Home Forum General Obiettivo Rolegame Dubbio stupido con Savage Worlds

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Dubbio stupido con Savage Worlds

Dubbio stupido con Savage Worlds

Ciao!

ho un dubbio con gli incrementi del sistema Savage Worlds: normalmente, c'è un incremento quando i dadi danno un punteggio che superano di 4 il numero chiave per una prova.

Però, funziona solo con i dadi di base (quelli dell'Abilità sottoposta alla Prova) o c'entra anche il dado del Destino?

Caso n.1: Gigi il Barbaro vuole colpire un goblin. Gigi ha D6 in "Combattere" e ottiene 5, il Dado del Destino fa 3. Quindi, 5+3 fanno 8, ma c'è l'incremento?

Caso n.2: Gigi il Barbaro vuole tentare di seguire le tracce di un altro goblin. Gigi ha D4 in "Seguire le Tracce", lancia il dado e ottiene 4 (quindi asso: rilancia e ottiene un 3), mentre il Dado del Destino ha fatto 2.
Quindi, 4+3+2 fanno 9, c'è l'incremento?

Scusate la domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio stupido con Savage Worlds

Ciao Pirata, hai capito male la meccanica. I dadi in SW NON si sommano MAI a parte:
1)quando esplodono (ottieni il risultato massimo del dado, in quel caso rilanci e sommi)
2)stai tirando per il danno (dove solitamente sono indicati come "2d6" o "2d8").

Nelle prove, semplicemente consideri il piu` alto tra il dado del Tratto e quello del destino.

Esempio 1
Gigi il Barbaro vuole Seguire Tracce (Skill d4). Tira d4 e Dado del destino d6, ottenendo 3 e 4. Risultato più` alto: 4 - Successo!
Gigi il Barbaro ha bevuto come una spugna e il master domanda un tiro di Vigore per vedere se non cade a faccia in giu` sul selciato. Vigore d10. Tira d10 e Dado del destino d6, ottenendo 1 e 6. Il 6 del dado del Destino si rilancia, ottenendo 5. In questo caso viene sommato: 6+5=11. Successo con 1 Incremento!

Nel combattimento la differenza e` che la soglia non e` 4 ma la Parata del difensore.

Spero di esserti stato utile!

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dubbio stupido con Savage Worlds

Perfetto, grazie mille!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153868
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9760
Ultimo Utente Registrato:
joedev