova situazione che si è creata in questi tre anni.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2023 - Titoli

con tutti i commenti che stiamo leggendo, potevamo leggere 28 corti  lol
...
...
...
...
...
...
...
...
...
scherzo dai  :-P

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran