Un altro topic sulla narrativa immersiva...Re: Un altro topic sulla narrativa immersiva...
Sto riferendo qualcosa che ho visto in dozzine di testi. Manuali e brochure professionali, anche. Non (solo) articoletti di blog. Tanto che mio padre, che per anni tradusse manuali americani relativi alla sua professione, acquisì la cattiva abitudine di scrivere soggetto virgola predicato in italiano. Più volte ho dovuto correggerlo.
Administrator has disabled public posting
Re: Un altro topic sulla narrativa immersiva...
Esiste un caso in cui sembra che ci sia la virgola tra soggetto e verbo:
Il "Voi" nella forma 2 è un vocativo in una frase imperativa.
"Gatto" è il soggetto della frase?
in questo caso il soggetto è "Tu" e le virgole separano un inciso?
"Tu" si trasforma in un vocativo, e il soggetto dov'è?
Manuali e brochure professionali, a meno che non riguardino la professione dello scrittore (e pure qui mi riservo qualche grado di libertà), non sono scritti da scrittori professionisti o da professionisti la cui professione è la scrittura. Ho studiato su manuali di chimica, fisica, ingegneria, che sono considerati la Bibbia della rispettiva materia, scritti da chimici, fisici ed ingegneri.
Uh, allora ci sta che fossero scritti male, vuoi perché tradotti da un'altra lingua o perché scritti in inglese da gente non madrelingua. Con i manuali capita (e non solo). Comunque insisto nel dire che non è la prassi e che la virgola tra soggetto e verbo non è corretta né accettata nemmeno in inglese.
Assolutamente, non si faccia mai in questo modo.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
Info Forum
|