Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2023 - Settimana 6
Non era un cinghiale
Un corto umoristico che ci fa rivivere le avventure del Signore degli Anelli in salsa moderna.
Mi è piaciuto il modo in cui i personaggi di Tolkien sono stati impiantati nel mondo della periferia romana. Mi è piaciuta l’idea di avere un doppio binario da seguire in base alla scelta iniziale. Carino anche l’enigma e il concorso finale.
Non mi è piaciuta però l’assenza quasi totale di scelte vere: spesso si prosegue da un paragrafo al successivo senza fare nient’altro che leggere (per non parlare della pessima scelta proposta al paragrafo 14). Non mi è piaciuta neanche la scrittura, con troppi evidenti errori (nonostante uno stile buono e immersivo).
In definitiva, un corto simpatico che richiede però un maggior lavoro sia sulla scrittura che sulla parte game.
Chiudo partecipando al premio Tolkien (gli altri due sono oltre la mia portata): Sam, Frodo, Gandalf, Bilbo, l’anello nel fuoco che mostra le scritte, la pipa, il monte Fato, Gollum/Smeagol, Sauron, la frase Fuggite Sciocchi, il Balrog, Tom Bombadil, Legolas, Gimli e Aragorn.
-
giax
-
Moderatore
-
-
-
335 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2023 - Settimana 6
Non era un cinghiale
Parodia delirante e dissacrante de "Il signore degli anelli", che mi ha un po' ricordato "Bored of the rings" scritto dall'Harvard Lampoon tanti anni fa.
Il tema del viaggio è rispettato.
Nonostante la presa in giro di tutta l'Arda, questo Corto ha tantissimi difetti e non parlo solo della prosa. Bene la sfida al lettore per andare a caccia di nomi o strizzatine d'occhio. Ahimè, questo Corto non ha le carte in regola per passare la dogana della finale ed è inutile che Fred utilizzi il potere dell'Anello massonico per sventrare i doganieri!
Veggenti tra i vermi
Questo Corto è un bel racconto di fantascienza (molto in voga quest'anno) con una bella narrazione, delle regole semplici ma funzionali e un'ambientazione interessante. Non so se vedo dei riferimenti dappertutto, ma questo Veggente mi rammenta i psyker dell'Astronomican di Warhammer 40'000.
Il Corto rispetta il tema del bando.
Quindi, un bel Corto che funziona come un orologio svizzero svizzero, ma che ho finito già dalla prima run. Questo mi ha un po' rovinato il gusto della scoperta con le letture successive.
Amico autore, hai fatto un gran bel lavoro e forse ripescherò la tua opera.
La Parodissea
Altro Corto parodico di questo girone... wow, Tolkien vs Omero!
Il Viaggio c'è, eccome!
Oltre la presa in giro di uno dei caposaldi della poesia mondiale, mi è piaciuto il sistema di gioco e la possibilità di divertirsi con le parole. Memorizzare le parole-chiavi non è stato un problema (almeno per me) e mi sono fatto qualche grassa risata con questa opera (e Naar sa che ne ho bisogno in questi giorni).
Quindi, per me, la Parodissea è il finalista di questo girone, ma i Vermi gli assillano il calcagno!
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1114 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2023 - Settimana 6
Veggenti tra i vermi è un altro racconto fantascientifico del sottogenere space opera, con viaggi intergalattici, battaglie spaziali e una galassia dominata da un impero umano. Evidentemente il tema del viaggio ispira racconti di fantascienza. L’autore ha scritto una lunga introduzione per inquadrare la storia, il racconto è curato e non ho individuato errori, è presente un regolamento breve con due soli valori da ricordare a memoria, è presente anche un enigma semplice da risolvere e i bivi portano a percorsi diversi che possono però incrociarsi. Detto questo, ad un certo punto, si aggiunge un valore da ricordare a memoria che, sommato alle due variabili, rende lo sforzo mnemonico più complicato e rende facile confondersi tra i tre valori. Infine, vorrei aggiungere che la missione iniziale perde valore e passa in secondo piano quando scopriamo la verità sull’identità del Veggente, come se mancasse una parte della storia, quindi dico all’autore che mi piacerebbe leggere la versione completa del racconto.
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
276 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2023 - Settimana 6
Non era un cinghiale è un racconto di genere comico con trovate molto divertenti, non ultime le infinite citazioni di Tolkien. L’autore ci regala un racconto senza regolamento a cui ha anche aggiunto una colonna sonora adeguata, un’idea sicuramente innovativa, con un enigma e un sistema per raggiungere paragrafi diversi a seconda dei nostri incontri precedenti e, alla fine, una serie di prove per il lettore di cultura pop, fantasy, horror. Purtroppo però il racconto è rovinato da molti refusi, errori grammaticali, almeno un passaggio brusco, assenza di bivi in molti paragrafi e il sistema di addizionare o sottrarre un numero al paragrafo risulta inutile, sarebbe bastato mettere dei normali rimandi semplificando il gioco, anche il tema del viaggio è molto stiracchiato. Buona l’idea, peccato per la realizzazione frettolosa, spero che l’autore ne realizzi una versione ampliata e curata nei dettagli.
-
F.A.S.
-
Illuminato
-
-
-
-
276 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2023 - Settimana 6
I miei complimenti agli autori/trici di questa settimana.
Tutti e tre i corti mi sono piaciuti, tutti e tre rispettano i criteri del bando. Purtroppo tutti e tre mostrano il fianco a "critiche" o più semplicemente hanno qualche difettino.
Veggenti tra i vermi: incipit bellissimo, tanti punti per Fibonacci, bel plot twist anche se personalmente mi ha perso un po' nel finale.
Non era un cinghiale: ho atteso di giocarlo per quando avessi potuto mettere le cuffie e ascoltare la colonna sonora. Un'ottima idea, uno sforzo ulteriore per l'autore/trice, lo avrei apprezzato di più se i paragrafi fossero stati sufficientemente lunghi per poter ascoltare l'intero pezzo. Ci sono un paio di paragrafi (es: uno dei sogni) costituito da tre righe di testo per oltre 2 minuti di BGM. Ho un po' sofferto anche i tanti refusi, ma ho apprezzato storia, rifacimento moderno, citazioni etc. Non partecipo al concorso
Parodissea: mi è piaciuto molto il puzzle system che mi ha invitato più di altri corti a rigiocarlo per provare anche le più assurde combinazioni. Malgrado la (colpevole?) indicazione del segnarsi le doti (che quasi lo manda fuori concordo dall'inizio) sono riuscito comunque a giocarlo tenendole a mente. Peccato (o forse è giusto/bello così) che alcune scelte condannino ad una futura morte (altro che instant, lo scopri a posteriori!).
Pur essendo intellettualmente contrario ad un corto che definisca l'Odissea come noiosa, pur avendovi trovato i difetti scritti sopra, lo scelgo per il passaggio di turno perché mi è comunque piaciuto più degli altri.
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
282 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5812
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154624
- Messaggi di questa settimana:
- 16
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10257
- Ultimo Utente Registrato:
- VALEGAME
|