Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Profanator

Re: Profanator

Quando ho realizzato il primo prototipo di Profanator non ho potuto fare a meno di inserire all'inizio del libro un paio di facciate contenenti una spiegazione delle regole. Malsopportavo la cosa, ma non vedevo altra soluzione per spiegare come interpretare i valori con cui il giocatore si deve interfacciare.

L'obiettivo sul lungo periodo era quello di realizzare una scheda del personaggio che funzionasse come un'infografica capace di guidare il giocatore attraverso la totalità delle regole, similmente a quanto accade coi materiali dei giochi da tavolo (penso a Through the Ages o Root).

Confrontandomi coi playtester e con le mie fonti di ispirazione è emerso invece che la soluzione più elegante fosse un'altra: inserire un tutorial, un vero e proprio mini-dungeon, posto al termine della creazione del personaggio, che mostrasse tutte le regole principali e guidasse il giocatore attraverso di esse. Praticamente quel che accade negli Elder Scrolls.

Questo significa realizzare dieci mini-dungeon, dato che dieci sono le città da cui il giocatore può provenire. Ho deciso che li realizzerò mano a mano che creerò le varie città, quindi per adesso ce n'è soltanto uno, quello di Nebelstadt, a cui comunque già adesso tutti i personaggi vengono reindirizzati al termine della creazione.

Quelli che vedete qui sotto sono frammenti del tutorial. Come vedete ci sono dei riquadri che contengono indicazioni, e tra l'altro per spiegare la totalità delle regole invitano a fare cose solitamente non previste, quantomeno non ufficialmente, dai librigame, tipo sbirciare altri paragrafi per vedere cosa sarebbe accaduto se il giocatore avesse tirato diversamente o fatto altre scelte.

Come potete vedere il tutorial si presta anche per definire fin dall'inizio il tono del gioco. Calando fin da subito il personaggio nel punto più basso della sua esistenza posso definire con chiarezza una direttrice, del tipo "tu sei qui, devi andare là", dove "qui" è la merda e "là" è un'esistenza felice. Prima, in cui si partiva direttamente con l'open-world, questa cosa non era possibile.

Va anche detto che con questo tutorial, da un lato, mi sono divertito a smontare un noto tropo di noi giocatori, quello delle fogne giganti e pulite nei mondi fantasy, mentre dall'altro mi sono trovato un po' le mani legate perchè se il personaggio è affamato a morte e fallisce un tiro di cucina mentre si trova dentro a una fogna non è che ci siano molte soluzioni narrative su cui potersi orientare.

Nell'ultima di queste immagini potete vedere il grafo del tutorial. Bene o male credo che tutti i tutorial avranno grossomodo questa struttura.

Insomma, la spiegazione delle regole è stata eliminata. Ora si comincia a leggere dall'1 senza bisogno di ulteriori indicazioni.

Tutto ciò sarà testabile a partire dal secondo prototipo di Profanator, che sto cercando di completare e avere con me per la GardaCON (11-12 novembre). Tra l'altro ciò permetterà ai playtester di provare rapidamente il 90% delle regole e di osservare da vicino cosa intendo quando parlo di "extra-dark fantasy".

https://i.imgur.com/psxqXuj.png
https://i.imgur.com/UpWwoYp.png
https://i.imgur.com/hpg7U0k.png
https://i.imgur.com/abdwnhT.png
https://i.imgur.com/WOeRL8H.png

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard