Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 4

Re: Corti 2024 - Settimana 4

... però...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 se della pagina 7 leggo tutte e solo le iniziali di ciascuna riga... qualcosa esce...

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Mornon ha scritto:

Ho seguito il SEGRETO fino a un certo punto. Ma poi mi sono perso... Sarà una questione di ORARIO ma mi sono bloccato.

In questo caso penso tu sia nella DIREZIONE giusta.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Bullo mi ha fatto proprio incazzare. Con una cura maggiore avrebbe potuto essere un capolavoro, maledizione. angry
Però ha dei difetti troppo marcati per non tenerne conto: punteggiatura e lessico sono sibillini, a volte sembra che l’autore abbia preso pezzi da altri contesti e li abbia messi nelle frasi, anche se è più probabile che per rimanere nei limiti di spazio del concorso abbia tagliato qualcosa (che senso ha dire che in classe sono in pochi perché “tutti influenzati”?! semmai saranno gli assenti a esser a casa influenzati, no?). La trovata della foto di classe, che avrebbe potuto essere un buon sistema per mettere degli indizi (vedi quel 5 sulla maglietta di uno dei ragazzi, che però non ha una corrispondenza ludica), si è rivelata solo uno spreco di spazio. Oltre a essere superflua, a meno che non mi si dimostri che contiene degli indizi, è pure fastidiosa perché mentre leggevo le descrizioni dei bambini istintivamente andavo a riguardarmela perdendo tempo. E a copiaincollarla in Paint mi viene fuori una cosa enorme in cui “navigare” per trovare le lettere.
Inoltre a livello ludico avrei reso più manifesta l’unica regola, quella delle “azioni” consentite: è scritto chiaro e tondo, certo, ma magari si poteva evidenziare di più quella parte distinguendola nettamente da quella narrativa dei paragrafi in cui viene citata; quando ho cominciato gli interrogatori sono caduto dal pero quando ho letto delle due o quattro azioni che potevo fare non ricordandomi a cosa si faceva riferimento.
Il paragrafo con l’indovinello di Marianna, per quanto facile, avrebbe dovuto esplicitare l’opzione di tornare al 6: una pura formalità, perché era intuibile, ma ci sarebbe voluto.
…il rumore di “ossa rotte” quando qualcuno viene lanciato dalle scale? Ma dai, non esageriamo! smile2
Bruttarella la copertina, ma forse è una cosa semisoggettiva per far vedere come un bambino delle elementari interpretererebbe il soggetto del… “ragazzo letto”. tongue

Detto questo, il Corto è originalissimo e tratta l’argomento del titolo in maniera assolutamente non banale e senza moralismi, anzi presentandoci un protagonista piuttosto sfaccettato. Bella la descrizione disincantata dell’ambiente scolastico con la maestra rassegnata e il preside un po’ paraculo. Lodevole la scelta di non scadere nel facile buonismo e nello scegliere un colpevole (beh, più d’uno…) insospettabile secondo il politically correct. Ottimo il lavoro sulla spia, che non “si vede” ma si percepisce costantemente per tutto il Corto. Bellissima l’idea che la natura della marachella al centro della punizione non venga svelata: non è una cosa affatto inedita ma comunque funziona bene. La cura per i dettagli dell’autore, anche se poi inevitabilmente e giustamente si scade negli stereotipi, mi ha fatto venir voglia di rileggere più volte il Corto. Ma, dannazione, non ci voleva poi tanto per renderlo veramente un Corto memorabile! angry

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

GGigassi ha scritto:

Ma, dannazione, non ci voleva poi tanto per renderlo veramente un Corto memorabile

Mi sembra abbastanza chiaro che sia il lavoro di un bambino: se è così, siamo davanti a un esordio incredibile. È sempre spiacevole giudicare in queste situazioni, perché finché non esce la lista degli autori non si può esserne certi; anche avendone la certezza, resta sempre il dilemma se giudicare o meno il corto tenendo conto dello svantaggio che rappresentano anni di esperienza in meno.

mizraim ha scritto:

Ho seguito il SEGRETO fino a un certo punto. Ma poi mi sono perso... Sarà una questione di ORARIO ma mi sono bloccato

Bravo a te che ci sei riuscito, io brancolo ancora nel buio. Se qualcuno vuole aiutarmi con una soluzione completa, la accetto volentieri.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

son l’unico che ha finito il sottogioco di Lancisette? in caso scrivetemi per gli aiuti! È un peccato giudicarlo senza sapere cosa nasconde… sad

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Ma, dannazione, non ci voleva poi tanto per renderlo veramente un Corto memorabile

Mi sembra abbastanza chiaro che sia il lavoro di un bambino: se è così, siamo davanti a un esordio incredibile. È sempre spiacevole giudicare in queste situazioni, perché finché non esce la lista degli autori non si può esserne certi; anche avendone la certezza, resta sempre il dilemma se giudicare o meno il corto tenendo conto dello svantaggio che rappresentano anni di esperienza in meno.

Beh, ma negli anni passati ci sono stati degli esordi fulminanti di persone che non avevano mai partecipato prima nè avevano esperienza con precedenti pubblicazioni e hanno prodotto cose stupefacenti, almeno per me. Me ne ricordo per gli anni della terra, della biblioteca e se non sbaglio anche Zage e l'autore di Brenno erano alla prima esperienza.
Poi magari la tua considerazione è una strategia per non rivelare che l'autore sei tu. smile2
(no, non è nel tuo stile - credo hmm )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

mizraim ha scritto:

In questo caso penso tu sia nella DIREZIONE giusta.

Ok, sono arrivato qui (più o meno), ma non mi convince il cambio di registro.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 se fino a EORA era rispettata l'indicazione dell'ultima pagina "testo dopo testo", arrivato a EORA fatico, perché penserei alla prima pagina (introduzione) con l'orologio e la sveglia che indicano destra (e quindi pagina uno?) o le ore tre (e quindi pagina tre?) ma questo non segue più l'indicazione originale del "testo dopo testo". Se vado al tre, storcendo il naso, posso notare i frammenti della nave in mezzo agli alberi. A quel punto ho l'ambiguità tra il 10 (nave che vola proprio verso gli alberi) e 12 (nave ormeggiata).

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

HarlockHrk ha scritto:

mizraim ha scritto:

In questo caso penso tu sia nella DIREZIONE giusta.

Ok, sono arrivato qui (più o meno), ma non mi convince il cambio di registro.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 se fino a EORA era rispettata l'indicazione dell'ultima pagina "testo dopo testo", arrivato a EORA fatico, perché penserei alla prima pagina (introduzione) con l'orologio e la sveglia che indicano destra (e quindi pagina uno?) o le ore tre (e quindi pagina tre?) ma questo non segue più l'indicazione originale del "testo dopo testo". Se vado al tre, storcendo il naso, posso notare i frammenti della nave in mezzo agli alberi. A quel punto ho l'ambiguità tra il 10 (nave che vola proprio verso gli alberi) e 12 (nave ormeggiata).

Sono poco più avanti di te. Mi sono inchiodato pure io. Ti dico nei vari spoiler i ragionamenti che ho fatto. Il terzo spoiler è quello dove mi sono appunto inchiodato, quindi contiene più una domanda che una risposta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Le frecce dell'orologio indicano a destra. Se leggi le ultime lettere di ogni riga in quella pagina viene scritto "Incolonna le altre".
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mettendo assieme le lettere iniziali di ogni paragrafo che abbiano percorso in questa maniera (7, 14, 16, 20, 5), esce "Palme".
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nel paragrafo 4 ci sono delle palme, e il testo spergiura che non ci siano numeri segreti. Tra le fronde leggo U e D, credo. Forse voglioni dire "due"? Nell'immagine del paragrafo 20 vedo una E sotto il cappello del protagonista. Ma se vado al 2 non vedo niente di strano.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

il mietitore ha scritto:



 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mettendo assieme le lettere iniziali di ogni paragrafo che abbiano percorso in questa maniera (7, 14, 16, 20, 5), esce "Palme".

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Sicuro sia “Palme”???? Ottimo il ragionamento, un po’ meno l’applicazione bigsmile, dai, che ci sei!!!!

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Onesta curiosità: tutti voi che state andando avanti con la traccia nascosta... lo state facendo a mente o usando solo le dita o state segnando i passaggi, il loro ordine, etc, da qualche parte con appunti (cartacei o digitali)?
Fino al punto dove mi ero fermato (e dal post del mietitore ho capito cosa dovrei fare) sono andato a mente, ma ora inizio a vacillare e sentire la necessità di prendere appunti.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma