Home Forum General La nemesi del Librogame D&D - L'onore dei ladri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

D&D - L'onore dei ladri

D&D - L'onore dei ladri

ieri ho visto il film di D&D, finalmente con un bel budget a disposizione e attori all'altezza, anche se per me Chris Pine è sempre Kirk.
Un amico appassionato di D&D mi ha detto che la storia è ambientata nell'universo di Forgotten Realms, io che sono poco avvezzo (a parte i LG ho letto la saga di Dragonlance) ho solo riconosciuto la citazione di Balthus Gate.
Fantasy ben girato con la giusta dose di ironia, alcuni siparietti sono proprio da amanti del gdr, come la scena del ponte che per attraversarlo è necessario seguire un percorso alla Ian Livingstone.
Non si prende sul serio, per cui il paragone con il Signore degli Anelli non si può nemmeno fare, però l'impronta mi è piaciuta, un paio d'ore che scorrono agevolmente.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

Io l'ho visto trascinato a forza da un amico che fa una campagna della Quinta edizione, curiosamente in quella campagna sono proprio un bardo harper come il protagonista. Simpatico, sì, anche se inevitabilmente mi è venuto spontaneo sollevare il sopracciglio davanti a certe cose che abituato alla Seconda edizione per me non ci stanno: la druida in particolare si trasforma in orsogufo, in mosca e pare avere trasformazioni illimitate. Boh, nella Quinta funzionerà così.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

Il mio amico mi ha fatto notare anche che il gruppo di avventurieri nel labirinto è quello del cartone animato, in effetti vedendo gli abiti mi era venuto un vago ricordo ma non ci ero arrivato.

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/s-Ca8naHE5JDGbBBejxXy8PIyxE=/0x0:1964x981/1570x628/filters:focal(825x334:1139x648):format(webp)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/72137903/80_Kids_Arena.0.png

https://www.denofgeek.com/wp-content/uploads/2023/04/Dungeons-Dragons-Cartoon-copy.jpg?resize=1024,598

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

È una citazione ben nascosta, anche il mio amico me l'ha fatta notare dopo aver letto qualche commento su internet.
Parrebbe che anche il drago ciccione rimandi a qualcos'altro ma io non ricordo di averlo visto da nessuna altra parte. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

Il film è fatto molto bene - soprattutto in relazione ai precedenti tentativi di fare un film di Dungeons & Dragons. I riferimenti all'ambientazione dei Forgotten Realms sono tantissimi, alcuni più manifesti, alcuni più riusciti, alcuni meno manifesti, alcuni meno riusciti. Dal mio personale punto di vista è forse anche troppo "caciarone", si prende davvero poco sul serio (vedi la scena dei saluti sulla spiaggia - resto volutamente vago) ma complessivamente mai fastidioso. Ho apprezzato che non ci fosse la rottura della quarta parete e che fosse un film di una avventura e non di una partita.

Il drago esiste, si chiama https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Themberchaud . Sulla fedeltà alle regole della 5E onestamente sono rimasto indietro (cartaceo alla AD&D, digitale alla 3.5 di NWN) ma non desideravo un film di regole (o di resoconto di una partita di un gruppo di giocatori, come detto prima).

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
206 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

GGigassi ha scritto:

Boh, nella Quinta funzionerà così.

No, non credo funzioni così neppure nella quinta. Sono modifiche cinematografiche per rendere più avvincente la cosa...
Il film non è male (rispetto ai precedenti D&D è un capolavoro), ma sono anche un po' stufo dell'impostazione da commedia che i i film Marvel hanno reso la nuova carta carbone di tutte le produzioni fantasy, supereroistiche ecc... Verissimo, nessun paragone con il Signore degli Anelli, ma dopo vent'anni sarebbe bello tornare a vedere fantasy epici, e non comici.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

Mi pare giusto che ci siano riferimenti ai Forgotten Realms, visto che il film è ambientato lì. wink
Ecco, la citazione di Mordenkainen l'ho trovata fuori luogo visto che è di Greyhawk. Teoricamente ci sarebbero tutti gli incantesimi col suo nome, ma mi dicono che dalla Terza edizione in poi hanno tolto i nomi dei maghi agli incantesimi.
E gli aaracockra non sono fatti così, almeno non nella Seconda. angry

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D - L'onore dei ladri

GGigassi ha scritto:

Parrebbe che anche il drago ciccione rimandi a qualcos'altro ma io non ricordo di averlo visto da nessuna altra parte.

C'è la stessa cosa nell'anime Overlord

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79