Home Forum General Librogame e dintorni Online LGL Magazine di Novembre

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Online LGL Magazine di Novembre

Online LGL Magazine di Novembre

Nel numero di Ottobre vi abbiamo parlato di tutti i titoli presenti a Lucca, degli stand, degli eventi, dei personaggi e della anticipazioni. Nel periodico di questo mese, come di consueto, tiriamo le somme sulla kermesse toscana. Jonny Fontana, di nuovo inviato per LGL al Comics & Games, vi racconta tutto sul Carducci e in generale sulla fiera interattiva. Alberto Orsini poi vi offre un resoconto su LGL Award, informandovi, qualora vi sia sfuggito, su come è andato l'evento e quali sono stati i vincitori. Silvia Fossati e Arianna Mossotti ci raccontano la loro Lucca, in un diario semiserio che pone l'accento sul mondo interattivo. Sempre un diario è quello di Federico Bianchini, autore all'esordio e storica colonna di LGL che ci parla della sua Lucca. Ersilia Rappazzo approfondisce Tango, una novità della fiera affine ai LG, mentre Francesco Di Lazzaro offre alcune considerazioni nell'immancabile editoriale. Per finire, imperdibile, l'articolo goliardico griffato Aldo Rovagnati. Ricordandovi che la parte grafica e l'impaginazione sono di Luca Rovelli, trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare o consultabile online tramite lettore virtuale Issuu, nella nostra sezione Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10977 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine di Novembre

grande! è tornato il pazzo!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2502 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine di Novembre

Numero tutto stupendo, ma il pazzo tocca vette difficilmente eguagliabili!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine di Novembre

Oh no! Hanno rubato gli occhiali a Prodo!

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1331 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine di Novembre

PAZZO DI LARDO

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5543 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online LGL Magazine di Novembre

Il Pazzo mi fa sempre morire a colpi di mannaia dal ridere!

L’editoriale di Prodo poi è sempre ricco di interessanti riflessioni. Provo a fare un parallelo con un altro settore legato all’intrattenimento, quello dell’arte. Fino a una decina di anni fa le mostre d’arte a Milano costavano 8/9 euro e c’era certe code che non finivano più, all’interno c’era un affollamento per cui le opere le vedevi sgomitando con gli altri visitatori. Per ridurre l’affollamento, hanno seguito due strade.

La prima, quella ovvia, hanno aumentato il costo del biglietto a 17/18 euro restringendo il campo agli appassionati, e, per citarti, “avventori casual, curiosi, …. patiti delle camminate in mezzo alla ressa….” ora si tengono alla larga.

La seconda strada seguita è stata quella di alzare il livello culturale delle mostre. Prima si tenevano mostre d’arte, dove potevi ammirare una selezione cospicua delle opere prodotte da un artista e, quindi, fruibili anche da un neofita, ora invece visiti delle mostre di storia dell’arte, dove opere di artisti diversi sono messe in dialogo tra di loro rendendo l’esposizione non facilmente fruibile alle categorie citate in precedenza che si tengono doppiamente alla larga.

Per completare il parallelo con Lucca, la legge della domanda e dell’offerta funziona anche nel settore delle fiere dei giochi, se aumenta la domanda di Lucca Comics allora autorità, commercianti, negozianti, residenti e organizzatori aumenteranno i prezzi di tutto ciò che ruota attorno all’accoglienza come posti letto, posti auto, cibo e bevande. Per il costo dei biglietti il discorso è più delicato rispetto alle mostre d’arte perché se lo aumentano troppo, le persone poi hanno meno soldi da spendere agli stand e questo, alla lunga, nuoce agli espositori. Gli organizzatori, se vorranno allontanare “avventori casual, curiosi, …. patiti delle camminate in mezzo alla ressa….” potrebbero pensare di dare più spazio ad alcune attività considerate maggiormente “culturali” e trascurare o penalizzare attività meno “culturali”. Non so a Lucca cosa sarebbero disposti a sacrificare per ridurre l’afflusso di semplici curiosi, magari il cosplay che trova grande spazio in altre manifestazioni a carattere locale, dove la maggior parte dei visitatori sono cosplayer e loro amici e parenti che si fanno un giro tra gli stand prima di affollare l’area della sfilata. Sono valutazioni che dovrebbero fare gli organizzatori raccogliendo i dati di vendita degli espositori per capire cosa attira di più e cosa attira di meno, per capire come rendere la manifestazione più fruibile agli appassionati e allontanare i semplici curiosi che affollano la manifestazione senza compiere acquisti.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
276 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5832
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154739
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10384
Ultimo Utente Registrato:
Evael