Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Calendario

Re: Corti 2024 - Calendario

Adriano ha scritto:

In questo primo esempio, col sistema dei voti numerici, in uno scontro a tre vincerebbe il corto n. 2 con un punteggio medio di 7,58.
Di fatto, vince il corto n. 3 con 26 (con un solo punto di scarto sul corto n. 2), nonostante a livello di punteggio sia quello che avrebbe preso meno.

Provo a interpretare in altre parole e correggimi se sbaglio:
- con il sistema numerico potrebbe vincere anche un corto che piace a pochi entusiasti che con dei 10 ne sballano la media (e viceversa). Immagino sia il motivo per cui nei tuffi si eliminano il voto più alto e più basso. Questo sistema soffre proprio in un contesto con pochi votanti.
- invece con il sistema attuale vince chi ottiene più preferenze, mettendo quindi d'accordo più votanti. Sorge il problema però che questo avviene solo a livello di gironi, e che quindi in un girone di forti ne passa solo uno e in uno di deboli ne passa sicuramente uno debole. È il motivo per cui ci si affida al sistema di ripescaggio finale.

Tra i due sistemi, in questo contesto di pochi votanti, mi sembra in effetti che possa funzionare meglio il secondo, tenendo a mente però che non esisterà una classifica generale, ma che avrà senso considerare solo i primissimi posti (da qualche parte potrebbe essere scappato un corto meritevole, anche se non abbastanza da finire sul podio). E forse, in questo contesto di qualità MOLTO eterogenee, questo è un peccato, perché si rischia di non dare abbastanza visibilità a tutti quei corti che lo meritano.

Che ne pensi?

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

zage ha scritto:


- con il sistema numerico potrebbe vincere anche un corto che piace a pochi entusiasti che con dei 10 ne sballano la media (e viceversa). Immagino sia il motivo per cui nei tuffi si eliminano il voto più alto e più basso. Questo sistema soffre proprio in un contesto con pochi votanti.

In realtà non proprio, cioè nell'esempio 1 il Corto 2 avrebbe preso più o meno voti regolari (media tra 7 e 9), 4/12 voti alti (il 33%, non proprio un voto alto isolato) e un solo 5. Anche il Corto 3 ha voti regolari (tra 6 e 8), solo che ha sei sufficienze che abbassano la media rispetto all'altro.
Di fatto la media lo voterebbe come "meno meritevole di vittoria" rispetto al Corto 2, ma con il sistema 3-2-1 riesce a passare a discapito del Corto 2 che ha voti medi più alti.

Idem nell'esempio 2, dove il Corto 1 ha due insufficienze ma il resto ha voti medi tra 6 e 9, mentre il Corto 3 ha cinque insufficienze e voti medi tra il 6 e l'8, eppure passerebbe il Corto 3 sebbene sia il meno meritevole.
Faccio notare la differenza: in questo secondo esempio i voti in posizione 3, 4, 6, 8, 10 e 12 sono identici tra Corto 1 e Corto 3 (quindi i votanti avrebbero attribuito pari valore ai due corti), ma poichè i votanti devono mettere per forza uno sopra l'altro, ecco che sei voti identici diventano in realtà un +6 per il Corto n. 3. Questo è il problema.



zage ha scritto:


- invece con il sistema attuale vince chi ottiene più preferenze, mettendo quindi d'accordo più votanti. Sorge il problema però che questo avviene solo a livello di gironi, e che quindi in un girone di forti ne passa solo uno e in uno di deboli ne passa sicuramente uno debole. È il motivo per cui ci si affida al sistema di ripescaggio finale.

Quello che indicavo sopra accadrebbe anche in finale, non è un fatto di ripescaggio.
Col sistema numerico, due corti che valgono 6 sono pari (6-6), nessuno ha vantaggio sull'altro. Col sistema a preferenze, due corti che valgono 6 in realtà possono determinare (mediamente) un 3-3, ma potenzialmente anche un 6-0, che modifica pesantemente la votazione a ogni passaggio.  wink




zage ha scritto:


Tra i due sistemi, in questo contesto di pochi votanti, mi sembra in effetti che possa funzionare meglio il secondo, tenendo a mente però che non esisterà una classifica generale, ma che avrà senso considerare solo i primissimi posti (da qualche parte potrebbe essere scappato un corto meritevole, anche se non abbastanza da finire sul podio). E forse, in questo contesto di qualità MOLTO eterogenee, questo è un

Non saprei, il nuovo sistema mi sembra molto più critico sia con tanti che con pochi votanti.
Però, ripeto, sono curioso di vederlo all'opera.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Adriano ha scritto:

Questo è il problema.

Quello che emerge dalle tue osservazioni ed esempi è un presupposto implicito: che per te il sistema di voto 1-10 sia il sistema migliore. Ed è un punto di vista legittimo, e ci mancherebbe!, ma in tal caso qualsiasi altro sistema ti farà dire "Questo è un problema", che tu sia curioso o meno di vederlo all'opera.

Qualsiasi altro sistema (classifiche, preferenze secche, etc) applicato allo stesso insieme di osservazione porterà a risultati più o meno diversi. Per costruzione, pertanto, sarà sempre possibile costruire N casistiche in cui i risultati sono diversi, ma questo non è un problema: è l'applicazione del criterio di voto.

Dal momento che il criterio non è "Decide Prodo a sentimento" (quello sì che sarebbe un problema, per quanto possa essere un esperto) ma i giudici avranno la possibilità di esprimere classifiche di merito, io non vedo alcun problema.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Che tensione, ragazzi! Ero l'unico a non riuscire a vedere LGL da sabato?
E adesso sotto coi Corti! cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

C'è stato un problema all'impianto elettrico presso la sede del provider che ci fornisce il dominio, lo hanno risolto solo stamattina presto. In tempo per i corti per fortuna smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Entro stasera pubblichiamo tutto!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Siccome dalla prima edizione seguo il concorso, i corti, e non ho mai mancato di votarne uno o quasi, mi sembra doveroso, anche visto il mio ruolo di "direttore" di LGL, avvertire che quest'anno invece non voterò. Sarò impegnato infatti in una trasferta in America centrale che mi terrà circa tre settimane lontano dall'Italia, in condizioni di connessione non sempre ottimali e questo mi impedirebbe di seguire e votare durante tutta la fase centrale del concorso. Per questo motivo, visto che votare alcuni corti e tralasciarne altri mi sembrerebbe alquanto scorretto, ho deciso che leggerò tutti i corti compatibilmente con le possibilità temporali che avrò, stilerò una mia classifica personale e collaborerò, come ogni anno, con Librarsi nella selezione del racconto pubblicabile, ma non esprimerò voti direttamente qui sul forum. Dopo tanti lustri è la prima volta che accade: mi scuso con gli autori e tutti i partecipanti  per questa mia mancanza. Ci tenevo a dirvi, ammesso che sia di qualche interesse bigsmile,  che sto seguendo e leggendo comunque tutto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Prodo ha scritto:


Come vi ho anticipato un mese fa non potrò essere molto presente come votante in questo concorso, mi scuso pertanto per la brevità dei miei interventi.
[seguono un centinaio di righe in cui Prodo sviscera nei minimi dettagli i Corti del 18 marzo letti dieci minuti prima]

cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Prodo ha scritto:

Sarò impegnato infatti in una trasferta in America centrale che mi terrà circa tre settimane lontano dall'Italia, in condizioni di connessione non sempre ottimali e questo mi impedirebbe di seguire e votare durante tutta la fase centrale del concorso.

Il nostro amico Prodo è una spia del governo italiano: il suo nome in codice è "Lupo Solitario" e dovrà infiltrarsi nelle rovine di Teotihuacàn per trovare le pietre che contengono il sapere ingegneristico dei Mayas. Infatti, Confindustria vuole costruire un nuovo modello di astronave per Luca Palermitano e Samantha Cristoforetti.

Però, il sito archeologico è presidiato da antiche creature e potenti malefici. Ce la farà il nostro eroe?

Caspiterina, perché non ho presentato questo ai Corti di quest'anno?!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Calendario

Per quanto riguarda la scelta di Librarsi di pubblicare, eventualmente, una delle opere in concorso, si sa già con che modalità sarà calendarizzata?

Nel senso: l'opera che pubblicheranno verrà annunciata, che so, al Play, al momento della premiazione? La annunceranno prima, così da poterla lanciare al Play? La annunceranno molto più tardi? E qual è la finestra di tempo in cui è ragionevole che un autore venga contattato ai fini della pubblicazione?

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma